strumenti e applicazioni tecnologiche

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Quali sono gli strumenti e le applicazioni tecnologiche attualmente

Grazie alla fusione delle tecnologie della comunicazione ( TC ) e delle tecnologie dell’informazione ( IT ), attualmente la gestione delle informazioni è realizzata attraverso le cosiddette ICT o Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Un sistema di comunicazione che, creando nuove forme di comunicazione, consente di svolgere molteplici attività utilizzando gli strumenti tecnologici e le applicazioni appropriate.

strumenti e applicazioni tecnologiche

Questi strumenti e applicazioni tecnologiche sono accessibili a tutte le persone, attraverso di essi possiamo effettuare lo scambio di conoscenze e informazioni. Sono a disposizione di tutte le persone e ci offrono lo scambio di informazioni e conoscenze. Se vuoi conoscere gli strumenti tecnologici continua a leggere .

Cosa sono gli strumenti e le applicazioni tecnologiche?

Gli strumenti tecnologici e le applicazioni sono i programmi che racchiudono tutto ciò che è software e hardware che mantengono l’obiettivo di aiutare a svolgere bene un compito. Sono disponibili in ambienti virtuali che possono essere utilizzati per semplificare quasi tutte le attività.

Gli strumenti virtuali sono disponibili e utilizzabili da chiunque, in quanto creati per facilitare il lavoro. Si distingue anche per essere molto utile nell’apprendimento, nell’insegnamento e nello scambio di informazioni su diverse piattaforme .

Quali sono le tipologie di strumenti e applicazioni tecnologiche?

Tra le tipologie di applicazioni tecnologiche che possiamo trovare oggi ci sono:

  • Elaboratori di testi: sono l’applicazione preferita per creare e modificare testi nel formato che preferisci, generalmente senza alcun limite.
  • Fogli di calcolo: invece i fogli di calcolo sono lo strumento con cui è possibile manipolare numeri e formule in modo organizzato attraverso le celle.
  • Brochure Maker: come suggerisce il nome, è il tipo di app che viene utilizzato per la creazione rapida di brochure e volantini.
  • Multimedia Presentation Builder: uniscono le funzioni dell’elaboratore di testi e del creatore di brochure, permettendoti di progettare il tuo materiale di supporto visivo.
  • Editor di foto: infine, questo ti aiuta a ritoccare i difetti che potrebbero avere le tue fotografie e dargli l’effetto che preferisci.

Uso delle nuove tecnologie per studiare

Sebbene gli strumenti e le applicazioni tecnologiche possano essere utilizzati in assolutamente tutti i master e i corsi di giornalismo, oggi è comune utilizzare le nuove tecnologie nello studio. Ebbene, oltre alle funzioni che già conosciamo, queste consentono di insegnare in ambienti virtuali.

Tra le risorse utilizzate come tecniche di studio ci sono:

  • Audiovisivi: ottieni assistenza virtuale attraverso i video.
  • Uditivo: vengono mantenuti tramite podcast, come strumenti tic.
  • Scritto: determinato dalle diverse forme, quali: riassunti, sottolineature di informazioni, contenuti di lettura.
  • Visual: caratterizzato da flashcard , mappe concettuali, tra gli altri.

Quali sono gli strumenti e le applicazioni tecnologiche utili per uno studente delle scuole superiori?

Tra gli strumenti tecnologici e le applicazioni che uno studente delle scuole superiori può utilizzare ci sono:

luminosità

È uno strumento virtuale che favorisce lo sviluppo dell’agilità mentale . Ha più di venti giochi che lavorano su memoria, velocità, flessibilità, capacità di risolvere problemi ed esercitare abilità cognitive .

D’altra parte, ti aiuta con l’allenamento in matematica e la narrazione, il tutto attraverso attività divertenti. Bene, l’obiettivo di Lumosity è migliorare le tue capacità accademiche senza accorgertene.

Duolingo

È uno strumento gratuito che attraverso il gioco interattivo di parlare, conversare e tradurre, puoi imparare lingue come francese, inglese, tedesco, portoghese, italiano, tra gli altri. Con questa educazione è personalizzata, quindi le strategie di apprendimento sono più efficaci.

Per ottenere un insegnamento efficace attraverso questo strumento, è necessario:

  • Pratica ogni giorno per almeno 30 minuti al giorno.
  • Avanza attraverso i livelli nelle sezioni.
  • Lavora contro il tempo e studia le lezioni.

Coursera

strumenti e applicazioni tecnologiche

È uno degli strumenti tecnologici e applicativi offerti dalla formazione attraverso corsi online con l’ausilio delle ICT . Attualmente conta 150 università di 29 paesi del mondo, oltre a corsi di formazione presso aziende prestigiose come IBM, PwC e Google.

