Vuoi essere un citologo? Scopri cosa dovresti studiare
Se sei appassionato del campo della citologia e sogni di diventare un citologo , saprai che è una scienza che studia la cellula e tutto ciò che riguarda la sua struttura. Ad Euroinnova non ti diciamo solo cosa devi studiare per essere un citologo , ma anche le tue opportunità di lavoro o quanto guadagna un citologo. Inoltre, sul sito di Euroinnova trovi un’ampia offerta di corsi e master 100% online , con cui specializzarti comodamente e velocemente.Vuoi saperne di più?
Continua a leggere!
Gli operatori sanitari specializzati in questo ramo sono legati ai processi di analisi di diverse malattie . Studiando i campioni estratti, il citologo li analizza in laboratorio per rilevare eventuali anomalie Sai cosa devi studiare per essere un citologo? In Euroinnova ti offriamo la migliore formazione online in questa citologia e patologia, hai il coraggio di allenarti in questo campo?
Andiamo la!
Che cos’è la citologia?
citologia È un test utilizzato per diagnosticare le lesioni precursori o il cancro cervicale stesso (CCU) . Rileva anche possibili infezioni causate da batteri, funghi o virus , come il virus papilloma umano (HPV) .
È una tecnica molto semplice, che dura 5 minuti e normalmente fa parte della visita ginecologica.
Per eseguire la citologia, la paziente adotta la cosiddetta posizione ginecologica o litotomia. In questo modo il ginecologo ottiene un campione di cellule dall’interno e dall’esterno del cervice e il fondo della vagina.
Se durante l’analisi del campione vengono rilevate anomalie nelle cellule nelle prime fasi, consente un trattamento precoce. Ad esempio, la citologia ginecologica ha raggiunto ridurre l’incidenza e la mortalità di circa il 70-80% del cancro cervicale.
tipi di citologia
Citologia esfoliativa
in cui le cellule vengono raccolte dopo che sono state eliminate spontaneamente dal corpo o esfoliate manualmente da una superficie corporea. La modalità più nota di citologia esfoliativa è lo striscio di Papanicolaou vaginale o cervicovaginale, che viene utilizzato come strumento per l’individuazione di lesioni precancerose e la prevenzione del cancro cervicale. Attualmente, viene offerta anche l’opzione della citologia liquida per questo scopo.
citologia interventistica
In cui il patologo o altro medico specialista interviene attivamente nella raccolta/estrazione del campione. Oggi, la puntura per aspirazione con ago sottile (FNA) è la sua massima rappresentazione.
Inoltre, ci sono tipi di citologia come:
- Citologia vaginale : citologia di una singola ripresa del fondo vaginale o della cervice uterina.
- Citologia a triplo prelievo : quando, in modo protocollato, vengono prelevati campioni del fondo vaginale, della cervice uterina e dell’endocervice.
- Citologia endometriale : quando per mezzo di sonde o cannule si esegue l’aspirazione uterina.
- Citologia dell’escrezione : quando eseguita su rifiuti metabolici, come l’urina.
- Impronta: quando le cellule sono ottenute per approssimazione di un tessuto o di un organo al vetrino.
CORSI DI CITOLOGIA
Cosa fa un citologo?
Un citotecnologo è un tecnico di laboratorio medico specializzato che esamina le cellule al microscopio alla ricerca di anomalie o indizi che una cellula sia maligna, precancerosa o malata.
Ciò significa che, sotto la supervisione di un patologo , questo professionista deve essere responsabile dei seguenti compiti:
selezione
- N. di citologia/ora Citologia convenzionale/automatica/Citologia liquida.
Citologia non ginecologica
- Aiuto nel PAAF.
- Tecniche di laboratorio: Citochimica, Immunocitochimica, Biologia molecolare.
- Citometria a flusso.
- Fotografie.
- Archivio.
- Per scrivere rapporti.
- Controllo qualità.
- Determinare il numero di cellule per mm3 dei versamenti cavitari e il loro conteggio differenziale percentuale, nonché quello di altri campioni citologici.
Cosa devi studiare per essere un citologo?
Il processo che una persona interessata ad essere Citologo , inizia con una formazione di qualità, come il Tecnico Superiore in Patologia e Citologia , e di cosa ho bisogno per accedere a questa formazione?
- essere in possesso di Laurea triennale o certificato che accredita il superamento di tutte le materie del Baccalaureato.
- Dopo aver superato il secondo anno di qualsiasi tipo di Diploma di maturità sperimentale.
- essere in possesso di un Titolo di tecnico (Formazione professionale di livello medio).
- essere in possesso di un Titolo di Tecnico Superiore, Tecnico Specialista o equivalente per scopi accademici.
- hanno superato 3° di BUP (liceo unificato polivalente).
- hanno superato il Corso di Orientamento Universitario (COU ).
- essere in possesso di alcuno Laurea universitaria o equivalente.
Da parte sua, lo specialista in patologia , il patologo , seleziona i metodi e le attrezzature per i loro test, supervisiona il personale tecnico, mantiene il controllo di qualità e mantiene i rapporti con i medici per spiegare il significato dei tuoi test.
Per accedere al Tecnico Superiore in Anatomia Patologica e Citologia , oltre ai percorsi che abbiamo precedentemente elencato, si può accedere anche tramite test gratuiti.
Per questo, i requisiti sono molto semplici da soddisfare:
- Avere almeno 19 anni nell’anno in cui viene sostenuto il test.
- Avere almeno 18 anni per coloro che hanno una laurea tecnica.
LAUREA MAGISTRALE IN CITOLOGIA
Formazione in linea
Come abbiamo accennato, la formazione online di Euroinnova presenta numerosi vantaggi:
- Agevola la formazione per le persone che, per motivi di attività lavorativa, luogo di residenza, età o qualsiasi altro motivo personale, non possono accedere agli studi in presenza.
- Flessibilità temporale e geografica: puoi svolgere i tuoi studi quando e dove vuoi. Potrai combinare i tuoi studi con altre attività o impegni lavorativi, sociali o familiari.
- Puoi svolgere gli studi che desideri grazie all’ampia offerta formativa online .
- Puoi studiare in centri di grande prestigio senza doverti recare presso la sede del centro di formazione.
- Consiste nell’apprendimento attivo in quanto richiede molto impegno da parte dello studente. Lo studente è responsabile della propria formazione.
- Accesso 24 ore su 24 : potrai accedere ai contenuti dei tuoi studi nel momento in cui ne avrai bisogno.
- Puoi imparare al tuo ritmo .
- I contenuti sono in continuo aggiornamento : i contenuti formativi, caricati sulla piattaforma virtuale o sul cloud, possono essere modificati al momento.
- Riduzione dei costi : la formazione online è più economica in quanto non è necessario viaggiare o acquistare materiali.
Hai il coraggio di allenarti in questo campo? Ora sai cosa devi studiare per diventare un citologo, hai il coraggio di fare il passo successivo?
Noi ti aspetteremo!
CORSI IN PATOLOGIA
LAUREA MAGISTRALE IN PATOLOGIA
MASTER IN GINECOLOGIA



