Cosa sono i centri sanitari

Indice dei contenuti

Riassumere con:

 

Cosa sono i centri sanitari?

Cosa sono i centri sanitari

Per sapere cosa sono i centri di salute bisogna fare riferimento alle informazioni offerte dal SIAP, che è il Sistema Informativo per le Cure Primarie. Per questo dobbiamo partire dall’idea che per area sanitaria si intende qualsiasi circoscrizione amministrativa che riunisce sotto la sua dipendenza organizzativa e funzionale un insieme di centri di cure primarie e di professionisti.

Per conoscere la definizione professionale di cosa sono i centri sanitari, dobbiamo andare al regio decreto 1277/2003 dove definisce i centri sanitari in questo modo: come quelle strutture fisiche e funzionali che consentono lo sviluppo di un’assistenza sanitaria primaria coordinata , a livello globale, integrale, permanente e continua, e basato sul lavoro di squadra degli operatori sanitari e non sanitari che vi operano. I Primary Care Teams vi svolgono le loro attività e funzioni.

Forse, ora ti starai chiedendo, cos’è un ufficio ? Se guardiamo al suddetto regio decreto, troviamo che le cliniche non sono considerate centri sanitari, ma centri sanitari e come tali forniscono assistenza sanitaria non specialistica nel campo dell’assistenza sanitaria primaria.

Quali servizi forniscono i centri sanitari?

L’idea principale di salute è strettamente correlata al benessere fisico e mentale di una persona . Quando una persona è in buona salute, il suo corpo ha una capacità sufficiente per svolgere normalmente le funzioni.

I servizi sanitari, quindi, sono quei benefici che forniscono assistenza sanitaria. Si può affermare che l’articolazione di questi servizi costituisce un sistema assistenziale orientato al mantenimento, al ripristino e alla promozione della salute delle persone.

È necessario considerare che i servizi sanitari non contemplano solo la diagnosi e la cura di malattie o disturbi . Ma racchiude anche tutto ciò che riguarda la prevenzione delle malattie e la diffusione di ciò che aiuta a sviluppare una vita sana.

Praticamente tutti i paesi hanno servizi sanitari pubblici e privati. I servizi sanitari pubblici sono gestiti e finanziati dallo Stato, mentre i servizi sanitari privati sono erogati attraverso società a scopo di lucro. Si tratta principalmente di servizi sanitari , anche se a seconda di ciascun centro potrebbero esserci specialità all’interno di ciascun tipo o trovare un’altra serie di servizi.

  • Medicina di famiglia. Pediatria. Assistenza infermieristica
  • fisioterapista
  • Matrona
  • Unità di salute orale
  • Lavoro sociale
  • psicologi
  • Gestione degli accessi al centro. Si tratta di fissare appuntamenti, di persona, online o per telefono.
  • Reclutamento attivo di pazienti nelle campagne
  • Consegna dei risultati del test di screening diagnostico
  • Promozione e prevenzione della vista nelle persone di età superiore ai 14 anni

Quali sono le funzioni del centro sanitario?

Molteplici sono le funzioni svolte da un presidio sanitario, tra le principali potremmo dire sono: Pianificazione e organizzazione dei servizi e delle risorse sanitarie, Regolamentazione e sicurezza delle materie relative all’igiene e alla sicurezza alimentare , Promozione della salute e prevenzione delle malattie , Sorveglianza epidemiologica , regolamentazione e organizzazione farmaceutica, promozione dell’innovazione all’interno del sistema sanitario, nonché attenzione alle situazioni di tossicodipendenza e gestione del budget assegnato al dipartimento.

Come faccio a sapere quale centro sanitario mi corrisponde?

Per scoprire quale assistenza sanitaria ti corrisponde in base al tuo indirizzo, ci sono vari motori di ricerca internet che ti possono aiutare. Inoltre, se hai un’assicurazione, puoi anche andare al tuo appuntamento, puoi anche chiamarli per sapere dove andare.

Puoi cercare nei motori di ricerca inclusi nelle pagine web di qualsiasi centro sanitario e avere accesso alla rete pubblica in Spagna. Puoi includere il tuo indirizzo poiché attraverso le mappe virtuali che offrono, è più facile localizzarti poiché attraverso la sua visualizzazione puoi sapere quale centro sanitario ti corrisponde.

Esempi di servizi nelle cure primarie:

Attività di promozione e prevenzione della salute individuale e familiare

  • Valutazione del rischio cardiovascolare e Prevenzione e rilevazione del cancro del colon.

Attenzione ai problemi di salute prevalenti :

  • Cura del sovrappeso e dell’obesità infantile
  • Diagnosi precoce e approccio globale alle vittime di abusi intrafamiliari nell’infanzia e nell’adolescenza
  • Attenzione alla persona con disturbo da deficit di attenzione e iperattività
  • Prendersi cura della persona con insufficienza cardiaca cronica
  • Attenzione alla persona in trattamento anticoagulante
  • Cura per le persone con malattia renale cronica
  • Assistenza a persone con patologie multiple croniche complesse
  • Prendersi cura della persona con dolore cronico
  • Prendersi cura della persona con ansia
  • Prendersi cura della persona depressa

Servizi di assistenza complementari :

  • Ecografia clinica.

Attività di promozione della salute di gruppo e di comunità :

  • Interventi comunitari.

Se desideri maggiori informazioni su cosa sono i centri sanitari e conosci le funzioni svolte da ciascun centro sanitario. Potrai anche scoprire quale valore apporta il medico di famiglia alle cure primarie . Se vieni da Murcia , puoi accedere ai centri sanitari di Murcia o Murciasalud per scoprire quale ti corrisponde. Indipendentemente dalla Comunità Autonoma in cui ti trovi, potrai trovare il centro sanitario più vicino.

Puoi leggere altri contenuti correlati su:

  • Corsi in documentazione sanitaria
  • Tecnico senior in documentazione e amministrazione sanitaria

Condividi su:

Articoli correlati

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un “combattente”, “avvocato” o un profilo “con carattere e/o personalità” possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Torna in alto