cos’è essere un educatore

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Cosa significa essere un educatore? Un agente di cambiamento sociale

È d’obbligo iniziare questo post dicendo che, senza dubbio, fare l’ insegnante è una delle professioni più nobili che esistano. Ebbene , cos’è essere un educatore ? È formare, educare, modellare l’individuo perché viva pienamente e attivamente nella società . Sicuramente ora ti viene in mente uno dei tuoi insegnanti di istruzione iniziale o secondaria. Quindi continua a leggere.

cos'è essere un educatore

Quindi, essere un insegnante implica un alto impegno come agente sociale del cambiamento. Tutto perché attraverso l’educazione si formi l’uomo nuovo che è costruttore del proprio futuro. Soprattutto in termini di solidarietà, giustizia, uguaglianza e pace. Vuoi sapere cosa significa essere un educatore o un educatore in mezzo alle sfide di questo 21° secolo ? Unisciti a noi per scoprirlo!

Educatore o educatore sociale?

Il termine educatore, insegnante o educatore sociale può forse sembrarci lo stesso. Ma c’è tra loro una certa differenza che vale la pena di menzionare poiché “educatore” si riferisce alla generalità di colui che educa o insegna senza distinguere il livello. Cioè, se è un educatore della prima infanzia ( educazione prescolare o prescolare ). Ma se si tratta di un livello di istruzione superiore, in molti paesi vengono chiamati “maestri” perché il loro campo d’azione è rivolto ad adolescenti e adulti.

D’altra parte, quando si parla di cosa significa essere un educatore sociale o un educatore sociale, questi professionisti hanno un profilo molto specifico . Questo li porta ad esercitare la loro attività in aspetti e spazi che vanno oltre la scuola. Per questo parlare di quello che fa un educatore sociale implica capire che agisce per assistere quelle persone in situazione di vulnerabilità o di esclusione sociale. Vediamo alcuni aspetti che definiscono questo professionista.

Come deve essere un educatore?

Paulo Freire è uno dei migliori educatori del XX secolo. Ci ha lasciato nei suoi postulati un’idea di cosa significhi essere un buon educatore e questi principi si applicano allo stesso modo. Pertanto, anche se guidiamo la nostra riflessione su cosa significhi essere un educatore prescolare o cosa significhi essere un educatore ambientale, sarebbero appropriati . Cioè, l’insegnante, qualunque sia il livello o l’area di insegnamento, richiede almeno nove tipi di abilità o conoscenze, che sono:

  • Sicurezza e competenza professionale
  • Generosità e impegno.
  • Comprendere che l’istruzione è una forma di intervento nel mondo.
  • Libertà e autorità.
  • Capacità di decisione cosciente.
  • Saper ascoltare
  • Riconoscere che l’educazione deve essere ideologica.
  • Disponibilità al dialogo.
  • Soprattutto, che ama educare gli studenti.

L’educatore si nasce o si diventa?

La verità è che il vero educatore lo è per vocazione. Quella propensione a insegnare all’altro a essere migliore, a scoprire modi migliori di vedere le cose e anche di vivere. questo è essere un educatore e un agente di cambiamento allo stesso tempo. Quindi, dobbiamo dire che l’educatore si nasce e si diventa. Ebbene, per influenzare l’individuo accademicamente e socialmente, devi avere una preparazione che ti accredita. Ma anche con un costante aggiornamento delle proprie conoscenze.

In questo senso, essere un educatore implica migliorare la propria preparazione e gli strumenti e le strategie per esercitare la propria professione. Per questo, abbiamo una serie di opzioni che saranno di grande interesse come complemento a ciò che significa essere un educatore.Vediamo di cosa si tratta!

cos'è essere un educatore

Corso Superiore di Educazione Sociale

Ad Euroinnova , la business school specializzata nella formazione online, ci teniamo all’aggiornamento della didattica e per questo mettiamo a disposizione ilCorso Superiore in Educazione Sociale . Ciò fornisce le conoscenze necessarie per l’intervento sociale all’interno e all’esterno della scuola per le persone a rischio di esclusione.

Non aspettare oltre e accedi al portale web di Euroinnova per consultare questo e altri corsi e specializzazioni di tuo interesse.

CORSO ONLINE DI EDUCAZIONE SOCIALE

CORSO DI TECNICHE DI APPRENDIMENTO

CORSO DI INSEGNAMENTO VIRTUALE

CORSO DI INNOVAZIONE EDUCATIVA ONLINE

Condividi su:

Articoli correlati

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un “combattente”, “avvocato” o un profilo “con carattere e/o personalità” possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Torna in alto