Scopri le migliori attività per raccontare la vita di Leonardo da Vinci ai bambini
Uno dei grandi personaggi emersi nella cronaca della storia umana è senza dubbio Leonardo da Vinci, personaggio multidisciplinare che si è distinto per la sua passione per il ragionamento e la ricerca ed è stato uno dei grandi geni del Rinascimento. Tuttavia, presentare la storia di Leonardo da Vinci ai bambini può essere un compito alquanto complesso, poiché presenta una serie di sfumature solitamente difficili da spiegare a seconda dell’età degli studenti, quindi qui vi daremo alcune strategie per farlo , Oltre a spiegare questo personaggio importante e cosa ha fatto.
Chi era Leonardo Da Vinci?
Leonardo Da Vinci nacque a Vinci nel 1452, fu pittore, artista , ingegnere, committente, architetto, urbanista, botanico, musicista, anatomista, cuoco, filosofo, umanista, naturalista, caricaturista (poiché disegnò una sorta di cartone di suo tempo), scrittore non di un libro, ma di diversi. Ci sono molti aspetti della vita di questo personaggio che sono disponibili quando si parla della storia di Leonardo da Vinci per i bambini.
Studiò con Verrocchio, pittore popolare dell’epoca, iniziò come apprendista, pulisce pennelli, e in poco tempo iniziò ad imparare il disegno , i colori, le tecniche, la chimica, la fonderia, la pittura. Da adulto iniziarono le sue grandi scoperte, che lo consolidarono non solo come artista prodigioso ma anche come uno degli inventori più eccezionali dell’epoca.
Il primo «uomo del Rinascimento»
Leonardo da Vinci appartiene ai geni del Rinascimento, poiché non solo si distingue tra i pittori, ma si distingue anche come scultore, architetto, musicista, filosofo, cuoco e molte altre cose, da qui l’espressione ‘uomo del rinascimento’, poiché egli ha rapporti con una persona che è capace di fare molte cose.
La biografia di Leonardo da Vinci per bambini e non è ricca di curiosità. Come pittore, ci sono 3 delle sue opere che riscuotono un successo mondiale: La Gioconda, L’essere umano vitruviano e L’ultima cena. Tuttavia, limitare i suoi successi al solo ambito artistico significa sottovalutare il lavoro di questo professionista, motivo per cui è fondamentale parlare delle sue creazioni.
Le imprese di Da Vinci
Quando si parla della vita di Leonardo da Vinci per i bambini , è fondamentale sottolineare quanto sia impressionante questo personaggio. Era in grado di scrivere da destra a sinistra, scrittura speculare, con la quale alcuni dei suoi testi possono essere letti utilizzando uno specchio.
Il suo talento e la sua curiosità gli hanno fatto progettare ogni tipo di invenzioni , come la bicicletta, l’auto, l’elicottero o il sottomarino, anche se molti non erano stati in grado di costruirli, poiché non avevano i materiali adeguati.
Ha anche progettato uno scafandro, macchine volanti, il contachilometri, il paracadute e diverse armi come la catapulta, il cannone a 3 porte o la mitragliatrice.
Descrivere ai bambini la vita e l’opera di Leonardo da Vinci è affascinante, è la vita di un uomo in anticipo sui tempi. Quando i bambini hanno già un’idea approssimativa di come è stata la vita di Leonardo Da Vinci , abbiamo la possibilità di fare un ulteriore passo avanti e continuare a saperne di più su alcune delle sue scoperte.
Invenzioni di Leonardo da Vinci
La vita di Leonardo da Vinci per i bambini può essere sorprendente; Era un inventore della sua affascinante illustrazione , con la sua magnifica storia otterrai pagine da colorare e storie dell’autore dove mostrano tutte le sue imprese o scoperte. Tuttavia, per guidarti nell’insegnamento di questa materia, citeremo di seguito alcune delle sue invenzioni più straordinarie:
- Paracadute: Nel 1783, Sebastien Lenormand ha inventato il paracadute. Tuttavia, daVinci lo aveva inventato 3 secoli prima, una volta sviluppato uno schema.
- Macchina volante: Da Vinci credeva fermamente che un giorno l’essere umano avrebbe volato nei cieli come fanno gli uccelli, per questo aveva inventato una macchina volante.
