Se sei atterrato su questo articolo probabilmente sai già in cosa consistono le tecniche SEO e sei quindi alla ricerca di corsi SEO che ti aiutino ad acquisire oppure affinare le tue competenze.
SEO è infatti l’acronimo di search engine optimization, ovvero quell’insieme di tecniche che permettono a siti web e contenuti di indicizzarsi sui motori di ricerca, in particolare Google.
Questo significa che, ampliando le tue conoscenze degli algoritmi dei motori di ricerca e delle analisi da compiere, sarai in grado di posizionare il tuo sito (o quello dei tuoi clienti) tra i primi risultati nelle SERP (pagine dei risultati dei motori di ricerca).
La SEO ha infatti aperto le porte per molteplici opportunità professionali.
Dal SEO Specialist che si occupa di gestire la struttura del sito e operare per aumentarne il traffico e la visibilità, al SEO copywriter, addetto alla stesura di contenuti ottimizzati per il web.
Figure che, non di rado, vengono confuse in un’unica figura professionale ma che, in realtà, hanno compiti e competenze diverse.
Proprio questa confusione, unita alla vastissima gamma di corsi SEO online esistenti, può generare alcune difficoltà nella scelta del percorso di formazione più adatto alle specifiche esigenze del singolo studente.
È proprio da queste esigenze che abbiamo steso questo articolo in cui troverai una selezione di migliori corsi SEO online:
-
Corsi online SEO per aspiranti SEO Specialist;
-
Corsi SEO base
-
Corsi SEO completi e di livello avanzato;
-
Corsi di SEO copywriting
Andiamo ora a vedere nel dettaglio queste proposte formative.
Corsi SEO di livello base per principianti e aspiranti SEO Specialist
Come abbiamo evidenziato all’inizio dell’articolo, le nuove strategie digitali hanno aperto nuove opportunità professionali.
Oggi aziende e imprese ricercano sempre più SEO Specialist capaci di migliorare il posizionamento di siti e contenuti per i motori di ricerca.
Da questo punto di vista, intraprendere degli studi focalizzati sull’acquisizione di competenze in ambito SEO presenta degli enormi vantaggi, compresa la possibilità di lavorare come consulente SEO.
Per farlo è necessario cercare un primo approccio con le tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca che forniscano una panoramica semplice, ma efficiente in merito al funzionamento di colossi come Google e alle strategie da pianificare per ottenere risultati concreti.
Questo è l’obiettivo del corso SEO per motori di ricerca, una breve esperienza formativa consigliata ad aspiranti SEO Specialist e principianti che vogliono muovere i primi passi in questo affascinante mondo.
In circa 3 ore di lezione, il corso SEO online porta lo studente verso le conoscenze basilari dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Si parte dagli scopi principali della SEO, dal valore della scelta del dominio di un sito per il posizionamento per poi passare alla definizione di una strategia e delle keyword migliori, fino all’analisi dei risultati e la web analytics.
Le lezioni hanno lo scopo di avvicinare lo studente ai meccanismi messi in atto dai motori di ricerca, alle loro "preferenze" e alle azioni utili da compiere per incontrare queste esigenze.
In più scoprirai le azioni da non compiere per evitare penalizzazioni da parte dei motori di ricerca e le regole d’oro da seguire.
Visitando la pagina dedicata al hai la possibilità di vedere subito alcune prime lezioni in anteprima gratuita per farti un’idea degli argomenti trattati e del metodo di insegnamento adottato.
Il corso di Corso Di Seo Specialist ti offre una panoramica sul funzionamento dei crawler dei motori di ricerca, dei fattori on-site e off-site che determinano il posizionamento di un sito web nelle pagine di ricerca e alcuni, semplici consigli per lavorare sull’ottimizzazione.
In solo un’ora di corso, potrai farti un’idea delle conoscenze fondamentali per muovere i primi passi nella SEO e chiarirti le idee per valutare se intraprendere o meno un percorso più impegnativo.
Ugualmente consigliato agli aspiranti SEO Specialist è il Corso SEO Base.
Questo è un percorso formativo completo per il principiante che desidera acquisire tutte le competenze necessarie per studiare le tecniche di search engine optimization.
Il corso è rivolto a chi vuole diventare uno specialista SEO, a blogger o ai proprietari di un’azienda che vogliono migliorare la propria visibilità sul web.
Le lezioni infatti compongono un vero e proprio corso SEO web marketing, dal momento che gli argomenti spaziano dal funzionamento dei motori di ricerca alla relazione tra la SEO e la SEM (search engine marketing), dal SEO copywriting alla SEO su YouTube, dalle strategie di backlink all’utilizzo dei SEO Tool.
