Sai cosa studiano i geologi? Ottieni informazioni qui!
Lo studio della geologia ha un’importanza particolare, poiché permette di comprendere tutti i fenomeni che si verificano nella crosta terrestre e quindi di poter evitare catastrofi (terremoti, alluvioni, ecc.).
Sei interessato a questo settore? Se è così, allora devi sapere cosa studiano i geologi , continua a leggere!
La conoscenza di quest’area è molto utile per dare corso a molte attività di sopravvivenza dell’essere umano, che sono legate all’estrazione di risorse idriche e minerali . Se desideri studiare questa laurea e vuoi sapere tuttoCosa studia un geologo?, quindi resta a leggere e imparare!
Cos’è la geologia?
Prima di sapere cosa studiano i geologi , è importante prima conoscere ilsignificato di geologia. È noto come una delle scienze naturali incaricate di studiare la composizione e la struttura del pianeta Terra , nonché i processi che gli hanno permesso di evolversi nel tempo geologico. Questa disciplina è correlata ad altre aree come la climatologia, la paleontologia, l’ingegneria civile e la biologia evolutiva.
Pertanto, la personache studia geologiaÈ conosciuta come geologa ed è colei che si occupa di studiare tutto quanto sopra menzionato. A loro volta, conoscono importanti dettagli del pianeta come rocce, minerali, fossili e cristalli.
D’altra parte, per ottenere questo titolo che lo accredita come tale, è necessario superare tutte le materie che sono coperte in questa carriera per 5 anni. Ma quali materie studiano i geologi ? Qui ne segnaliamo alcuni:
- Calcolo.
- Biologia.
- Geomorfologia.
- Geologia ambientale .
- Tettonica.
- Paleontologia.
- Geoscienze.
- Ingegneria geologica .
- Algebra lineare.
Queste sono alcune materie che vengono insegnate in questa carriera e che devono essere superate per ottenere il grado di geologo. Tuttavia, dobbiamo sottolineare che ciò che studiano geologi e paleontologi o una qualsiasi delle discipline correlate, si manifesta nelle funzioni che svolgono o nelle attività che svolgono, di cui imparerai nella prossima sezione.
Cosa fa un geologo?
Come abbiamo detto, il ruolo dei geologi nella rilevazione dei fenomeni sulla crosta terrestre è estremamente importante, non solo per il contributo dei loro studi in termini di prevenzione, ma anche per l’utilizzo dei minerali. In tal senso, grazie agli strumenti e alle conoscenze acquisite durante la laurea, questa figura professionale è in grado di assolvere alle seguenti funzioni:
- Descrivere e analizzare campioni di roccia, sedimenti e suolo sul campo e in laboratorio.
- Pianificare, dirigere e supervisionare studi sull’evoluzione e sul degrado dei suoli.
- Effettuare studi per determinare le aree di rischio geologico. Ciò consente l’elaborazione e l’esecuzione di proposte di soluzione e controllo.
- Effettuare studi per prevenire o ridurre le conseguenze del rischio sismico.
- Pianificare, supervisionare e valutare le aree per diverse classi di rischio naturale (vulcanico, sismico, alluvionale, ecc.) e antropico. Pertanto, possono essere sviluppate proposte di prevenzione e il controllo effettuato.
- Valutare l’impatto dello sfruttamento delle acque sotterranee.
- Stabilire criteri di gestione ambientale .
Tutte queste funzioni sono sviluppate focalizzate su diversi rami o aree per una migliore portata e studio. Vediamo cosa sono!
Conoscere le branche della geologia
Questa disciplina ha un campo di studi molto ampio, quindi ogni aspetto va approfondito. Infatti, conoscere questi rami ci permette di capire meglio cosa studiano i geologi .
Alcuni di loro sono:
- Mineralogia : studia i minerali rocciosi che si formano nel tempo sotto la crosta terrestre.
- Geochimica: si basa sui livelli di organizzazione e reazione della materia, rispetto alla formazione del pianeta.
- Petrologia: si occupa di studiare tutti i tipi di rocce ( sedimentarie , metamorfiche, ignee).
- Geologia strutturale : si basa sullo studio della formazione e della struttura della crosta terrestre. In relazione a come la tettonica a placche organizza correttamente le placche di terra.
- Geologia economica: si occupa di rilevare e sfruttare tutte le risorse del sottosuolo.
Infine, per sapere cosa studiano i geologi ,cos’è un geologo e cosa fa, ti permetterà di orientarti nel definire se vuoi specializzarti in questi studi. Se sei interessato a studiare questa carriera, nella sezione seguente abbiamo una proposta per te.
Allenati accademicamente con noi
Se ti sono piaciute queste informazioni, dovresti sapere che Euroinnova è una Business School online specializzata nella formazione di professionisti formati per prestazioni ottimali nei campi di lavoro più esigenti, grazie agli oltre 19.000 corsi che ha da offrire
Ora che sai cosa studiano i geologi , puoi approfondire l’area se sei interessato a lavorare in questo campo di lavoro. Cosa aspetti ad iscriverti al nostro Corso di Geologia: Processi Geologici Esterni e raggiungere il successo in questo fantastico campo di lavoro con Euroinnova? Non perdere altro tempo e diventa parte di noi.




