In Euroinnova vi diciamo qual è lo stipendio dell’assistente dentale
Stai pensando di dedicarti professionalmente all’Odontoiatria? Hai pensato di diventare un assistente dentale? In Euroinnova ti diciamo di cosa hai bisogno per svilupparti professionalmente in questo settore, nonché quali sono le principali funzioni di questo professionista. Allo stesso modo, ti offriamo anche una vasta gamma di corsi e master che puoi seguire al 100% online . Vuoi sapere qual è lo stipendio dell’assistente dentale ?
Continua a leggere!
k7,
La funzione principale degli assistenti dentali è quella di assistere il dentista quando si prende cura dei pazienti, disponendo di attrezzature e materiali pronti e anticipando le esigenze che possono sorgere durante la consultazione. Nel seguente post ti diciamo tutto quello che c’è da sapere sulla professione ausiliaria, più nello specifico qual è lo stipendio di un assistente alla poltrona . Interessato?
Andiamo la!
Chi è l’assistente dentale?
In una società sempre più interessata a tutti gli aspetti della salute, compresa la salute orale, la professione di assistente dentale è sempre più richiesta. Ma conosci la professione di assistente dentale? Questo è responsabile della preparazione dei materiali per determinate procedure come la realizzazione di riempimenti e coperture permanenti e temporanei. Si occupano anche della pulizia e della manutenzione degli strumenti e della loro sterilizzazione.
Per questo è importante che sia una persona empatica , che trasmetta sicurezza e con doti comunicative . Queste qualità sono essenziali quando si ha a che fare con il paziente. Devi anche essere organizzato, attento ai dettagli e avere la capacità di lavorare come parte del team dello studio dentistico.
Quali funzioni svolge l’assistente alla poltrona?
Come accennato, la sua funzione principale è la gestione dei materiali e degli strumenti della consultazione. Ma si occupa anche di:
Preparazione dei materiali : l’assistente è incaricato di preparare i materiali per la realizzazione di otturazioni e coperture permanenti e temporanee. Sono anche responsabili della rimozione della saliva e dell’acqua dagli strumenti.
Assistenza al dentista durante la consultazione o gli interventi : fornisce il materiale necessario al dentista quando richiesto, facilita il compito del dentista, prende nota delle istruzioni e assiste il paziente per assicurarsi che tutto vada bene.
Pulizia dei materiali e degli strumenti: devono sterilizzare gli strumenti. Sono inoltre responsabili del controllo igienico e della disinfezione della sala operatoria. e si occupano di ortopantomografie e radiografie.
Gestione della sala operatoria e consultazione
Gestione amministrativa: quando lavorano alla reception, rispondono al telefono, si prendono cura dei pazienti, effettuano ritiri e fissano appuntamenti telefonicamente o direttamente con il paziente.
CORSI PER ASSISTENTI DENTALI
Di cosa ho bisogno per essere un assistente dentale?
Quando si sceglie una formazione per essere assistente, il titolo di Tecnico Superiore in Protesi Dentaria (nome ufficiale dato a un assistente ortodontico) è il più scelto. Il professionista che possiede questo titolo si occupa di progettare e/o riparare protesi dentarie, apparecchi ortodontici in genere, seguendo le linee guida stabilite dal dentista. Oltre a preparare e mantenere il materiale necessario per gli interventi ortodontici. E informare la persona appropriata sull’uso di apparecchi ortodontici.
Quando si studia per un tecnico superiore in protesi dentaria, deve essere soddisfatto uno dei seguenti requisiti :
- Ottieni la tua laurea (o hai ottenuto il tuo COU).
- Approvare il secondo corso di una modalità del Baccalaureato sperimentale.
- Avere un titolo di Tecnico Superiore, Specialista o equivalente.
- Essere un laureato, diplomato o laureato.
- Se non sei in possesso di nessuno di questi titoli, puoi anche sostenere un test specifico per l’accesso ad un grado superiore, per il quale devi avere almeno 18 anni.
Spicca anche la FP di Igiene Orale.
Altra formazione per assistente dentale
La formazione professionale non è l’unica via, le possibilità formative nell’era digitale sono infinite. Ad esempio, Euroinnova ha una vasta gamma di corsi di formazione e master 100% online . COME:
Corso Ausiliario di Odontoiatria
Questo corso di Assistente Odontotecnico è finalizzato alla formazione in un settore sanitario con grandi prospettive per il futuro: l’odontoiatria. Questo corso è finalizzato alla formazione di professionisti che supportano gli specialisti odontoiatri nel loro lavoro sanitario. Per chi è? Principalmente a persone, con o senza esperienza, che vogliono orientare la propria carriera professionale come assistente alla poltrona.
Master ausiliario in Odontoiatria
Questo Master in Assistente Odontoiatria e Igiene Dentale è finalizzato alla formazione in un’area sanitaria con grandi prospettive per il futuro: l’odontoiatria. Questo Master in Assistente Odontoiatria e Igiene Dentale è finalizzato alla formazione di professionisti che supportano gli specialisti in odontoiatria nel loro lavoro sanitario.
MASTER IN ODONTOIATRIA
Quanto si fa pagare un assistente dentale?
Lo stipendio dell’assistente alla poltrona va dai 1.000 ai 1.700 euro netti al mese . Tuttavia, lo stipendio di un assistente dentale dipenderà da diversi fattori :
- È determinato dal contratto collettivo del luogo in cui lavori.
- D’altra parte, le funzioni che puoi svolgere influenzeranno, il che dipenderà dalla formazione dell’assistente dentale che hai.
- L’esperienza professionale. Più anni hai lavorato in questo campo, maggiore è la tua efficienza e più alto può essere il tuo stipendio.
Se stai pensando di formarti come assistente dentale, o vuoi dedicarti all’igiene orale, con Euroinnova è molto facile. Ora che sai qual è lo stipendio dell’assistente dentale , il prossimo passo nella tua carriera professionale è fatto da te.
Non pensare più! Allenati con Euinnova
CORSI DI SALUTE DENTALE ED ESTETICA
CORSO ODONTOIATRIA ESPERTA + CREDITI ECTS
CORSI DI IGIENISTA DENTALE
CORSI DENTALI



