Dicono che la filosofia sia la madre di tutte le scienze, scopri perché!
Se qualcosa caratterizza l’essere umano e lo differenzia dalle altre creature sulla terra, è la sua capacità di ragionare e l’uso della logica . Entrambi gli hanno permesso di porre domande sull’origine del mondo, su se stesso e molto altro ancora. Questa messa in discussione della vita ha lasciato il posto alla filosofia e alla ricerca di risposte, ha causato l’emergere di altre scienze. Sembra interessante, non credi? Continua a leggere fino alla fine e scopri perché la filosofia è la madre di tutte le scienze
Quindi, la curiosità di conoscere tutto ciò che ci circonda non è qualcosa di nuovo, ma è antica quanto l’umanità stessa. La filosofia è considerata la prima scienza emersa nella storia . Ma perché? Leggi questo articolo e scopri perché la filosofia è considerata la madre di tutte le scienze .
Perché si dice che la filosofia è la madre di tutte le scienze?
La filosofia è conosciuta come la madre di tutte le scienze , poiché da essa emerge un insieme di discipline del sapere che mira a trovare l’origine dell’esistenza dell’essere umano e della vita in generale, avvalendosi del pensiero senza accettare una verità assoluta. È a questo punto che comincia a differire dalla maggior parte delle scienze.
Sebbene questa differenza sia alquanto recente, poiché nell’antichità i filosofi erano scienziati allo stesso tempo, poiché erano impegnati a trovare risposte a domande esistenziali attraverso la ragione, ma il pensiero da solo non era sufficiente per trovare risposte, quindi anche loro indagarono, analizzarono, studiarono e verificato le loro teorie . Grazie alla sua ricerca e alla sua curiosità di trovare risposte a tutto ciò che ci circonda, scienze come:
- Fisica.
- antropologia.
- Biologia.
- psicologia .
- L’economia.
- cosmologia .
Se trovi difficile crederci, abbiamo un buon esempio per te ed è Aristotele (384 a.C.- 322 a.C.). Questo famoso poliedrico si dedicava allo studio delle suddette scienze e anche di alcune altre come l’astronomia, la scrittura, la critica letteraria, la zoologia, la matematica , tra le altre.
Quindi, la filosofia è la madre di tutte le scienze ? Decisamente. Questo perché la sete di conoscenza che caratterizza i filosofi ha fatto diramare la filosofia e da essa sono nate le scienze che oggi conosciamo.
branche della filosofia
La filosofia ha diversi rami che è indubbiamente importante prendere in considerazione se si desidera studiarla in modo più approfondito. Questi rami sono i seguenti.
- epistemologia . Ritiene che la conoscenza nasca da riflessioni sul nostro ambiente.
- epistemologia . Studia la conoscenza, la sua origine e la sua portata in modo generale.
- Etica . Cerca di risolvere il mistero della moralità e dei valori, concentrandosi su ciò che è corretto e ciò che non lo è all’interno della società .
- estetica Studia la percezione della bellezza, sia nell’arte che nella vita di tutti i giorni.
- Filosofia politica . Studia i fenomeni politici e le ideologie , così come la logica dietro di loro.
Ci è diventato chiaro che la filosofia è la madre di tutte le scienze , poiché la conoscenza in filosofia è il tema centrale di essa e anche di ciascuna delle scienze che sono emerse nel tempo. Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di seguire corsi specializzati come quelli offerti da Euroinnova .
Filosofia a Euroinnova
Ora che hai capito perché si dice che la filosofia è la madre di tutte le scienze , alla Euroinnova Business School specializzata nella formazione online ti invitiamo a seguire corsi di specializzazione in filosofia. Con i nostri corsi potrai approfondire questa scienza e rispondere a molte delle tue domande. Consigliamo in particolare il corso di filosofia moderna , dove imparerai quanto segue.
- Scoperta dell’individuo.
- Filosofia rinascimentale.
- Filosofia illuminista.
Quindi non pensarci due volte e inizia oggi la tua formazione in filosofia con l’aiuto di Euroinnova .





