Sapere cos’è la contabilità gestionale
Se vi siete mai chiesti cosa sia la contabilità gestionale , avrete sicuramente notato quanto spesso accade nelle aziende, che pur avendo la loro amministrazione e contabilità aggiornate, si verificano perdite inspiegabili nell’economia delle stesse quando, pur seguendo un piano strutturato, la gli obiettivi attesi semplicemente non vengono raggiunti. Quest’ultimo di solito accade per lo più quando non viene svolto un processo contabile adeguato, motivo per cui è necessario non solo tenere la contabilità ma anche non saperla gestire… impara con noi l’importanza di tenere la contabilità nel azienda.
contabilità gestionale ( contabilità gestionale ) si concentra principalmente sul funzionamento, la comprensione e l’interpretazione delle informazioni contabili per prendere correttamente decisioni , pianificazione e controllo di un’azienda. In questo senso, come riesce la contabilità gestionale a garantire il successo aziendale? Scoprilo con noi qui sotto!
Cos’è la contabilità gestionale secondo gli autori
- Secondo Horngren, Sundem & Straon (2006) “La contabilità amministrativa è la specialità contabile che sviluppa informazioni per gli amministratori o i dirigenti di un’azienda. Risiede nello sviluppo di comunicare, interpretare, disporre, analizzare, archiviare, misurare e stabilire le informazioni che supportano gli obiettivi di un’azienda.
- Ramírez (2008) ci espone «Questa specialità, utilizzando diverse tecnologie, aiuta l’azienda a raggiungere una capacità competitiva e raggiungere la leadership nei costi e una chiara disuguaglianza che la differenzia dalle altre aziende.»
Considerando quanto sopra, possiamo esprimere cos’è la contabilità di gestione come: il processo mediante il quale i manager assicurano che l’ottenimento e l’utilizzo delle risorse siano effettuati in modo efficace ed efficiente, raggiungendo così gli obiettivi dell’organizzazione.
Obiettivi della contabilità gestionale
- Consentire all’azienda di aumentare i profitti e diminuire le perdite.
- Fornire dati statistici e sui costi che portino alla definizione degli obiettivi e alla futura formulazione delle politiche.
- Pianificare, controllare le operazioni e prendere decisioni in modo corretto al fine di raggiungere gli obiettivi dell’azienda.
Funzioni di contabilità gestionale
La contabilità di gestione contribuisce alle seguenti decisioni aziendali:
- La previsione : richiede di valutare cosa accadrà in futuro dal punto di vista finanziario dell’azienda.
- L’organizzazione : determina la struttura organizzativa per raggiungere gli obiettivi prefissati.
- Pianificazione : vengono stabilite le azioni da utilizzare per garantire che l’azienda raggiunga i propri obiettivi e traguardi.
- Controllo : si osserva che l’azienda si comporta secondo gli obiettivi precedentemente pianificati, dati i risultati ottenuti durante il controllo, è possibile svolgere la seguente funzione e processo decisionale.
- Processo decisionale : è necessario disporre dei risultati del controllo in modo che le operazioni dell’azienda siano guidate correttamente e gli obiettivi prefissati siano raggiunti.
Contabilità direzionale e responsabilità sociale d’impresa
Poiché la contabilità gestionale influenza il futuro, le decisioni, gli obiettivi e gli obiettivi dell’azienda, è necessario comprendere un’altra definizione correlata a come gestire le aziende in generale: responsabilità sociale d’impresa.
La Responsabilità Sociale d’Impresa ( CSR ) è un modo di gestire le aziende basato sulla gestione degli impatti che la loro attività genera sui propri clienti, dipendenti, azionisti, comunità locali, ambiente e sulla società in generale. La CSR è un concetto trasversale che interessa diversi ambiti della gestione aziendale, per questo acquista valore incidendo sulle decisioni finanziarie prese dalle imprese.
Non solo se sei il titolare o parte della contabilità di un’azienda, sapere cos’è la contabilità direzionale ti aiuta a migliorare l’amministrazione della tua vita personale, prendere decisioni sulla base dei dati, creare piani e identificare le difficoltà per tempo per avere un vita tranquilla e organizzata.
Contabilità finanziaria e contabilità gestionale
- La contabilità gestionale fornisce informazioni interne in modo che la direzione di un’azienda possa prendere buone decisioni mentre la contabilità finanziaria è per termini esterni come investitori o azionisti.
- La contabilità di gestione è necessaria per pianificare i miglioramenti per l’azienda, mentre la contabilità finanziaria fornisce informazioni passate dell’azienda affinché la contabilità di gestione possa proiettarsi nel futuro.
Speriamo che le informazioni che abbiamo fornito ti abbiano aiutato a chiarire cos’è la contabilità gestionale. e che ti è stato molto utile, ma se non sei rimasto soddisfatto e vuoi saperne di più, puoi approfondire questa conoscenza con Euroinnova… continua sotto!
Studi correlati
Se ti è piaciuto questo articolo, lasciaci nei commenti cos’è per te la contabilità gestionale e ti consiglio di dare uno sguardo agli altri nostri corsi , ti assicuro che rimarrai affascinato da tutto quello che Euroinnova ha per te.