Conoscere le funzioni di un promotore di vendite
Il promotore di vendita è una persona incaricata di diffondere più da vicino i prodotti, al fine di eseguire le tattiche pianificate dal reparto vendite e che ha il controllo totale sui risultati di un’azione o di una promozione per aumentare le vendite.
Tuttavia, l’area di vendita è un mestiere che, nonostante sembri semplice, richiede una formazione preliminare, che può essere conquistata gradualmente e poco a poco. Quando i venditori interessati a diventare professionisti iniziano gli studi ufficialmente o in qualsiasi altra modalità, per entrare in possesso di una professione apprendendo le principali funzioni di un promotore di vendite . Ci sono molte storie di individui che hanno iniziato come promotori e che oggi sono supervisori , coordinatori e persino direttori di organizzazioni.
Cos’è un promotore di vendita?
Il promotore di vendita è un esperto nel rappresentare un marchio e pubblicizzarne le caratteristiche presso il pubblico target, al fine di raggiungere nuovi e potenziali clienti e coloro che possono mantenere il prodotto. Riuscire a svolgere le funzioni di un promotore di vendita che devono commercializzare il prodotto.
Tipi di promotori di vendita
Così come è necessario descrivere le funzioni di un promotore di vendita , è necessario classificare i promotori di vendita, poiché ogni azienda o impresa richiederà capitale umano per coprire le funzioni del settore in cui opera l’impresa.
Promotori di vendita per un negozio fisico
C’è un locale commerciale situato nelle strutture di un centro commerciale o su strade pubbliche, dove i commercianti offrono i prodotti e hanno bisogno che il promotore funga da canale per enfatizzare le caratteristiche della merce.
Promotori di vendita in fiere o eventi speciali
È comune trovare fiere o la creazione di eventi speciali abilitati a mostrare i prodotti e i servizi di un marchio. Per questo, qualsiasi luogo o spazio viene utilizzato nell’ambito di commemorazioni di anniversari, lancio di nuovi prodotti, mostre e congressi, lì viene aperto uno stand commerciale per uno o più giorni, in cui tutte le potenzialità e le funzioni di un promotore di vendite , poiché consentirà di dimostrare ampiamente le proprietà di macchine agricole, strumenti speciali, servizi bancari e self -service, tra gli altri.
Promotori di vendita freelance
Nel quadro della globalizzazione attraverso l’interconnettività che internet permette, nascono nuove modalità di lavoro autonomo chiamate freelance, le persone possono dedicarsi alla promozione di prodotti e servizi nel mondo digitale; tra le funzioni di promotore vendite è una novità anche per chi inizia a lavorare nel marketing, poiché deve essere istruito sulla gestione dei social network, del commercio elettronico per creare le condizioni che gli permettano di posizionare un brand, acquisire clienti e generare vendite .
Promotori di vendite ambulanti
Questo tipo di promozione dipenderà dalle dimensioni dell’azienda. Al momento, potrebbe non essere il più utilizzato dalle aziende, tuttavia, a volte ea seconda delle strategie, di solito vanno a cercare il cliente e non si limitano ad aspettare che arrivi in negozio.
Importanza di un promotore di vendite
L’obiettivo di ogni azienda quando fabbrica un determinato prodotto o offre un servizio è vendere, vendere e vendere… con lo scopo di soddisfare i bisogni di una popolazione. Solo così raggiungerai gli obiettivi ottenendo i massimi benefici per andare avanti. Tuttavia, queste vendite non vengono effettuate da sole, non importa quanto sia buono il prodotto.
Qualcuno è tenuto ad assumere determinati compiti importanti, ed è qui che nasce il titolo di lavoro che svolge le funzioni di un promotore di vendite . Qualsiasi professionista dovrebbe sapere: cos’è un promotore di vendita? e avere il miglior profilo del lavoratore per farlo; Che si tratti di online , fiere, supermercati, negozi, negozi self-service o mostre, i promotori di vendita hanno il compito di insegnare i vantaggi del prodotto ai potenziali consumatori.
