Scopri tutto su cosa è la parafarmacia e la farmacia
Ti sei mai fermato a pensare cosa sono la parafarmacia e la farmacia ? Tutti pensiamo di conoscere il significato di farmacia e sicuramente abbiamo visto più di una parafarmacia . Ma non siamo a conoscenza delle reali differenze tra i due. Se ti interessa saperlo, continua a leggere cos’è la parafarmacia e la farmacia !
È logico che le persone possano interrogarsi su cosa fa ogni professionista, e nella maggior parte dei casi la risposta è abbastanza semplice. Un chimico si dedica alla sintesi e allo studio dei composti; un medico ha il compito di diagnosticare e curare i loro pazienti; Un giornalista raccoglie informazioni sugli eventi che accadono nel mondo, ma, davvero?cosa fa un farmacista nel clinica e nelle farmacie?
Cos’è la parafarmacia e la farmacia
La farmacia è il luogo dove vengono preparati, conservati, presentati e dispensati i farmaci. Oltre a consigli sull’uso di questi.
La parafarmacia , dal canto suo, si occupa della preparazione e dispensazione di medicinali che non sono farmaci . Vengono venduti tutti i tipi di prodotti che non richiedono una prescrizione per l’acquisto, ad eccezione di quelli rilasciati da professionisti specifici che richiedono un certo controllo.
La parafarmacia è uno stabilimento commerciale o sezione di un negozio dove lo so vendono medicinali, articoli per l’igiene intima, complessi vitaminici o prodotti dedicati alla cura della persona.
Differenza tra farmacia e parafarmacia
Pertanto, la differenza fondamentale tra i due è che uno dispensa i farmaci e l’altro no . Nelle parafarmacie troviamo naturopatia, ortopedia, prodotti di primo soccorso, ecc. Nelle farmacie possiamo trovare prodotti di parafarmacia, ma non viceversa.
Inoltre, la farmacia offre assistenza farmaceutica e monitoraggio del paziente, oltre a formule master, mentre la parafarmacia no.
Un’altra differenza che ci aiuta a identificarli è la croce luminosa. Quello per le farmacie è verde mentre quello per le parafarmacie è blu. La prima deve indicare quali farmacisti vi lavorano e il loro numero di licenza.
Secondo la legislazione spagnola, i prodotti che possiamo acquistare online sono quelli della parafarmacia, ma non quelli della farmacia. Questi possono avere un sito web per identificarsi, ma non possono mettere in vendita i loro articoli.
Come abbiamo accennato prima, per aprire una farmacia è necessaria l’approvazione dell’Amministrazione preposta mentre per una parafarmacia non abbiamo bisogno di tale approvazione .
Altre differenze tra una farmacia e una parafarmacia
Oltre alla disparità nella dispensazione dei prodotti, ci sono anche altre differenze tra una farmacia e una parafarmacia :
- Immagine : lo stabilimento di una farmacia è riconoscibile da una croce verde. Tuttavia, il simbolo della parafarmacia, sebbene sia lo stesso, è blu.
- Creazione dell’attività: l’apertura delle farmacie è solitamente legata a una licenza concessa dal consiglio di ogni comunità autonoma e possono essere aperte solo da farmacisti registrati. Da parte sua, per l’apertura della parafarmacia, non occorre alcuna autorizzazione e non occorre un medico. Infatti, il tecnico può impegnarsi in questo tipo di stabilimento, svolgendo una buona gestione aziendale.
- Vendita online : i prodotti della parafarmacia possono essere facilmente acquistati online attraverso le pagine web dei negozi. Al contrario, la natura dei prodotti di una farmacia non ne consente la vendita online, poiché andrebbe contro la legislazione sanitaria spagnola.
Requisiti per lavorare in farmacia e parafarmacia
Per quanto riguarda il personale di entrambi gli esercizi, nelle farmacie deve essere presente almeno un farmacista abilitato , mentre il personale di parafarmacia non deve necessariamente esserlo.
In entrambe le attività potrebbero lavorare tecnici e assistenti di farmacia e parafarmacia , anche se devono tenere conto che in farmacia avranno bisogno della supervisione di un farmacista registrato mentre in parafarmacia non è necessario.
Quali mansioni svolge un tecnico di farmacia e parafarmacia?
Prima di tutto, dobbiamo differenziare entrambe le professioni. E, poi, verranno spiegate le responsabilità e le funzioni che deve svolgere un tecnico di farmacia e parafarmacia.
- La farmacia è dedicata alla preparazione, conservazione, presentazione e dispensazione dei medicinali.
- La parafarmacia, invece, è dedicata alla preparazione e dispensazione di medicinali diversi dai farmaci.
Il tecnico di farmacia e parafarmacia è un professionista sanitario che deve svolgere la sua attività lavorativa in farmacia e/o parafarmacia, sempre sotto la supervisione del farmacista e assume mansioni quotidiane quali:
- Assistere nella dispensazione e preparazione di prodotti farmaceutici ed effettuare la loro vendita, informando sempre i propri utenti delle loro caratteristiche.
- Le attività amministrative e di controllo del magazzino vengono svolte sempre nel rispetto della qualità, della sicurezza e della tutela dell’ambiente.
- Preparare i prodotti da distribuire negli ospedali, sempre sotto la supervisione del farmacista.
- Effettuare la vendita in stabilimenti di prodotti farmaceutici, parafarmaceutici e relativi alla salute umana o animale, prodotti cosmetici, filoterapia e altri.
- L’attività viene svolta anche in piccoli laboratori che producono prodotti farmaceutici e affini.
- Saranno effettuati controlli analitici.
- Mantenere il materiale, gli strumenti, le attrezzature e l’area di lavoro in condizioni ottimali per l’uso.
- Promuoverà abitudini sane negli utenti per mantenere o migliorare la loro salute ed evitare infezioni e malattie
- Elaborare la fatturazione delle prescrizioni con applicazioni informatiche.