Stipendio nell’insegnamento della formazione professionale per l’occupazione

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Stipendio nell’insegnamento della formazione professionale per l’occupazione

La formazione professionale per l’occupazione è oggi una delle alternative professionali più richieste. Ecco perché è urgente che i professionisti insegnino in queste modalità di formazione in cui la pratica è la nota predominante. Un’opportunità professionale unica poiché lo stipendio nell’insegnamento per la formazione professionale è una delle attrazioni di questa professione che oggi è così in forte espansione. Se sei interessato a formarti con il Corso di Formazione Professionale per l’Impiego, ti consigliamo di consultare l’ampio catalogo Euroinnova.

Stipendio nell'insegnamento della formazione professionale per l'occupazione

Interessato a conoscere la professione di un insegnante di formazione professionale per l’occupazione? Continua a leggere su questa professione che può segnare il tuo futuro professionale.

Continua a leggere!

Insegnamento della formazione professionale per l’occupazione

(Finalizzata all’ottenimento dell’Attestato di professionalità mediante l’accreditamento delle Competenze Professionali RD 1224/2009)

Cos’è la formazione professionale per l’occupazione?

I professionisti della formazione professionale possono orientare la loro carriera e specializzarsi nell’area della promozione dell’occupazione. La formazione professionale per l’occupazione è finalizzata a fornire ai consulenti gli strumenti e gli strumenti per migliorare il proprio curriculum. In questo lavoro, i professionisti della formazione professionale per l’occupazione, saranno indirizzati a creare percorsi occupazionali e rilevare i bisogni formativi dei lavoratori al fine di approfondire i punti di forza e di debolezza di ogni persona sul posto di lavoro. Oltre ai bisogni formativi legati al proprio settore, approfondiranno quelli volti a rompere il digital divide e facilitare l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per chiunque.

Attraverso queste azioni, ogni professionista potrà migliorare la propria occupabilità o facilitare l’accesso a posti di lavoro qualificati in base alle proprie competenze professionali o alla propria formazione accademica. Si concentrerà anche sull’agevolare l’accesso al mercato del lavoro o il suo mantenimento tra i gruppi con le maggiori difficoltà, come i lavoratori anziani o anche le persone con qualche tipo di disabilità.

Fattori salariali nell’insegnamento della formazione professionale per l’occupazione

La realtà è che non tutti gli insegnanti FP guadagnano allo stesso modo, cioè ci sono alcune condizioni che determinano l’importo che compone lo stipendio di questi insegnanti. Più in particolare, si segnala che possono svolgere l’attività di insegnante di FP in aggiunta a queste figure professionali con la categoria dei docenti tecnici, docenti di scuola secondaria. Tra le condizioni che influenzano lo stipendio nell’insegnamento della formazione professionale per l’occupazione ci sono:

  • Personale docente di appartenenza: docenti tecnici o docenti di scuola secondaria.
  • Antichità.
  • Comunità autonoma dove lavorano come insegnanti.

Quanto guadagna un insegnante FP in ogni Comunità Autonoma?

Per quanto riguarda le prime comunità autonome spagnole in termini di stipendio, sono i Paesi Baschi, seguiti da Ceuta e Melilla o dalle Isole Canarie . Aragona, Catalogna o Madrid sono invece in testa.

Tuttavia, lo stipendio dell’insegnamento nella formazione professionale per l’occupazione è composto da stipendi di base e complementari. Le retribuzioni base sono quelle che figurano nella Legge di bilancio generale dello Stato. Lo stipendio base determinato dallo Stato è composto da 14 rate , e lo stipendio base è definito in base al gruppo di dipendenti pubblici di appartenenza (A1 o A2). Inoltre, se applicabile, può essere aggiunta un’aggiunta in conseguenza dell’anzianità ogni tre anni, che aumenterà automaticamente il tuo libro paga dopo questi anni.

La remunerazione complementare sarà determinata da ciascuna comunità autonoma in base al livello dell’insegnante, a seconda della posizione o della formazione continua. La differenza tra la regolamentazione di ciascuna comunità autonoma genera indirettamente una significativa disparità salariale nell’insegnamento della formazione professionale per l’occupazione, dando luogo a variazioni di circa 600 euro in modo comparativo.

Ti fai pagare di più come insegnante FP nel pubblico o nel privato?

Tenendo conto del contratto collettivo per l’istruzione privata per i centri pubblici, l’insegnante di FP nella pubblica istruzione ruota intorno a 1.900,79 euro al mese come stabilito dalla tabella salari 2021, ricevendo anche 48,82 euro come triennio. In caso di non concerto l’importo scende a 1.873,62 euro e il triennio , invece, ammonterà a 51,15 euro.

Nel caso di svolgimento dell’insegnamento in un centro agevolato o privato, la retribuzione si compone di un importo di 1.722,82 euro mensili nel caso di docenti di livello medio e di 1.798,64 mensili nel caso di laureandi superiori. In entrambi i casi si tratterà dello stipendio mensile totale, sommato allo stipendio base più dedizione e altri bonus di vario genere.

Di conseguenza, il sLo stipendio nell’insegnamento della formazione professionale per l’occupazione è una delle tante attrazioni di questa professione. I professionisti più vocazionali vedono questa opportunità di lavoro come un’opportunità per accedere a una professione in cui, oltre allo stipendio allettante, si uniscono altri, come contribuire a distruggere la disoccupazione all’interno di ogni società e migliorare la vita professionale dei lavoratori. Dal livello aziendale, contribuiscono a garantire che i posti di lavoro siano ricoperti dai professionisti più adatti alle loro caratteristiche o particolarità, il che significa aumentare l’efficienza nei flussi di lavoro all’interno delle organizzazioni al livello successivo.

Se vuoi formarti nella formazione professionale per l’occupazione o scoprire tutte le novità in questa professione, non esitare a consultare il blog Euroinnova, dove rimaniamo, abbiamo la formazione più specializzata e i contenuti più aggiornati in modo che sei aggiornato su una delle professioni con maggiori opportunità professionali oggi. Ti invitiamo inoltre a consultare tutto il nostro catalogo formativo in modo da poter scegliere quello più adatto alle tue esigenze ed essere parte della tua crescita personale e professionale.

Scopri più contenuti nel blog di Euroinnova

Chi è un artista e qual è il suo ruolo nell’arte

Quali sono gli obiettivi professionali?

Condividi su:

Articoli correlati

Devo studiare medicina per essere un tecnico di ecografia?

Come ben sai, l’ecografia è un test medico che utilizza gli ultrasuoni, che sebbene non possiamo percepirli, i dispositivi utilizzati creano immagini del corpo con loro. In Euroinnova rispondiamo a una delle domande principali tra coloro che cercano di dedicarsi a questo campo: devi

Servizi generali che sono

Servizi generali, cosa sono e a cosa servono? Per servizi generali si intendono aree o unità che fanno parte di una struttura organizzata all’interno di un’azienda che si occupa di una quantità importante e significativa di attività operative. La maggior parte di essi

Torna in alto