Non c’è dubbio che questi professionisti sono molto richiesti, essendo rilevanti in qualsiasi organizzazione. Se vuoi iniziare la tua carriera professionale nel mondo del marketing e hai competenze relazionali, la scelta di diventare un sales promoter è quella giusta.
Doveri di un promotore di vendite
Tra le funzioni di un promotore di vendite , vale la pena evidenziare quanto segue:
- Fare presentazioni e dimostrazioni del prodotto o servizio a clienti e potenziali consumatori.
- Fai il marketing, ascolta le richieste, oltre a produrre la raccolta, la consegna del prodotto o del servizio.
- Assistere l’acquirente durante l’intero processo di marketing, nonché pre-vendita e post-vendita.
- Fornisci all’acquirente campioni che riescono a convincere la vera usabilità per la loro acquisizione, oltre a fornire cataloghi e materiale descrittivo che riesce a promuovere il marketing.
- Promuovi e interagisci con nuovi potenziali consumatori nel mercato per catturarli.
- Garantire una buona interazione con i consumatori, rispondere alle domande e chiarire i loro dubbi.
- Esamina la concorrenza e riferisci le loro attività all’azienda.
- Invia report al direttore commerciale, per analizzare e seguire l’andamento delle vendite.
Competenze che definiscono un promotore di vendita
Tra le competenze che un promotore di vendita dovrebbe avere, che gli forniscono gli strumenti per svolgere il proprio lavoro, è opportuno evidenziare quanto segue:
- Conoscitore delle lingue dei segni.
- Elevata capacità nelle relazioni interpersonali.
- Capacità di instaurare collaborazioni commerciali.
- Avere abilità sociali.
- Sii persuasivo e convincente come venditore.
- Prestare attenzione alla presenza fisica vestendosi con modestia e pudore.
- Avere competenze di marketing.
- Essere autonomo e proattivo nello sviluppo delle funzioni di un promotore di vendita.
- Ampie capacità di comunicazione e strategie di negoziazione.
- Creatività.
- Responsabile, impegnato ed etico.
- Sii disponibile come consulente .
- Essere estroverso, oltre che educato e rispettoso.
A chi riporta il promotore di vendita?
Il responsabile diretto dell’attività quotidiana dei promotori è il supervisore che, parallelamente, deve riferire al coordinatore. E’ necessario avere un profilo analitico per gestire la forza vendita oi gruppi esterni tenendo conto delle funzioni di promotore commerciale .
Questa struttura esiste in tutte le aree di attività economica: produzione e industrie, distributori e commercianti. Nel primo caso, avviene una contrattazione diretta, la familiarizzazione del promotore con i prodotti del portafoglio del settore è la più praticabile. Si procede alla ricerca di nuovi spazi e si suggerisce l’occupazione per aumentare la rotazione dei prodotti.
In questo processo, il promotore sviluppa una franca tendenza emotiva dovuta all’interazione con il prodotto, che rende più sincero il suo rapporto di lavoro con il marchio e l’organizzazione.
Cosa devi studiare per essere un promotore di vendita?
Una persona può iniziare a lavorare come promotore commerciale senza forse saperlo, infatti molti imprenditori iniziano senza aver studiato una laurea, al punto che le persone vogliono aumentare le proprie competenze perché vedono la necessità di prepararsi e affrontare un mercato che è sempre più competitivo, allora devi prepararti per un diploma universitario legato al marketing.
Puoi scegliere di seguire corsi o diplomi online attraverso la Euroinnova Business School , dove troverai specializzazioni che ti aiuteranno a conoscere meglio le funzioni di un promotore di vendita , come sono classificate le attività commerciali o per chi è esperto in un determinato settore può qualificarsi per una formazione specifica come venditore di auto o vendite immobiliari .
“Formazione per Promotori di Vendita







