Cos’è la correzione ortografica?
La correzione tipografica è una branca altamente specializzata della correzione di bozze che si dedica alla correzione degli errori in termini di segni tipografici.
Ora, cosa sono i segni tipografici? Può darsi che con questa definizione molto laconica, non l’abbiate compresa appieno. I segni tipografici sono solitamente un mistero ignorato anche dai più maniaci dell’ortografia.
I segni tipografici sono vari segni visivi che modellano il significato del testo, tra questi possiamo distinguere la linea, il trattino, le parentesi o la parentesi. A loro volta, nella correzione ortotipografica, vengono solitamente controllati anche i segni di punteggiatura come virgole, punti, tilde o virgolette.
La RAE, all’interno della categoria dei segni ortografici, distingue tra segni di punteggiatura e ausiliari. Questi ultimi sono più orientati alla comprensione e alla coesione del testo.
In sintesi, la correzione ortotipografica si concentra sulle seguenti tipologie di errori:
- Accenti, uso delle maiuscole e punteggiatura testuale.
- Abbreviazioni, iniziali e acronimi.
- Adeguatezza delle rientranze e del formato visivo del testo.
- Citazioni e riferimenti bibliografici introdotti in modo standardizzato.
- Uso di stili tipografici, ad esempio grassetto o corsivo.
- Gerarchia grafica di titoli e sottotitoli.
Correzione ortotipografica vs. correzione di stile: differenze
Sebbene sia comune che vadano di pari passo, sono due diversi tipi di correzione di bozze. Come ben denotano, una correzione di stile consiste nell’affinare il modo di scrivere dell’autore e risolvere qualsiasi errore o imprecisione stilistica. Pertanto, è lontano dalla correttezza ortotipografica.
Le principali differenze tra la correzione ortografica e quella stilistica sono:
- La correzione stilistica arricchisce il vocabolario del testo ed elimina le espressioni imprecise e/o ridondanti. Da parte sua, l’ortotipografico fissa il testo in termini di impaginazione e risorse tipografiche.
- Correggi le incoerenze nella sintassi. Inoltre, uniscono il testo aggiungendo connettori e ritoccando frasi troppo complesse o lunghe. In questo modo, forniscono maggiore fluidità al lavoro.
- In termini di prezzo, la correzione stilistica è più costosa di quella ortotipografica. A causa del suo prezzo elevato, ci sono autori che decidono di ignorare la correzione dello stile.
Cos’è l’ortotipografia?
Secondo la Royal Spanish Academy, l’ortotipografia consiste in un insieme di convenzioni riguardanti la scrittura di segni tipografici, che sarebbero visti da una lingua all’altra.
Poiché questa definizione sembra alquanto vaga e poco illuminante, vi forniamo la definizione di ortotipografia di José Martínez de Sousa:
L’insieme delle regole dell’estetica e della scrittura tipografica che si applicano alla presentazione di elementi grafici, come bibliografie, tabelle, poesie, indici, note a piè di pagina, citazioni, citazioni bibliografiche, giochi, applicazione di diversi stili di carattere (tondo, corsivo, maiuscoletto, nonché combinazioni dell’uno e dell’altro), ecc.
Ed è che, in effetti, l’ortotipografia si occupa di un compendio di segni di carattere troppo diverso per generalizzare e non citarli uno per uno. Martínez de Sousa, tipografo senza maestro, giungerebbe a questa stessa conclusione.
José Martínez de Sousa è considerato una delle massime eminenze della tipografia. Tanto che ai suoi tempi fu nominato presidente dell’Associazione Internazionale di Bibliologia, con sede a Parigi.
Errori ortografici più comuni
Oggi, l’ortotipografia è la parte in gran parte dimenticata della lingua, che è totalmente eclissata dal controllo ortografico. Tuttavia, anche gli scrittori e i lettori più accaniti commettono errori di ortografia in abbondanza a causa della grande mancanza di conoscenza in materia.
Alcuni degli errori ortografici più comuni sono:
- Virgolette: è ortotipograficamente scorretto scrivere con le virgolette tipografiche ( “”) , che purtroppo sono le più utilizzate sulle tastiere. A loro volta, le virgolette spagnole hanno la priorità sulle virgolette inglesi.
- I segni orizzontali: la linea, il trattino e il segno meno non sono uguali né ortotipograficamente né graficamente. La riga indica una sottosezione ed è scritta senza spazi tra le parole che accompagna.
- I numeri decimali si scrivono con la virgola e mai con il punto.
- Dopo “ecc.” tre punti non sono scritti.
- Usa il corsivo per evidenziare una parte del testo invece del grassetto. Il corsivo si usa per scrivere nomi di opere, film, soprannomi, nomi di animali, parole straniere, lettere di enumerazione e denominazioni.
- Le iniziali plurali rimangono invariate e ad esse non viene aggiunta alcuna “s”, poiché si tratta di un anglicismo. Si scrive “ONG” e non ONG .
Corsi di correzione ortotipografica
Hai voluto saperne di più? Come vedrai, il campo dell’ortotipografia è un’oasi all’interno del mondo delle lettere ancora molto inesplorato. A livello lavorativo, la gestione professionale della correzione ortotipografica può essere un complemento molto allettante per uno scrittore o un correttore di bozze. Questa piccola nicchia sta guadagnando popolarità anche nel design grafico.
A livello personale è anche arricchente saper scrivere rispettando tutte le regole linguistiche attuali, al di là dell’ortografia. Vuoi imparare a usare correttamente barre, trattini, numeri primi, parentesi e virgolette singole? L’ortotipografia risponderà a questi enigmi.
A Euroinnova International Online Education ti offriamo un’ampia varietà di corsi in modo che tu possa perfezionare le tue capacità di correzione di bozze. Nei nostri corsi di scrittura e correzione di bozze copriamo tutte le aree in modo esaustivo, compresa l’ortotipografia.
Riscrivi la tua carriera professionale e migliora il tuo profilo con Euroinnova!
Potresti essere interessato a leggere su:
- corsi online sul diritto d’autore
- cursos online de copyright
- cursos online de copyright
- cursos online de copyright
- cursos online de copyright
MAESTRI IN LINGUE
CORSI DI TRADUZIONE
CORSI DI SCRITTURA