Tra gli ambienti virtuali ci sono i diversi programmi nelle piattaforme educative date dai corsi di:

  • Le lingue.
  • Salute.
  • Scienze sociali.
  • Scienze fisiche e ingegneria.
  • Crescita personale.
  • Matematica e logica.
  • Affare.
  • Arte e umanità.
  • Negocios.
  • L’informatica.
  • Scienze dei dati.
  • Tecnologia dell’informazione – TIC.

insegnamento e tecnologia

Per molti anni, l’insegnamento da parte degli insegnanti è stato supportato da strumenti tecnologici. E sebbene ciò non significhi che elementi importanti come il curricolo, la valutazione e la pedagogia abbiano cessato di essere utilizzati, hanno contribuito a facilitare l’apprendimento.

Diversi ricercatori hanno studiato l’impatto delle TIC sull’apprendimento, gli studi indicano che lo sviluppo di competenze e abilità trasversali, come la comunicazione, la collaborazione, l’apprendimento indipendente e il lavoro di squadra, è stato di beneficio.

Strumenti tecnologici e applicazioni utilizzate da insegnanti e altri professionisti

Tra gli strumenti più popolari utilizzati da insegnanti e altri professionisti ci sono:

  1. Youtube.
  2. Skype.
  3. Socrativo
  4. Google Drive.
  5. Evernote.
  6. Dojo di classe.
  7. Canva.
  8. Ingrandisci.
  9. edmodo.
  10. Trasferiamo.
  11. casella personale.
  12. Statistiche di Google.
  13. SharePoint.
  14. Cinguettio.
  15. wordpress.
  16. Google Meet e Team.

L’uso dell’uno o dell’altro o la coniugazione di più di uno dipenderà dall’obiettivo e dalla conoscenza dell’utente, chiamiamolo insegnante .

Altre tecnologie che dovresti conoscere su TIC – TAC – TEP – TPCK

strumenti e applicazioni tecnologiche

Oltre agli strumenti e alle applicazioni tecnologiche , che derivano da CT e IT, gli altri tipi di tecnologie di cui dovresti essere a conoscenza sono:

  • Information and Communication Technology (ICT) : è quella che utilizza più risorse per elaborare e diffondere informazioni.
  • Tecnologie dell’apprendimento e della conoscenza (TAC) : ha la relazione più stretta con l’apprendimento e la conoscenza. Che cerca di sviluppare abilità accademiche attraverso di essa.
  • Technologies for Empowerment and Participation (TEP) : consente ai membri di una comunità di condividere idee, interessi e proposte. Promuove la consapevolezza e l’analisi critica dei suoi membri.
  • Conoscenza del contenuto pedagogico tecnologico (TPCK) : in spagnolo, Conoscenza del contenuto pedagogico tecnico, unisce tre forme di conoscenza con l’obiettivo di promuovere e facilitare l’apprendimento in ambienti virtuali .

La digitalizzazione dell’istruzione pone nuove sfide non solo agli insegnanti ma all’intera comunità educativa. È evidente l’importanza del lavoro collaborativo e dello spirito innovativo per progettare e realizzare azioni che permettano di sfruttare le diverse tecnologie.

Formazione presso Euroinnova

Alla Euroinnova Business School ti formiamo per apprendere strumenti e applicazioni tecnologiche, programmi, strumenti ICT e ambienti virtuali. Per questo abbiamo:

  • Cursomaster e Corso di Giornalismo in educazione : è un corso di formazione in ICT per docenti della durata di 310 ore, promuove applicazioni didattiche applicate alla pratica quotidiana.
  • Strumenti di registrazione: corso composto da 150 ore in cui sarai formato nello sviluppo di capacità e competenze professionali.

Oltre a molte altre opzioni in cui puoi facilmente iscriverti e sviluppare conoscenze nel campo della tecnologia . Ricorda che con Euroinnova godrai dei migliori vantaggi dello studio online, di professionisti preparati e della possibilità di rateizzare i pagamenti.

Non perdere questa opportunità, iscriviti ora.

Corsi specializzati in informatica

Condividi su:

Articoli correlati

Cos’è l’ufficio commerciale di un’azienda?

Ti interessa sapere cos’è l’ufficio commerciale di un’azienda? Un’azienda ha bisogno di diverse aree per poter lavorare in modo efficiente e ognuna di esse sviluppa funzioni che rispondono a specifiche esigenze all’interno di un’organizzazione . In generale, un’organizzazione ha almeno cinque campi principali

animali marini

Hai una passione per gli animali marini? Scopri la formazione oceanografia e le sue varie creature marine. Potenzia la tua professione con Euroinnova!

Torna in alto