Scopri di quale formazione hai bisogno per dedicarti alla Medicina Estetica
Ci sono molti dibattiti sul fatto che la Medicina Estetica debba essere considerata una specialità della Medicina ufficialmente riconosciuta o meno. In alcuni Paesi è riconosciuto come tale dal 2009, e il fatto è che i professionisti che vi si dedicano hanno bisogno di una formazione in Medicina Estetica di altissimo livello. Vuoi sapere cosa devi studiare per diventare un medico estetico ?
Continua a leggere!
La Medicina Estetica non è una specializzazione tramite MIR, poiché la maggior parte degli ospedali che formano i medici specializzandi sono ospedali pubblici e non offrono servizi estetici. Tuttavia, la medicina estetica è riconosciuta dalle facoltà di medicina di tutta la Spagna. Inoltre, i medici estetici hanno un diploma ufficiale di accreditamento in medicina estetica, rilasciato dal Consiglio autonomo delle scuole mediche di ciascuna comunità autonoma.
Vuoi conoscere la formazione in Medicina Estetica necessaria per svilupparti professionalmente? Andiamo la!
Cos’è la Medicina Estetica?
La Medicina Estetica si occupa del benessere psico-fisico della persona e non come semplice assenza di malattia. Si basa fondamentalmente sulla prevenzione. E quando questo non è possibile, nella correzione di situazioni o alterazioni poco accettate o ritenute non estetiche.
Va notato che questa disciplina non utilizza mai tecniche di chirurgia maggiore o che richiedono l’anestesia generale, come avviene per la Chirurgia Estetica.
Inoltre, si nutre di medicina estetica, chirurgia plastica ed estetica, endocrinologia, nutrizione, flebologia e linfologia, anestesiologia, chinesiologia e fisiatria, cosmiatria, chimica estetica e tutte le specialità mediche che presentano patologie che compromettono l’estetica.
Le principali aree di attività includono:
- Ringiovanimento del viso senza intervento chirurgico.
- Rimodellamento corporeo senza intervento chirurgico.
- Trattamenti laser medici.
- Correzione o riparazione di piccoli inestetismi attraverso piccoli interventi chirurgici o procedure laser minimamente invasive.
- Nutrizione e trattamento completo dell’obesità.
- Trattamento delle vene varicose superficiali (flebologia estetica).
- Trattamento dell’alopecia e trapianti di capelli.
- Recentemente si occupa anche di trattamenti ginecologici o di ringiovanimento intimo.
Corsi di medicina estetica
Richiesta formazione in medicina estetica
I requisiti che un medico deve possedere oggi per poter esercitare la Medicina Estetica (debitamente accreditata) sono i seguenti:
- Avere una laurea in Medicina.
- Completa il master in Medicina Estetica . Questo è un Master universitario che viene insegnato per un anno in varie università spagnole.
- Dimostrare almeno un anno di pratica supervisionata di Medicina Estetica.
- Completa almeno 30 crediti di formazione continua dopo aver completato il master.
- Sarà valutato aver completato un’altra specialità tramite MIR , con pratica professionale in un ospedale.
Questo però non è l’unico modo per dedicarsi alla medicina estetica, poiché esistono anche corsi e altri tipi di preparazioni tecniche che durano circa 2 anni.
Questi sono offerti dai centri estetici come complemento accademico, cercando di formare gli studenti nella gestione di tecniche semplici, ma precise quando si tratta di determinate condizioni che compromettono la bellezza e la salute integrale di una persona.
Quindi, a seconda del tipo di formazione a cui vuoi accedere, dovrai soddisfare alcuni requisiti o altri. Quindi, per svolgere un Master ufficiale in Medicina Estetica, la cosa più normale è che ti chiedano come requisito principale essere in possesso di una laurea.
Come abbiamo accennato, Laurea in Medicina o equivalente. Poiché la medicina estetica, si sa, dipende dalla medicina generale. Tuttavia è possibile accedere anche ad un Corso di Formazione Professionale in Medicina Estetica.
In questo caso, dovrai superare un test di ingresso o avere un diploma ESO o Baccalaureate , a seconda che sia di grado medio o superiore.
Ma puoi anche optare per determinati percorsi formativi in Medicina Estetica che non richiedono alcun tipo di requisito per poterli svolgere.
Master in medicina estetica
Professionisti in estetica
L’estetica comprende diverse figure professionali del settore, come il medico estetico, l’estetista o il chirurgo estetico. Vediamo quali funzioni esegue ciascuno e la differenza tra ciascun profilo:
- Medico estetico . Questo professionista si occupa di aiutare i suoi pazienti a migliorare quegli aspetti della loro immagine che li mettono a disagio, sempre sulla base di criteri medico-scientifici e su una base realistica. Il medico estetico esegue interventi in cui non è necessario passare per la sala operatoria. Risponde alle procedure viso e corpo , più inclini al ringiovanimento del viso, alla riduzione del grasso localizzato e degli inestetismi come la cellulite. Alcuni dei trattamenti offerti sono: radiofrequenza, tossina butolinica, acido ialuronico, laser, mesoterapia, idropoclasi o plasma ricco di piastrine.
- Estetista. Ha un grado di studi inferiore rispetto al medico estetico. Ha una formazione in tecniche di rilassamento, respirazione e drenaggio. Per quanto riguarda i massaggi rilassanti, le cure termali, l’aromaterapia, lo stretching, l’estetista ha la possibilità di esercitarlo. Questo specialista in estetica del viso e del corpo può eseguire bene: terapie termali come la pulizia e la tonificazione del viso e del corpo. Oppure apparecchiature come Elettrostimolazione o Pressoterapia.
- Chirurgo plastico: si occupa della riparazione delle deformità e della correzione dei difetti funzionali . Comprende interventi mirati alla riparazione dei tessuti corporei colpiti da una malattia, da un incidente o derivati da lesioni causate da ustioni di alto grado, casi in cui è più comune il suo nome di Chirurgia Ricostruttiva, Chirurgia Ricostruttiva o Chirurgia delle Ustioni. La principale differenza tra medicina estetica e medico estetico è che il chirurgo utilizza metodi chirurgici per ottenere i miglioramenti estetici richiesti dal paziente, mentre il medico estetico utilizza trattamenti minimamente invasivi.
Altra formazione in medicina estetica
Se sei interessato alla formazione in medicina estetica, non esitare a dare un’occhiata ai corsi e ai master di Euroinnova. Inoltre, ricorda che grazie alla sua modalità 100% online puoi farlo senza uscire di casa.
Non esitare ad allenarti con Euroinnova! Noi ti aspetteremo.


