Sviluppa la tua conoscenza di cosa sia una linea di prodotti
Cos’è una linea di prodotti può essere definita come l’insieme di articoli o prodotti che sono correlati tra loro per alcune loro qualità, sia essa l’uso, la funzionalità o il prezzo, soddisfano esigenze simili; Per quanto riguarda il marketing , è un livello in cui è suddivisa la gerarchia dei prodotti. Continua a leggere e scopri di più a riguardo.
Gli articoli di quella che è una linea di prodotti sono correlati tra loro, tuttavia la linea è composta da prodotti indipendenti tra loro e sono diversi tra loro, il che la differenzia dal raggruppamento di essi, dove c’è un prodotto centrale e una gamma di accessori. Si chiama linea di prodotti perché copre una serie di articoli con somiglianze tra loro, ad esempio abbiamo CocaCola e la sua linea di prodotti per bevande, come fanta, sprite e altri, che sono simili perché sono bevande analcoliche ma sono indipendente dall’uno e dall’altro.
Va notato che la differenza tra linea e gamma è che in quest’ultima l’elenco dei prodotti che copre è più ampio; Un esempio potrebbe essere che esiste una linea di cosmetici, che offre articoli per occhi e labbra, mentre una gamma di cosmetici può offrire anche ombretti, fard e pennelli. Leggi fino alla fine e diventa un esperto.
Caratteristiche di una linea di prodotti
Sapendo cos’è una linea di prodotti , possiamo definirne gli aspetti principali:
- Somiglianza nei prodotti offerti.
- Hanno funzioni simili; In una linea per la cura dei capelli troverai shampoo, balsamo, oli per la lucentezza, cioè hanno funzioni simili.
- Sono offerti allo stesso tipo di cliente, attraverso lo stesso canale di distribuzione.
- Le fasce di prezzo di questi prodotti si trovano in intervalli non molto distanti tra loro.
Quando la linea di prodotti è definita dall’azienda per aumentare le vendite e i profitti, spetta alla decisione di marketing , generare strategie per modificare e controllare cos’è una linea di prodotti , in modo che i potenziali clienti possano essere aggiornati e attraenti . .
Classificazione di una linea di prodotti
Possono essere classificati in base a caratteristiche che consentono di confrontare e differenziare l’uno dall’altro, poiché non tutte le linee di prodotto sono uguali, è necessario determinare attraverso una linea guida le qualità e gli elementi che classificano le diverse linee di prodotto , sia della stessa azienda o di aziende diverse.
Le linee di prodotto possono essere classificate in base ai seguenti aspetti:
- Lunghezza: è il numero totale di prodotti offerti in quella linea.
- Ampiezza : si riferisce al numero di linee con cui una linea è integrata.
- Profondità : si riferisce alla varietà dei prodotti offerti, alla diversità degli articoli.
- Consistenza : è la somiglianza che le proprietà dei prodotti della linea presentano tra loro.
- Vulnerabilità : è la distribuzione delle vendite espresse in percentuali, tutte basate sui diversi prodotti della stessa linea.
Devi essere ben addestrato e preparato per l’ amministrazione e la gestione di una linea di prodotti per prendere buone decisioni, come quelle riguardanti la modernizzazione dell’ampiezza della linea di prodotti, poiché ne porteranno maggiori benefici all’azienda. .
Come posso saperne di più su cos’è una linea di prodotti?
Una linea di prodotti sono articoli correlati tra loro ma anche diversi, pur conoscendone la classificazione e le caratteristiche, ci sono molte cose sulla loro gestione che non sappiamo, per questo ti invitiamo alla Euroinnova, dove potrai trovare tra i suoi oltre 19.000 corsi quelli relativi all’area dell’amministrazione e del marketing che sono l’ideale per continuare la tua acquisizione di conoscenze, quindi crea un grande futuro professionale con noi oggi.