cos’è un gruppo informale

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Scopri cos’è un gruppo informale in azienda

Tutti noi per necessità, siamo interessati a far parte di un gruppo sociale, sia per condividere interessi comuni, gusti, tra le altre cose. In risposta a ciò, si formano gruppi informali nell’azienda. Vuoi saperne di più su questo argomento? Continua a leggere.

cos'è un gruppo informale

Per capire cos’è un gruppo informale , dobbiamo prima capire che siamo esseri sociali e l’idea principale alla base della costituzione di un gruppo è la soddisfazione dei bisogni biologici, psicologici e sociali. È così che, crescendo, durante il nostro processo di socializzazione, iniziamo a rilevare diversi tipi di gruppi a seconda degli spazi che abitiamo. Alcuni più strutturati e rigidi, altri più legati a connessioni spontanee, tipiche dell’identificazione con l’altro.

Ma attenzione, perché è informale, non significa che sia meno vitale, anzi. Continua a leggere e scopri di cosa si tratta.

Cos’è un gruppo informale?

L’ organizzazioneinformaleè un aspetto di qualsiasi struttura organizzativa che si evolve organicamente e spontaneamente in risposta ai cambiamenti dell’ambiente sociale . Ciò che è un gruppo informale risponde sempre a un insieme di comportamenti, interazioni sociali, norme, connessioni personali e professionali attraverso le quali si costruiscono relazioni tra persone che condividono un’affiliazione in qualche organizzazione comune o un gruppo di affiliazioni.

È una dinamica sociale tipica di qualsiasi lavoro , ad esempio, o organizzazione istituzionale. È lì che le persone formano una comunità attorno a interessi comuni e trovano fonti emotive di motivazione. 

La necessità di quello che è un gruppo informale in azienda

Ogni volta che un gruppo di persone si riunisce e inizia a interagire, alla lunga, iniziano a formare quello che è un gruppo informale .La sua esistenza, e la sua importanza, vennero realmente alla luce negli anni ’20 e ’30, nello stabilimento di Hawthorne della Western Electric Company a Chicago, studiato da Elton Mayo , Roethlisberger e Dickson del Massachusetts Institute of Technology (inglese come MIT). 

Secondo la loro ricerca, hanno determinato che i gruppi informali si sviluppano sempre nell’organizzazione formale . Ciò che è un gruppo informale risponde alla conformazione di strutture sociali, storie, culture, ecc. ben sviluppate.La struttura e i processi del gruppo servono agli scopi specifici di controllare i membri e proteggere il gruppo dalla direzione.

Ragioni per aumentare il potenziale dei gruppi informali

EÈ sicuro affermare che è sempre nell’interesse del gruppo dirigente formale di un’azienda comprendere la natura di cosa sia un gruppo informale , sia per poter prevedere come i lavoratori reagiranno alle cose, sia per affrontarle.La chiave è capire che un’azienda , di qualsiasi tipo, svolge diverse funzioni:

  • Fornire prodotti o servizi alla società.
  • Fornire occupazione – denaro per i suoi membri.
  • Fornire un quadro per un sistema sociale.

Proprio come i naufragi e le barriere coralline, le aziende creano habitat per milioni di creature ittiche, le organizzazioni forniscono habitat per diversi gruppi sociali .  

Se servita in modo efficace, l’organizzazione informale integra i team formali e le loro strutture, così come i piani ei processi più espliciti dell’organizzazione formale.In questo modo, i gruppi primari possono:

  • Velocizza e migliora le risposte agli imprevisti.
  • Promuovere l’innovazione.
  • Promuovere il lavoro collaborativo.
  • Migliora la comunicazione tra i membri del team.

non restare indietro

Se porti questo concetto sul posto di lavoro, vedrai come ciò che è un gruppo informale influisce essenzialmente sull’approccio commerciale assunto da molte organizzazioni.

Per citare un esempio, vi diciamo che, dopo uno studio di quattro anni sul sistema di produzione Toyota, Steven J. Spear e H. Kent Bowen hanno concluso nell’Harvard Business Review che la leggendaria flessibilità delle operazioni di Toyota è dovuta al modo in cui il il metodo scientifico è radicato nei suoi lavoratori, non attraverso metodi formali, ma attraverso principi non scritti che governano il modo in cui i lavoratori lavorano, interagiscono, costruiscono e apprendono. 

Quindi ogni giorno ci sono più persone interessate a mettere la lente d’ingrandimento su questo tema chiave per farsi strada verso il successo personale e professionale.

cos'è un gruppo informale

Fai crescere il tuo business con Euroinnova

Nella nostra casa di studi, Euroinnova , offriamo il Corso in Psicologia sociale dei gruppi e delle organizzazioni, dove potrai apprendere i fattori essenziali sulla formazione dei gruppi, il modo in cui sono organizzati e come viene data la leadership in essi .

Corsi Specializzati in Gruppi Sociali

Condividi su:

Articoli correlati

Il lavoro nobilita l’uomo? Euroinnova ne parla

Il lavoro nobilita l’uomo? Euroinnova ne parla Questo è un argomento che è stato toccato dalle fondamenta stesse della civiltà e delle società : perché esiste l’uomo o perché l’uomo si sforza di fare una cosa o un’altra? Non sarebbe meglio se tutto

Corsi Palermo

Cerchi un corso a Palermo? Trovalo su Euroinnova e goditi la formazione online!

10 esempi di atteggiamenti empatici che dovresti avere

10 esempi di atteggiamenti empatici che dovresti avere La comprensione e l’ ascolto sono una di quelle qualità che come persone dobbiamo imparare a sviluppare , perché in questo modo generiamo relazioni più sane con il resto del mondo. Tuttavia, i legami interpersonali

Torna in alto