Come ben sai, l’ecografia è un test medico che utilizza gli ultrasuoni, che sebbene non possiamo percepirli, i dispositivi utilizzati creano immagini del corpo con loro. In Euroinnova rispondiamo a una delle domande principali tra coloro che cercano di dedicarsi a questo campo: devi studiare Medicina per essere un tecnico ecografo? Inoltre, ti offriamo una vasta gamma di corsi e master per specializzarti come ecografista, che puoi fare comodamente da casa grazie alla sua modalità 100% online.
Interessato? Continua a leggere!
Un’ecografia può darci informazioni molto rilevanti a seconda della parte del corpo su cui ci concentriamo. Infatti, è la tecnica di esplorazione per eccellenza. Ti piacerebbe fare l’ ecografista ? Ti chiederai se hOh, devi studiare medicina per essere un ecografo. In Euroinnova rispondiamo a questa e ad altre domande legate a questa professione. Inoltre, ti offriamo la formazione di cui hai bisogno per sviluppare la tua carriera professionale nel settore degli ultrasuoni. Vuoi sapere di più?
Andiamo la!
Cos’è l’ecografia?
L’ecografia è probabilmente il test più innocuo e indolore che viene eseguito per lo studio delle malattie. Per mezzo di onde sonore, prodotte dall’emissione di un ultrasuono (che non nuoce all’essere umano), è possibile vederne l’interno. Come, ad esempio, il feto può essere seguito durante tutte le settimane di gravidanza.
Gli ultrasuoni utilizzati non causano alcun danno ad adulti, bambini o embrioni.
Attualmente esistono diverse branche mediche in cui vengono utilizzati gli ultrasuoni. Quindi, uno dei dubbi principali è se devi studiare Medicina per fare l’ecografo . A proposito, il dispositivo per eseguirli è anche chiamato macchina ad ultrasuoni.
E se vuoi sapere quali sono i rami dell’ecografia:
- ostetricia e Ginecologia
- Cardiologia
- Urologia
- Anestesiologia
- Dermatologia
- Oftalmologia
- Endocrinologia
Branche di ecografia
Inizialmente, l’ecografia era ad uso esclusivo dei radiologi per la diagnosi. Ma nel tempo questa tecnica è stata generalizzata, estendendosi ad altri rami della Medicina, tra i quali abbiamo: cardiologia, ginecologia, gastroenterologia, neurologia, chirurgia, reumatologia e medicina dello sport, tra gli altri.
Ginecologia e Ostetricia
L’ecografia è utilizzata come tecnica di esplorazione non invasiva per:
- Determina la dimensione del feto e quindi la sua età.
- Controlla la posizione della placenta
- Determina il numero di feti nell’utero
- Conoscere il sesso del bambino
- Controlla la normale crescita del bambino
- Rileva le gravidanze ectopiche
- Controllare la quantità adeguata di liquido amniotico
- Scopri i tumori nelle ovaie e nel seno
Cardiologia
L’ecografia è utile ai cardiologi per migliorare la loro capacità di diagnosticare e trattare le condizioni cardiache senza sottoporre il paziente a raggi X o TAC. Utilizzato anche per:
- Misura il flusso di sangue dal cuore e dalle principali arterie del corpo.
- Guarda all’interno del cuore per identificare le funzioni anormali
- Identificare versamenti cardiaci e tamponamenti
Urologia
In questo settore, l’ecografo viene utilizzato per:
- trovare calcoli renali
- Diagnosi di cancro alla prostata
- Misura il flusso di sangue attraverso i reni
Endocrinologia
Offre agli endocrinologi uno strumento che aumenta l’ affidabilità delle loro diagnosi e quindi riduce le complicanze. Viene utilizzato tra l’altro per:
- lo studio della patologia nodulare tiroidea
- lo studio del carcinoma tiroideo
- la diagnosi di localizzazione dell’ipertiroidismo primario
Gli ultrasuoni sono utilizzati anche in altri rami come: Dermatologia, Oftalmologia o Anestesiologia.
Devo studiare medicina per essere un tecnico di ecografia?
È una delle domande che si pongono molti professionisti o studenti che vogliono specializzarsi in questo campo. Sebbene le macchine ad ultrasuoni siano utilizzate dai medici, il test viene solitamente eseguito da un tecnico ad ultrasuoni. Questa persona è anche chiamata ecografista. Gli ecografi sono appositamente formati per utilizzare la macchina ad ultrasuoni.
Da parte sua, il radiologo interpreterà i risultati di un’ecografia. I radiologi sono medici che utilizzano test di imaging per diagnosticare la malattia.
Cosa studiare per diventare un radiologo? Per prima cosa devi superare la laurea in Medicina, che dura 6 anni. In Spagna, dopo aver superato l’esame di Medico Residente Interno (MIR), arriva la specializzazione in Radiodiagnosi, che dura 4 anni.
D’altra parte, per essere un tecnico di radiologia, è necessario completare un diploma di formazione professionale superiore, che prepara futuri professionisti per due anni che lavoreranno come tecnici di imaging specializzati per la diagnosi, la radiodiagnosi, la medicina nucleare, la radioelettrologia medica, la radioprotezione nella ricerca e radiologia sperimentale.
Per quanto riguarda l’ ecografista, puoi qualificarti per diventare un medico ecografista attraverso una laurea di due anni o un corso di laurea quadriennale, oppure completando un programma offerto da un ospedale o dalle forze armate.
Sebbene siano disponibili programmi di formazione di un anno. In genere, per accedervi è necessario avere esperienza in un’altra professione sanitaria.
Sbocchi professionali in Ecografia
Al termine della formazione, avrai acquisito le competenze necessarie per esercitare professionalmente in:
- Assistente infermiera.
- Impiegato in centri ecografici.
- Ospedali ed emergenze.
- Materno.
- Ginecologia.
- Consulenze cliniche e private. Settore Salute
Se cerchi nei principali portali di lavoro, troverai una moltitudine di offerte di lavoro relative agli ultrasuoni in uno qualsiasi dei suoi numerosi campi. Un master specialistico è il complemento ideale al tuo curriculum vitae per distinguerti dal resto dei candidati e optare per la posizione desiderata con garanzie.
Abbiamo risposto alla domanda se devi studiare Medicina per fare l’ecografo? Se vuoi saperne di più sul campo della Medicina e degli ultrasuoni, puoi dare un’occhiata a:
- professione di ecografista
- Quali sono i rami degli ultrasuoni
Goditi più contenuti nel nostro blog
Cos’è il commercio all’ingrosso