Linee e Angoli, figure geometriche della scuola elementare.
La geometria non è solo una branca della matematica , fa anche parte di ciò che ci circonda. Lo schermo davanti a te, non è un rettangolo? I nostri corpi, per esempio, non hanno diversi tipi di linee e angoli ? Alcuni più diritti, altri più curvi; ma linee rette e linee curve, dopo tutto. Questo post sarà dedicato specificamente alle linee e agli angoli .
Indubbiamente, la geometria è una delle branche della matematica, che aiuta a raggiungere gli obiettivi perseguiti dalle istituzioni educative e dai loro professionisti, per le fasi a cui sono indirizzate, in particolare per i bambini della scuola primaria .
Per molte ragioni, possiamo dire che le figure geometriche , attraverso i loro esercizi , danno ai bambini delle scuole elementari conoscenze di base affinché possano gestire la vita e la società in cui viviamo; e naturalmente il desiderio e la curiosità di continuare a imparare e progredire.
Parliamo delle linee:
Ogni linea è composta da punti, che è l’unità più piccola. Un punto è ciò che non ha dimensione: né altezza, né larghezza, né profondità. In modo tale che, quei punti possano vivere solo nell’immaginazione di chi fa la matematica, perché sono infinitamente piccoli.
Una linea è formata da una successione di punti, questi sono così vicini tra loro che quando li vedi formano una linea continua.
- Rette semirette : è una delle due parti in cui una retta è divisa da un punto. Ha un inizio e non ha fine. Un punto divide una linea in due porzioni originanti nel punto stesso e infinite nei loro estremi.
- Segmento : In geometria, il segmento è un frammento di retta compreso tra due punti, detti estremi o finali. Quindi, dati due punti A e B, il segmento AB si dice intersezione della semiretta di origine A che contiene il punto B con la semiretta di origine B che contiene il punto A.
Tipi di linee o Rette.
- Linee parallele : sono le linee situate sullo stesso piano che, per quanto si prolunghino, non si intersecano mai. Cioè, le linee parallele sono due o più linee in un piano che non si intersecano mai.
- Linee secanti : sono le linee situate nello stesso piano che si intersecano in un punto.
- Rette o Rette Perpendicolari : Sono le linee intersecanti che dividono il piano in quattro parti uguali formando quattro angoli retti. Il disegno delle perpendicolari può essere fatto nei seguenti modi: con una squadra, per un punto appartenente alla retta o esterno ad essa, con un compasso, per un punto appartenente alla retta o esterno ad essa.
Parliamo di Angoli:
Un angolo è la porzione di piano compresa tra due raggi che hanno un’origine comune.
Per misurare gli angoli usiamo il goniometro, e l’unità di misura dell’ampiezza degli angoli è il grado. Un grado è ciascuno dei 360 angoli uguali in cui può essere diviso un cerchio.Per capire un po’ di più questo argomento, bisogna tenere presente la stretta relazione tra linee e angoli.
Parti di un angolo:
In un piano, due raggi con un’origine comune generano sempre due angoli.
- Vertice : Punto in comune che hanno i suoi lati.
- Lati : ciascuno dei raggi che lo formano.
- Ampiezza : è l’apertura dei suoi lati e si misura in gradi.
Tipi di angoli:
A seconda delle sue dimensioni, ci sono diversi tipi, cioè a seconda dei gradi che ha:
- Angolo acuto : misura meno di 90° e più di 0°.
- Angolo retto : misura 90° e i suoi lati sono sempre perpendicolari tra loro.
- Angolo ottuso : maggiore di 90° ma minore di 180°.
- Angolo piatto : misura 180°. Come se unissimo due angoli retti.
Applicazione di linee e angoli in diverse scienze
Poiché disponiamo di informazioni chiare sugli aspetti teorici di linee e angoli , è tempo di saperne di più sulla reale applicazione che viene data alle diverse aree della conoscenza:
rette e angoli in chimica
Per capire un po’ di più su questo punto, la prima cosa da sapere è che le molecole organiche sono catene costituite principalmente da carbonio e idrogeno. Queste molecole sono legate da legami che possono essere o meno covalenti e sono rappresentate da una linea.
In questo caso, le linee indicano l’orientamento spaziale che avrà la molecola, per capirlo un po’ meglio, deve essere chiaro che:
- Una linea retta che si infittisce sporgendosi a cuneo, fa capire che la posizione del collegamento è proiettata al di sopra del piano.
- Se è una linea tratteggiata, indica che il collegamento è diretto verso la parte posteriore dell’aereo.
- Al contrario, se viene presentata una linea continua e sottile, lascia intendere che il collegamento è sulla superficie del piano.
La struttura richiede un’organizzazione, poiché in molti casi gli atomi possono essere rappresentati in modo tridimensionale, quando ciò accade è necessario sapere dove vanno le linee e gli angoli in ogni caso, come accade con la rappresentazione tetraedrica.
Linee e angoli in astronomia
Per chi vuole studiare come si comporta lo spazio e sogna di andare oltre, è importante conoscere l’applicazione delle linee e degli angoli in questa scienza, il modo in cui si muovono i pianeti o come si può entrarvi. .
Sebbene guardare gli astronauti viaggiare sui razzi sembri semplice, gli scienziati dietro di loro devono calcolare la pressione esercitata dall’atmosfera su queste apparecchiature per determinare prima la traiettoria che devono seguire e poi l’angolo corretto per entrare nell’atmosfera in modo tale che il razzo non esplode al contatto.
Linee e angoli in fisica
Per comprendere le forze della natura, è necessario capire come le linee e gli angoli che formano interagiscono tra loro, per impartire più o meno forza.
Le linee rette quando si trovano ad angolo piano permettono agli oggetti di acquisire tutta la forza possibile, permettendo al movimento di essere fluido, al contrario, nel caso di essere realizzati con angoli inclinati, entra in gioco la forza gravitazionale.
Questo tipo di conoscenza può essere impartita ai bambini durante la scuola primaria , poiché è possibile spiegarla attraverso esperimenti, puoi usare una macchinina e spingerla in linea retta, vedrai come si muove continuamente in quella che è nota come uniforme movimento rettilineo.
Mentre se si cerca una pendenza composta da un angolo ottuso, ci sarà una resistenza a salire indipendentemente da quanto impulso venga applicato all’oggetto, in questo modo si spiega semplicemente come linee e angoli possono influenzare direttamente la fisica.
Dove saperne di più su quest’area?
Se sei interessato a imparare la matematica primaria , o le linee e gli angoli come figure geometriche nel modo più divertente, non esitare a contattarci. Siamo una Business School specializzata nella formazione online Euroinnova , ti invitiamo a far parte del nostro corso perché abbiamo la modalità online che ti permette di visualizzare le lezioni in base alla disponibilità di tempo, saremo felici di aiutarti!






