Generi e formati televisivi

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Scopri quello che c’è da sapere sui generi e i formati televisivi

Se stai pensando di diventare un tecnico televisivo, produttore o regista di programmi televisivi, oppure sei semplicemente appassionato del mondo del piccolo schermo, questo post sarà interessante per te. A Euroinnova, non ti diamo solo le chiavi dei generi e dei formati televisivi che esistono oggi. Ti offriamo anche un’ampia varietà di corsi e master in televisione, con i quali puoi dedicarti professionalmente a questo settore.

Interessato? Continua a leggere!

generi e formati televisivi

Il genere si riferisce al programma in generale, mentre il formato si riferisce al modo particolare in cui ciascuno di questi programmi è sviluppato. Tuttavia, i confini tra i diversi generi sono sempre più sfumati, poiché spesso tendono a mescolarsi .

Successivamente approfondiamo i diversi master e corsi di giornalismo. di generi e formati televisivi. Vuoi sapere di più?

Andiamo la!

Generi e formati televisivi

generi televisivi

I generi televisivi possono essere definiti come le categorie in cui collochiamo i programmi televisivi . Rispondono a diversi aspetti, il più importante dei quali è la necessità di una classificazione e di un ordine di marketing.

La televisione ha lo scopo di informare, formare e intrattenere.

In televisione si ritiene che esistano tre generi principali: informativo, fiction, intrattenimento.

Informativo

  • Flash e trailer di notizie
  • Telegiornale: programma informativo per eccellenza, occupa lo spazio più importante e sebbene sia costoso da produrre, porta il peso della credibilità e dell’immagine di una catena.
  • Edizioni speciali: eventi sportivi, eventi politici (elezioni), ecc.
  • Opinione: raduni, dibattiti.
  • Notiziari: ad esempio: Weekly Report e In copertina.
  • Interviste a personalità di interesse sociale, culturale, politico, ecc.
  • Il meteo/sport: rubriche fondamentali all’interno di un telegiornale, tanto da essere presentate con una certa autonomia in blocchi differenziati.

Finzione

  • Serie: con trame specifiche per capitolo e trame di lunga durata.
  • Miniserie: serie brevi.
  • Soap opera: trame continuate tra gli episodi.
  • Film TV: film prodotti appositamente per la televisione. Non vengono rilasciati al cinema.
  • Cinema: film che vengono trasmessi in televisione dopo un periodo di sfruttamento commerciale nelle sale.

Divertimento

  • Riviste: comprende vari generi e funge da formato contenitore
  • Gala: con spettacoli musicali, umorismo, ecc.
  • Concorsi: caso, merito, ecc.
  • Reality-show: genere molto popolare negli ultimi anni che di solito include qualche tipo di concorso, come celebrità, convivenza, meriti, ecc.

Generi e formati televisivi

formati televisivi

Il formato , dal canto suo, è l’insieme delle caratteristiche (produzione e realizzazione) che inquadrano e configurano un’idea. È l’imballaggio o la struttura in cui è avvolto il contenuto.

Le caratteristiche che danno vita ai format sono quelle di configurare, strutturare e dare forma ad un’idea audiovisiva . Si potrebbe quindi dire che è il concetto di programma in tutti i suoi elementi principali a renderlo unico e diverso dagli altri: tema, ambientazione, regole .

In questo modo, distingueremmo tra formati televisivi: serie, concorso, rivista, realtà, telenovela

Corsi su generi e format televisivi

elementi televisivi

Team tecnico

La televisione ha un’elevata componente tecnologica e risorse tecniche che ne definiscono la struttura. Come elementi tecnici di base troviamo:

  • Telecamere per catturare immagini, sia in studio che all’aperto.
  • Sistema microfonico per catturare il suono.
  • Sistemi di registrazione di immagini e suoni.
  • Tavoli di montaggio, dove mixare le varie fonti di immagini e suoni e comporre i documenti audiovisivi.
  • Tavole di post-produzione, dove la grafica e gli effetti speciali possono essere introdotti sia nell’immagine che nel suono.