Il corso non include solo nozioni teoriche. Anzi, lo scopo delle lezioni è quello di renderti subito operativo sia dal punto di vista strategico che pratico.
Questo, grazie alla presenza di moduli focalizzati sull’utilizzo di strumenti tecnici e tool utili al SEO Specialist, esempi reali dai quali prendere spunto ed esercitazioni.
Un percorso completo, tra i migliori corsi SEO base per iniziare a muovere i primi passi approfondendo gli argomenti indispensabili per comprendere e operare seguendo le giuste tecniche e strategie.
Puoi scoprire di più su modalità di frequentazione, prezzi e docenti sulla pagina dedicata al Corso SEO Base di Digital Coach.
Infine, ti consigliamo il Corso WordPress Operativo: un’esperienza formativa che può interessare a chi vuole imparare a gestire un sito o un blog su WordPress curando il lato SEO e non solo.
La figura professionale del SEO Specialist, il cui compito è operare sui siti web, possiede infatti alcune competenze legate all’ambito della programmazione.
Non è d’obbligo per questa figura professionale conoscere i linguaggi di programmazione (alcuni SEO specialist per esempio lavorano a stretto contatto proprio con i programmatori), ma la conoscenza di alcuni linguaggi come il PHP, Javascript o HTML & CSS possono aiutarti a completare il tuo profilo professionale.
Il corso vuole aiutarti a sviluppare anche queste competenze, sia che tu voglia intraprendere una carriera come SEO Specialist, sia che tu voglia imparare a gestire un sito creato in WordPress e ottimizzarlo per i motori di ricerca.
Le lezioni del corso sono strutturate in modo da offrirti una conoscenza su:
-
Ottimizzazione WordPress per i motori di ricerca: imparerai a installare i plugin necessari per tecniche SEO in page su ogni pagina del sito;
-
Creazione pagine in PHP: un SEO specialist non è un programmatore, ma conosce alcuni linguaggi come HTML & CSS. In questo corso avrai l’opportunità di fare un passo in avanti, imparando a creare modelli di pagine WordPress in PHP;
-
Lettura, modifica e cancellazione di dati ed estrazione di informazioni da un database MySQL;
-
Trasferimento di WordPress su un dominio con spazio web
-
Installazione del plugin WordPress per inserire moduli webper la raccolta delle informazioni degli utenti;
-
Implementazione di un sistema automatico di backup dati.
Visita la pagina dedicata al Corso WordPress operativo: SEO, PHP, Backup, Server per ottenere maggiori informazioni.
Migliori corsi SEO completi e di livello avanzato
Come abbiamo già evidenziato, la formazione continua è un elemento imprescindibile per chi intende lavorare con la SEO.
Per questo motivo, dopo aver appreso le basi fondamentali, sarà opportuno approfondire alcuni aspetti e acquisire gli strumenti di pianificazione e lavoro necessari all’impostazione di una valida ed efficiente SEO strategy.
La SEO include una vasta gamma di tecniche e un SEO Specialist può trovarsi a lavorare a contatto con diversi tipi di clienti e di siti sui quali operare.
Il Corso SEO Avanzato ha proprio l’obiettivo di preparare il SEO Specialist a pianificare il lavoro in modo da approcciare ai diversi progetti ai quali dovrà dedicarsi con metodo e sui diversi CMS (content management system) che vengono spesso impiegati per la creazione di siti web.
Una prima parte del corso è incentrata sull’assetto strategico, sull’impostazione della temporalità degli obiettivi e sul contatto con il cliente, con la presentazione del preventivo e di un’analisi completa.
Dopo questa prima parte, le lezioni sono dedicate alla lavorazione su diverse tipologie di engine e CMS più utilizzati come Magento, WooCommerce, Prestashop e WordPress.
Ogni modulo del corso presenta approfondimenti su ciascuna piattaforma, le azioni da compiere, gli errori da evitare e tutte le indicazioni tecniche per lavorare al progetto.
Gli ultimi moduli sono dedicati al posizionamento e la lavorazione di canali di immagini e video.
Un corso per SEO Specialist indispensabile per chi lavora nel settore o per chi vuole ampliare la propria preparazione.
Se non sei sicuro di essere pronto per un corso impegnativo e avanzato, puoi visitare la pagina dedicata al [Corso SEO Avanzato per guardare alcune prime lezioni in anteprima e farti un’idea del livello di partenza necessario per comprendere appieno gli argomenti delle lezioni.
