Scopri tutto sulla laurea in logistica e dogane internazionali
La laurea in logistica e dogane internazionali rappresenta la formazione di professionisti preposti alle operazioni di commercio estero, aderendo alle norme legali e amministrative che regolano tali negoziazioni. Resta e scopri cos’è la logistica e le dogane internazionali .
La logistica internazionale è l’insieme dei processi che vengono applicati per trasportare merci da un paese all’altro, sia esso via terra, aria o mare . Questa operazione deve essere autorizzata da uffici governativi detti dogane, i quali valutano il rispetto di tutte le norme fiscali stabilite dallo Stato. Continua a leggere e scopri la laurea in logistica e dogane internazionali e cosa fa nel suo campo di lavoro .
Che cos’è la laurea triennale in logistica e dogane internazionali?
La laurea in logistica e dogane internazionali è lo studio che consente di verificare che le importazioni e le esportazioni rispettino le norme di entrata e uscita in un paese, tenendo conto dei diritti e delle tariffe corrispondenti.
Il programma di studi di questa carriera ha materie che uniscono amministrazione, contabilità ed economia con scienze sociali come il diritto, al fine di gestire correttamente il settore doganale e avere le competenze necessarie per dirigere lo stoccaggio, il trasporto e la fornitura di merci. .
Inoltre, la laurea in logistica e dogane internazionali è una carriera che consente di sviluppare capacità personali come leadership, ragionamento logico e senso dell’organizzazione necessari per progettare efficaci strategie di controllo relative al movimento di prodotti internazionali. Inoltre, evidenzia la responsabilità sociale ed etica che deve essere assunta per questo tipo di attività.
Questa carriera dura quattro o cinque anni, tuttavia esistono alternative accademiche come corsi più brevi, master e diplomi che offrono un’ottima formazione. In questo caso, Euroinnova è la migliore opzione di studio, quindi vieni a conoscerci più tardi.
Cosa fa un laureato in logistica e dogane internazionali?
I processi logistici e doganali internazionali non riguardano solo la movimentazione delle merci, i professionisti del settore ottimizzano le risorse tecniche, finanziarie e umane per controllare i costi e massimizzare l’efficienza dell’intera catena di fornitura globale.
Alcune delle funzioni che i laureati svolgono in quella che è l’area della logistica internazionale .
- Progettare e valutare i sistemi informativi logistici.
- Valutare i sistemi di trasporto in base alla merce seguendo il miglior costo.
- Stabilire la classificazione delle tariffe in base al tipo di merce.
- Gestire le operazioni relative al commercio estero e al commercio internazionale.
- Ottimizzare le risorse commerciali e finanziarie per raggiungere una maggiore competitività sui mercati internazionali.
- Assicurarsi che le spedizioni siano conformi agli standard locali e alle normative locali.
Questi professionisti sono anche incaricati di proteggere la merce, e grande importanza è attribuita al corretto imballaggio ed etichettatura in modo che non venga danneggiata o persa in alcun modo.
Come informazione in più se ti chiedi , quanto guadagna un laureato in logistica e dogane internazionali ? Negli Stati Uniti puoi guadagnare circa $ 52.000 USD all’anno; in Spagna la media oscilla intorno ai 26.100 euro all’anno, e in Messico circa MXN $ 140.400 pesos anche all’anno.
Se vuoi saperne di più sulla laurea triennale in logistica e dogane internazionali , sei nel posto giusto. A Euroinnova troverai le migliori offerte accademiche per conoscere la logistica online e comodamente da casa tua.
Logistica Internazionale e Dogana a Euroinnova
Presso Euroinnova , la tua business school di formazione online, troverai corsi, master e post-laurea che ottimizzeranno la tua conoscenza della laurea in logistica e dogane internazionali insieme alle sue diverse modalità di studio. Un esempio ideale è il nostro corso base di commercio estero e dogane , dove imparerai tutto ciò di cui hai bisogno.
- Conoscere gli aspetti fondamentali del commercio internazionale per prendere le giuste decisioni.
- Comprendere le politiche commerciali internazionali, i diversi mercati e la variazione della domanda e dell’offerta.
- Conoscere gli aspetti fondamentali della fiscalità internazionale.
- Gestione doganale e fiscale.
Troverai questo e molto altro nelle migliori business school online. Cosa aspetti ad allenarti con esperti del settore? Si laurea come un professionista.
Visita il nostro portale e scopri tutte le offerte accademiche che abbiamo per te.




