Cos’è la bromatologia e a cosa serve?
Per comprendere il concetto di bromatologia o propriamente parlando il definizione di bromatologia che si potrebbe dire essere l’unico scienza orientata allo studio degli alimenti . La bromatologia è una specialità che analizza in profondità le sostanze che gli esseri umani ingeriscono per sopravvivere.
La bromatologia risponde a domande come: cos’è il cibo?, cosa contiene?, quali nutrienti fornisce?, che quantità e tipo di grassi contiene?, qual è il suo profilo aminoacidico?, quante fibre ha e quali tipi? Tra tante altre domande.
La bromatologia si occupa, quindi, di indagare la composizione chimica , le calorie, i nutrienti , le proprietà fisiche e tossicologiche degli alimenti, tra le altre proprietà. Grazie a tutte le conoscenze fornite dalla scienza dell’alimentazione, possiamo comprendere meglio lo sviluppo di aspetti come la nutrizione , conoscere gli effetti benefici o dannosi di alimenti o ingredienti alimentari sull’organismo , qualità e sicurezza alimentare, ecc.
La bromatologia è la base per trattare il cibo in modo ideale in modo che sia migliore per il consumo umano , non solo dal punto di vista nutrizionale, ma anche più sicuro, con migliori proprietà tecniche per la sua preparazione e conservazione e con un aspetto migliore. Inoltre, la bromatologia può essere suddivisa in:
- Antropobromatologia.
- Zoobromatologia.
Obiettivi della bromatologia:
- Raggiungere una quantità di cibo ideale per la popolazione specifica, fornendo prodotti sani e nutrienti, senza tossine o alterazioni.
- Stabilire processi specifici relativi alla preparazione e alla conservazione degli alimenti, in modo che ne preservino i livelli nutrizionali e commerciali .
- Creare un regolamento in relazione alle procedure e alle tecniche di produzione industriale, trasporto e vendita di alimenti.
- Raggiungere una maggiore precocità con gli animali per l’approvvigionamento e maggiori progressi nella salute del cibo
- Controllare le date di scadenza del cibo che consumiamo quotidianamente.
Cosa studia la bromatologia?
Come abbiamo detto in tutto il post, la bromatologia si occupa dello studio degli alimenti e delle problematiche nutrizionali in termini di produzione, manipolazione, trasformazione, distribuzione, commercializzazione , nonché della produzione di materia nutritiva e del suo rapporto con la salute . Tra i principali elementi studiati dalla scienza dell’alimentazione possiamo evidenziare i seguenti blocchi:
- Nutrizione : attraverso analisi specifiche possiamo conoscere l’esatta composizione di un alimento, e quindi sapere quali sono i macronutrienti , i micronutrienti tra le altre sostanze come l’esistenza di batteri o polifenoli, tra gli altri.
- Fisicochimica : grazie a questo possiamo sapere com’è il cibo nella sua dimensione più materiale. Oltre a conoscere la quantità di acqua che contiene e lo stato in cui si trova, se è solido, liquido o gassoso. È molto utile per una moltitudine di applicazioni nella preparazione e lavorazione del cibo, ma allo stesso tempo in aspetti semplici come determinare quale sarà il contenitore più adatto per la sua presentazione e utilizzo .
- organolettico : D’altra parte, la bromatologia si occupa dell’aspetto del cibo e di come l’essere umano lo percepisce attraverso i suoi cinque sensi, poiché attraverso questi ci fornisce informazioni su come godiamo dalla percezione di colore, sapore, aromi, consistenze e altro caratteristiche, anche se ci permetterebbe anche di rilevare il cibo in cattive condizioni.
- Microbiologia : come abbiamo visto, ci permette di conoscere l’esistenza di virus , lieviti, ecc. Alcuni microrganismi che crescono negli alimenti possono rappresentare un rischio reale , e quindi è fondamentale determinarne la presenza o l’assenza, per scartare o accettare un alimento per il consumo umano. Le intossicazioni alimentari come la salmonellosi o la brucellosi possono diventare gravi e in molti casi portare alla morte.
Cosa si fa in un laboratorio di bromatologia?
In laboratorio, la composizione nutrizionale degli alimenti per il consumo umano e animale viene determinata attraverso un’analisi chimica prossimale. Queste informazioni sono richieste dagli utenti per conoscere gli apporti nutrizionali delle diete non convenzionali, predisporre etichette della composizione nutrizionale degli alimenti lavorati e calcolarne la qualità nutrizionale.
Per quanto riguarda gli alimenti per il consumo animale, gli ingredienti e le porzioni sono caratterizzati per valutare la qualità e la quantità di nutrienti, nonché alcuni test di digeribilità e disponibilità come fattori anti-nutrizionali, frazioni di fibre, energia, tra gli altri.
Se vuoi saperne di più su cos’è la scienza dell’alimentazione e a cosa serve , come si effettua l’ analisi della scienza dell’alimentazione, o cos’è la metodologia della scienza dell’alimentazione e della nutrizione , non esitare a contattarci per richiedere tutte le informazioni. Offriamo una vasta gamma di formazione online in scienze alimentari attraverso la quale potrai aumentare le tue competenze professionali nello studio delle scienze alimentari e apprendere le migliori tecniche di igiene per gli alimenti, tra gli altri elementi fondamentali delle scienze alimentari. Non aspettare oltre e scopri oltre cosa è la bromatologia ea cosa serve.