- Grande balestra: Leonardo ha creato la grande balestra per intimidire i suoi nemici. Era lungo circa 25 metri, aveva 6 ruote (tre per lato) per muoversi, e l’arco poteva essere di legno pregiato per muoversi senza complicazioni.
- Attrezzatura subacquea: Da Vinci ha creato la sua attrezzatura subacquea per gli attacchi delle navi nemiche mentre lavorava a Venezia. La muta da sub in pelle che ha creato presentava una maschera simile a una borsa che andava sulla testa del subacqueo.
- Elicottero: quattro secoli prima della realizzazione del primo elicottero, Da Vinci aveva già pensato alle eliche come strumenti che permettono il volo.
- Gru a bandiera: Leonardo da Vinci notò molte gru a Firenze, così ideò una gru a bandiera che permetteva non solo di sollevare materiale, ma anche di trasportare materiali.
- Orologio: progettò un orologio con una precisione migliore di quelli dell’epoca, che segnavano solo ore e minuti, quello di Leonardo aveva 2 meccanismi separati: uno per i minuti e un altro per le ore.
Attività didattiche su Leonardo Da Vinci per bambini
Una volta che hai un’idea su questo personaggio storico, è fondamentale capire come realizzare attività su Leonardo Da Vinci per i bambini . Perché un personaggio del genere, se presentato nella giusta luce, può stimolare nei bambini la creatività o la voglia di imparare, incoraggiandoli a saperne di più. Per aiutarti in questo processo didattico, di seguito troverai alcuni spunti con cui parlare di Leonardo Da Vinci in modo molto dinamico.
mostra le tue invenzioni
L’approccio più semplice che si adotta con i bambini sono gli stimoli visivi incorporati nell’esperienza, poiché queste interazioni rimangono nella loro memoria per anni e generano grande stupore, poiché rompono con la loro vita quotidiana. Se possibile puoi cercare repliche delle invenzioni di Da Vinci o farle in classe, alcune possono essere semplici o addirittura essere esposte con giocattoli, come il paracadute, l’orologio o l’attrezzatura subacquea.
Una volta che i bambini hanno un esempio visivo di ciò che hanno creato, è necessario spiegare loro il momento storico in cui questo è stato scoperto e l’innovazione che ha rappresentato. In modo tale che il modo migliore per spiegare ai bambini la vita di Leonardo Da Vinci sia farlo attraverso lo stupore o la sorpresa.
insegnare con i video
Se ricreare le invenzioni non è alla tua portata o desideri un approccio per bambini più grandi, i video sono un’ottima opzione. Ci sono molteplici ricreazioni dei suoi disegni nei video che spiegano come funzionano, così come spiegazioni delle sue opere o delle tecniche utilizzate dal pittore. Allo stesso modo, l’approccio migliore per insegnare Leonardo Da Vinci si basa su elementi visivi che ci permettono di comprendere le sue opere.
fare presentazioni
Un’opzione per stimolare la creatività quando si svolgono attività su Leonardo Da Vinci per i bambini è farli insegnare in classe. Per questa pratica, è possibile assegnare loro un tema, un’opera, un’invenzione o qualche scoperta di questo carattere e proporre che, dopo aver indagato, siano loro a parlarne (l’insegnante potrà integrare tali informazioni), poter impersonare Da Vinci attraverso un costume o con accessori.
In questo modo, ogni studente dovrà sintetizzare almeno una parte delle conoscenze e potrà apprezzare la grandezza delle realizzazioni di questo artista. Anche legato a questo punto è possibile presentare attraverso le gesta di questo personaggiostorie per bambini , poiché sarà più facile per loro capire (a seconda della loro età).
Scopri altre strategie per svolgere le attività di Leonardo Da Vinci per bambini!
Se vuoi approfondire le strategie o scoprire altri strumenti pedagogici per raccontare la vita di Leonardo Da Vinci ai bambini , la Euroinnova Business School specializzata nella formazione online ha un invito per te. Perché all’interno del suo portale troverai corsi, post-laurea e master sia nell’ambito della didattica che della pedagogia così come in tutti gli ambiti a cui Da Vinci si è dedicato e molti altri.
In modo che tu possa diventare un professionista con loro in qualsiasi area, dall’animazione alla creazione di te stesso cartone animato anche nelle leggi, tuttocompletamente online e con certificazione approvata.