Dello stesso insegnante, anche il Corso SEO Completo è una valida opportunità per ampliare le proprie conoscenze e fare pratica.
Anche in questo caso, le lezioni offrono approfondimenti su diversi approcci al lavoro a seconda che si stia operando su un CMS, una piattaforma per e-commerce e con diverse tecniche di pubblicazione.
Le lezioni sono intervallate da esercizi il cui scopo è quello di renderti immediatamente operativo per applicare ciò che hai imparato e consolidare le competenze acquisite.
Un corso SEO valido tanto per lo specialista SEO quanto per proprietari di azienda che vogliono sfruttare le potenzialità delle tecniche SEO.
Rivolto alla preparazione del professionista in ambito SEO è anche il Corso SEO Advanced, la proposta di Digital Coach che completa la formazione prevista dal corso SEO base presentato nel primo paragrafo.
Il corso presenta un programma ricco e costruito sulle esigenze formative del professionista, dallo studio degli aggiornamenti dell’algoritmo di Google (Panda, Penguin, Pigeon e altri) e l’importanza della semantica, all’utilizzo dei tool e degli strumenti indispensabili.
Il corso è anche ricco di esercitazioni e di esempi pratici: lo scopo è quello di renderti subito operativo e andare oltre il semplice studio di nozioni teoriche che, seppur importanti, non bastano per lavorare a progetti reali.
Sulla pagina dedicata al Corso SEO Advanced trovi tutte le informazioni sulle modalità per frequentare il corso, i prezzi e il programma completo.
Dalla strategia dei contenuti alla SEO on-site, dallo studio della crawlability alla gestione dei contenuti dinamici nel front-end, la Masterclass presenta tutti gli strumenti necessari per lavorare su un sito e renderlo SEO-friendly.
Un’ultima parte è anche dedicata al monitoraggio dei risultati, attraverso l’utilizzo di importanti tool come SemRush], Google Analytics e Search Console.
La Guida per Ottimizzare un Sito Web è un percorso breve, ma dettagliato che ti insegna come strutturare il tuo sito, come diferenderti dal negative SEO e come monitorare i risultati delle tue strategie tramite l’uso di Google Analytics e Google Search Console.
Il corso è una valida alternativa per chi non vuole rinunciare all’importanza di rendere il proprio sito SEO-friendly e sfruttare ogni conoscenza e strumento per ottenere un buon posizionamento.
La seconda proposta è invece rivolta a chi ha, o ha intenzione di creare un sito con WordPress.
Il Corso SEO Completo per sito WordPressti insegna a valutare i fattori di posizionamento on-site, on-page e off-site, ti offre una preparazione avanzata per migliorare la qualità dei tuoi contenuti e la User Experience e fornisce importanti nozioni per difenderti dal negative SEO.
Un corso completo è minuzioso per permetterti di ottimizzare il tuo sito WordPress, ma non solo.
Molte delle conoscenze che acquisirai, infatti, possono essere attuate anche su altre tipologie di CMS o siti web.
Visita le pagine dedicate ai corsi: queste esperienze formative presentano spesso interessanti sconti e offerte!
Corsi per SEO Copywriter
All’inizio dell’articolo abbiamo già fatto una distinzione tra il ruolo del SEO Specialist e quella del SEO Copywriter.
Se è vero che anche quest’ultimo possiede conoscenze tecniche e le competenze necessarie per utilizzare alcuni strumenti SEO, la preparazione professionale di questa figura si differenzia da quella dello specialista SEO.
Un web copywriter scrive contenuti per il web ed è per questo motivo che, oltre a conoscenze tecniche in ambito SEO, la sua preparazione comincia da abilità legate alla progettazione e alle regole di buona scrittura.
Il Master in Copywriting è rivolto a chi sta muovendo i primi passi nel mondo della scrittura per il web.
Dalle fasi di progettazione e strutturazione del testo, il corso prevede anche dei moduli dedicati all’ottimizzazione (e quindi alla SEO) e al social media copywriting con interessanti parametri circa la lunghezza dei post e la capacità di fare storytelling.
Un corso utile per cominciare a prendere confidenza con le tecniche di scrittura per il web e di scrittura persuasiva.
Anche il corso Scrivere Online offre una valida preparazione sulle buone pratiche che regolano la scrittura per il web e la differenziano da quella tradizionale.
Le lezioni guidano lo studente verso la pianificazione, sia dal punto di vista pratico che strategico, del lavoro del copywriter, offrendoti una panoramica delle opportunità di business e delle analisi di mercato da compiere prima di avviare l’attività.