Squadra umana

Oltre alle risorse tecniche, la televisione è composta anche da un team umano con profili professionali altamente specializzati. La produzione audiovisiva in televisione è fondamentalmente il risultato di un lavoro di squadra perfettamente affiatato.

Pertanto, la registrazione di un programma può essere paragonata all’esecuzione di un’orchestra, in cui ogni musicista controlla il proprio strumento e dispone di una partitura che ha precedentemente provato. Allo stesso modo, è necessario un direttore d’orchestra per contrassegnare la messa in scena.

Nel caso della televisione, la colonna sonora corrisponderebbe alla sceneggiatura di base .

Vediamo quali sono alcuni dei profili di questo team di lavoro:

  • Direttore : dirige il programma e controlla tutti i gruppi di lavoro.
  • Regista : decide la disposizione delle telecamere, i tipi di inquadrature e la combinazione di queste all’interno del programma.
  • Regidor : Figura propria di registrazione sul set. Serve da collegamento tra lo studio e il controllo.
  • Operatori di ripresa : controllano le telecamere in studio e seguono gli ordini del regista attraverso l’interfono. Nel caso in cui debbano seguire un personaggio, aprire il piano, spostare l’angolo, ecc.
  • Tecnici del suono : controllano il volume e la qualità della registrazione del suono di ogni microfono utilizzato sul set.
  • Editor video : assemblano i programmi mescolando diverse fonti di immagini e suoni (telecamere, file, ecc.).
  • Presentatore/i : conduce il programma dal set o all’aperto, a seconda del formato scelto per il programma.
  • Outdoor Equipment : apparecchiature di registrazione audiovisiva autonome, principalmente collegate alle uscite all’aperto per i notiziari. Normalmente composto da un cameraman e un reporter, oltre che da un assistente del suono.

Altro : produzione, segreteria, trucco, acconciatura, illuminazione, ecc.

Generi e formati televisivi

Il copione televisivo

La sceneggiatura corrisponderebbe al supporto documentario di una produzione audiovisiva. Nel copione completo o copione letterario si introducono indicazioni di tutti gli elementi che compariranno nel verbale del programma.

Ad esempio, quando viene presentato un video, quando va a una presentazione dal set, quando a un’intervista, se compaiono bumper, interruzioni pubblicitarie, ecc. Così come i testi che verranno letti dal set dal presentatore o dai presentatori.

MASTER IN TELEVISIONE

Ora conosci gli aspetti più importanti dei generi e dei formati televisivi. Oltre a conoscere i possibili sbocchi professionali offerti dalla formazione televisiva. Stai ancora pensando di iniziare i tuoi studi in questo campo?

Noi di Euroinnova possiamo aiutarti in questo. Inoltre, grazie alla formazione 100% online potrai conciliare gli studi con la tua routine personale e professionale. Allenarsi non è mai stato così facile!

Vuoi saperne di più sul master e sul corso di Giornalismo. ? Non esitare a dare un’occhiata ai corsi e ai master di Euroinnova.

Condividi su:

Articoli correlati

sistemi di propulsione spaziale

Ti piacerebbe ampliare le tue conoscenze e specializzare la tua professione nell’ingegneria aerospaziale? Incontra i sistemi di propulsione spaziale!

Laurea triennale in emergenze mediche

Scopri tutto ciò che devi sapere sulla laurea in emergenze mediche per realizzare il tuo sogno ed essere un eroe della società.Controlla queste informazioni!

Come essere un arteterapeuta

La professione dell’arteterapeuta: la formazione di cui hai bisogno Vuoi dedicarti al mondo dell’Arte Terapia ? Sai come essere un arteterapeuta? Beh, non cercare oltre perché sei nel posto giusto! Qui chiariremo tutti i tuoi dubbi su come diventare un arteterapeuta grazie a

Torna in alto