Cos’è una linea di prodotti

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Sviluppa la tua conoscenza di cosa sia una linea di prodotti

Cos’è una linea di prodotti può essere definita come l’insieme di articoli o prodotti che sono correlati tra loro per alcune loro qualità, sia essa l’uso, la funzionalità o il prezzo, soddisfano esigenze simili; Per quanto riguarda il marketing , è un livello in cui è suddivisa la gerarchia dei prodotti. Continua a leggere e scopri di più a riguardo.

cos'è una linea di prodotti

Gli articoli di quella che è una linea di prodotti sono correlati tra loro, tuttavia la linea è composta da prodotti indipendenti tra loro e sono diversi tra loro, il che la differenzia dal raggruppamento di essi, dove c’è un prodotto centrale e una gamma di accessori. Si chiama linea di prodotti perché copre una serie di articoli con somiglianze tra loro, ad esempio abbiamo CocaCola e la sua linea di prodotti per bevande, come fanta, sprite e altri, che sono simili perché sono bevande analcoliche ma sono indipendente dall’uno e dall’altro.

Va notato che la differenza tra linea e gamma è che in quest’ultima l’elenco dei prodotti che copre è più ampio; Un esempio potrebbe essere che esiste una linea di cosmetici, che offre articoli per occhi e labbra, mentre una gamma di cosmetici può offrire anche ombretti, fard e pennelli. Leggi fino alla fine e diventa un esperto.

Caratteristiche di una linea di prodotti

Sapendo cos’è una linea di prodotti , possiamo definirne gli aspetti principali:

  • Somiglianza nei prodotti offerti.
  • Hanno funzioni simili; In una linea per la cura dei capelli troverai shampoo, balsamo, oli per la lucentezza, cioè hanno funzioni simili.
  • Sono offerti allo stesso tipo di cliente, attraverso lo stesso canale di distribuzione.
  • Le fasce di prezzo di questi prodotti si trovano in intervalli non molto distanti tra loro.

Quando la linea di prodotti è definita dall’azienda per aumentare le vendite e i profitti, spetta alla decisione di marketing , generare strategie per modificare e controllare cos’è una linea di prodotti , in modo che i potenziali clienti possano essere aggiornati e attraenti . .

Classificazione di una linea di prodotti

Possono essere classificati in base a caratteristiche che consentono di confrontare e differenziare l’uno dall’altro, poiché non tutte le linee di prodotto sono uguali, è necessario determinare attraverso una linea guida le qualità e gli elementi che classificano le diverse linee di prodotto , sia della stessa azienda o di aziende diverse.

Le linee di prodotto possono essere classificate in base ai seguenti aspetti:

  • Lunghezza: è il numero totale di prodotti offerti in quella linea.
  • Ampiezza : si riferisce al numero di linee con cui una linea è integrata.
  • Profondità : si riferisce alla varietà dei prodotti offerti, alla diversità degli articoli.
  • Consistenza : è la somiglianza che le proprietà dei prodotti della linea presentano tra loro.
  • Vulnerabilità : è la distribuzione delle vendite espresse in percentuali, tutte basate sui diversi prodotti della stessa linea.

Devi essere ben addestrato e preparato per l’ amministrazione e la gestione di una linea di prodotti per prendere buone decisioni, come quelle riguardanti la modernizzazione dell’ampiezza della linea di prodotti, poiché ne porteranno maggiori benefici all’azienda. .

cos'è una linea di prodotti

Come posso saperne di più su cos’è una linea di prodotti?

Una linea di prodotti sono articoli correlati tra loro ma anche diversi, pur conoscendone la classificazione e le caratteristiche, ci sono molte cose sulla loro gestione che non sappiamo, per questo ti invitiamo alla Euroinnova, dove potrai trovare tra i suoi oltre 19.000 corsi quelli relativi all’area dell’amministrazione e del marketing che sono l’ideale per continuare la tua acquisizione di conoscenze, quindi crea un grande futuro professionale con noi oggi.

Potresti anche essere interessato a leggere

Quali sono i sistemi operativi più utilizzati?

Condividi su:

Articoli correlati

iperprotezione dei bambini

L’iperprotezione dei bambini produce conseguenze negative, averli in una bolla di protezione non va bene e qui spieghiamo perché. Vieni dentro adesso!

come studiare l’universo

Vuoi imparare come si studia l’universo? Ciò si ottiene attraverso l’astronomia e molti calcoli che coinvolgono scienze come la matematica e la fisica.

calcio on line

Vuoi seguire i tuoi corsi per allenatori di calcio online? Entra subito in Euroinnova Training! I corsi online al cento per cento ti stanno aspettando. Andare!

Torna in alto