I moduli finali si dimostrano essere un vero e proprio corso di SEO Copywriting: lo scopo è quello di aiutarti a implementare le tue capacità di scrittura con le esigenze di Google e degli altri motori di ricerca per indicizzare i tuoi contenuti al meglio.
In più, scoprirai come migliorare le attività di link building, imprescindibile per raggiungere un buon posizionamento.
Tra i corsi SEO per web copywriter, il corso Content Marketing rappresenta un’esperienza formativa incredibilmente valida.
Il corso infatti non si limita a fornire importanti nozioni circa la progettazione di contenuti per il web, ma porta il discente a studiare approfonditamente l’inbound marketing e il content marketing, a definire gli archetipi di clienti (buyer personas) e il funnel di vendita.
Oltre a un intero modulo dedicato al SEO copywriting, le lezioni ti portano allo scoperta delle best practice per scrivere una landing page, conoscere le metriche da tenere sotto controllo e progettare contenuti per il personal branding.
Un corso davvero completo pensato per aspiranti SEO copywriter, ma anche per chi vuole aprirsi nuove opportunità professionali grazie alla scrittura sul web.
Non solo corsi SEO: letture consigliate
La SEO è una disciplina mutevole e ricca di tecniche.
Oltre a frequentare corsi SEO, tenersi informati e maturare sempre nuove esperienze, la lettura di testi dedicati si dimostra un ottimo metodo per ampliare le proprie conoscenze e impostare i propri obiettivi.
Trovare Clienti con Google, ad esempio, è un testo che non può mancare nella libreria di chi ha deciso di lavorare nel digital marketing.
Come lascia intuire il titolo, tra le pagine sono presenti indicazioni, consigli e strategie per sfruttare le tecniche di posizionamento organico (e quindi tecniche SEO) e a pagamento (tecniche SEM).
Il libro è adatto anche a chi non ha alcuna esperienza pregressa nel digital marketing: gli autori mettono da parte complicati tecnicismi e trasportano il lettore in pagine scorrevoli e interessanti.
Immancabile nel bagaglio di letture di chiunque si occupi di SEO è il Manuale di SEO Gardening.
L’esperto e consulente SEO Francesco Margherita, porta la sua esperienza tra le pagine di un testo che unisce nozioni teoriche e pratiche che non rimangono però fini a se stesse, ma anzi mobilitano all’azione e alla sperimentazione.
Il testo presenta anche una vasta scelta di tool per cominciare e per ottimizzare le proprie attività SEO.
Nonostante il linguaggio semplice e la facilità con la quale si divorano le pagine, il manuale rappresenta una lettura imprescindibile anche per chi ha già le mani in pasta.
Anche il più esperto specialista SEO può trovarvi validi spunti di riflessione.
E, per concludere, non possiamo non consigliarti The Art of SEO.
Oggi disponibile anche in versione italiana, gli amanti della SEO e i professionisti non ne sono riusciti a fare a meno neanche quando esisteva solo la versione inglese.
Probabilmente il testo più completo sulla search engine optimization, il testo accompagna il lettore dalle nozioni fondamentali utili al neofita assoluto fino all’approfondimento di ogni singolo aspetto oggetto delle attenzioni degli esperti del settore.
Una lettura imprescindibile per chi vuole cominciare e per chi pensa di sapere ogni cosa riguardante la SEO. In entrambi i casi, si tenderà a sfogliare quelle pagine ancora una volta.
L’importanza dei corsi SEO e della formazione costante
La formazione continua non è prerogativa dei professionisti che lavorano con la search enigine optimization, ma proprio a causa della mutabilità delle "regole" e degli algoritmi dei motori di ricerca, SEO specialist, SEO copywriter e chiunque lavori per ottimizzare il proprio sito non può fare a meno di mantenersi costante nello studio.
I corsi SEO online aiutano in quest’impresa e offrono enormi vantaggi per ogni tipo di studente.
Nonostante i tanti impegni quotidiani, i corsi online offrono la possibilità di studiare dove e quando si vuole, dando tutta la libertà di scegliere quante volte ripassare gli argomenti e quanto tempo dedicare alle lezioni.
La quantità di proposte formative sul web può forse rendere la scelta un po’ complicata.
Proprio per questo motivo, in questo articolo ti abbiamo presentato una selezione dei migliori corsi SEO, adatti per chi parte da un livello base o da un livello avanzato, per aiutarti a scegliere il percorso più adatto alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi!
Potrebbero interessarti anche: