meccanico di camion

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Cosa serve per essere un meccanico di camion?

Gli alti costi di diagnosi, manutenzione e riparazione del trasporto pesante costringono molti proprietari di autocarri, autobus o veicoli da carico in generale a intraprendere la carriera di meccanico automobilistico . Tuttavia, poche persone comprendono appieno cosa comporta lo studio di questa carriera e quali funzioni possono svolgere sul posto di lavoro, quindi per chiarire tutti i tuoi dubbi, qui spiegheremo tutto ciò che devi sapere su questi esperti.

meccanico di camion

In questo senso, i meccanici di autocarri o meccanici di veicoli pesanti sono specialisti professionisti incaricati della manutenzione e riparazione del trasporto di merci o del trasporto di persone .

Cos’è un meccanico di camion?

Il meccanico di camion professionista è un individuo addestrato in tutti gli aspetti intrinseci all’uso di un veicolo da carico. La sua istruzione affronta tutti gli aspetti fondamentali per potersi occupare delle sue funzioni, che si dividono in manutenzione, revisione e riparazione; Per questo, questo individuo viene addestrato per essere un esperto di meccanica, aspetti di base di elettronica, elettricità e nozioni di base sulla chimica di questo macchinario.

Contrariamente a quanto molti potrebbero pensare, un meccanico deve avere una vasta gamma di conoscenze focalizzate su questi veicoli da carico, poiché hanno caratteristiche molto marcate che li differenziano dagli altri veicoli. motore . Un esempio di ciò sono le pressioni che i tuoi sistemi supportano, la capacità che possono gestire, il peso di ciascuno pneumatico e le distanze che di solito percorrono, dove piccole  guasti meccanici Può mettere a rischio la vita di molte persone.

Profilo del candidato alla formazione come meccanico di autocarri

Le persone che vogliono esercitarsi in a occupazione o commerciare come meccanico di camion o di automobili , sono uomini che devono avere molte abilità e conoscenze, che li aiuteranno ad adempiere con precisione nelle funzioni che il loro lavoro richiede.

  • Devi avere capacità eccezionali per trovare rapidamente problemi e soluzioni, oltre ad avere la capacità di innovare nel caso in cui non sia possibile risolvere un problema con metodi tradizionali.
  • Esperto nella gestione dell’elettronica, dell’elettricità e della tecnologia.
  • Devi avere strutture per il lavoro manuale, per manipolare strumenti e pezzi, in questi lavori la coordinazione e le capacità motorie sono fondamentali per il corretto esercizio del lavoro.
  • Devi avere una comprensione degli schemi, dei piani e delle informazioni tecniche dei camion per la loro interpretazione.
  • Devi essere disposto a lavorare con più persone, poiché quando hai a che fare con team su larga scala, in rare occasioni a il meccanico del camion non lavorerà da solo nel officina .
  • Possedere capacità di dialogo per comunicare le osservazioni ai propri clienti sulla situazione del veicolo.
  • Devi aver sviluppato il senso logico per individuare i problemi perché, poiché ogni guasto potrebbe essere dovuto a più elementi, è necessario essere in grado di individuarlo rapidamente, aziende come International, BMW o Mercedes Benz danno grande importanza a questo per assumere personale.
  • Il meccanico deve fare sforzi per stare in piedi, accovacciarsi o allungarsi per raggiungere spazi ristretti nel motore , quindi deve essere in buone condizioni fisiche e di salute.
  • Collegato al punto precedente, questi professionisti non devono avere malattie croniche o fattori di rischio relativi alla salute. Obesità, problemi respiratori, cardiaci o neurologici potrebbero impedire a un individuo di esercitare la professione di meccanico di camion

Funzioni lavorative del meccanico di camion

Le funzioni dell’operaio iniziano quando l’autista del mezzo pesante segnala che il mezzo è in avaria, solitamente un forte odore proveniente dal motore o un rumore anomalo; Inizia così a svilupparsi l’attività dell’officina meccanica . D’altra parte, il Il meccanico del camion in loco può aiutare nella risoluzione dei problemi in cui si trova il camion; tuttavia, in termini generali è possibile suddividere l’ambito di lavoro di questi professionisti in 3 grandi branche: revisione, manutenzione e riparazione .

meccanico di camion

REVISIONE MECCANICA

  • Verificare la meccanica e l’elettronica del camion , tenendo conto che attualmente gran parte del cruscotto del macchinario è digitalizzato.
  • Gestisce l’apparecchiatura diagnostica del computer del camion, collegando questi dispositivi vengono generate informazioni dal sistema elettronico del veicolo e le sue condizioni che aiutano il meccanico con il problema.
  • Il professionista incaricato deve rivedere manuali e schemi tecnici su come sono costituite le parti e i pezzi che deve conoscere per lavorarci.
  • Revisione delle prestazioni di diesel, olio e liquido di raffreddamento.

L’ispezione dell’attrezzatura è il primo passo per qualsiasi lavoro che deve essere svolto dal meccanico di camion , poiché è l’unico meccanismo per identificare se un’attrezzatura necessita di manutenzione o riparazione (tranne in alcuni casi). Inoltre, in questo modo il professionista può effettuare una valutazione del danno e indicare al personale addetto le attrezzature necessarie, in modo che sia possibile calcolare un preventivo o richiedere le parti necessarie.

Manutenzione

  • eseguire il manutenzione preventiva e periodica corrispondente al numero di chilometri. Di conseguenza, controllano e regolano qualsiasi parte per ottenere le prestazioni ottimali per la vita di tutti i componenti del trasporto.
  • Eseguono anche il cambio dell’olio, la pulizia degli iniettori, il cambio delle candele e l’ispezione dei freni come parte della necessaria manutenzione.
  • Eseguono il ricondizionamento del camion, come la manutenzione dell’aria condizionata, che richiederà che venga eseguita di volta in volta.

Un veicolo di grandi dimensioni come questi richiede che il meccanico di camion può di volta in volta, in base al suo utilizzo, effettuare determinate misure di manutenzione; questo viene fatto per prolungare la vita utile del carrello, dei suoi componenti e per evitare potenziali danni all’attrezzatura o rischi per il conducente. Inoltre, un veicolo con una manutenzione aggiornata è generalmente più efficiente, funziona senza intoppi e implica un minor rischio di guasti durante il viaggio, il che può significare un problema in meno per il conducente.

riparazione

Nonostante le ispezioni e le relative manutenzioni in corso, i danni sono talvolta inevitabili e una delle funzioni per le quali è più urgentemente richiesto meccanico di camion È per la riparazione. Perché risolvere un problema di questo tipo non è facile e solo questi professionisti hanno le conoscenze adeguate per farlo.

Inoltre, quando si esegue una riparazione con a meccanico di camion professionista è possibile essere sicuri che il guasto sia stato risolto in modo appropriato, poiché con uno specialista si evita il rischio di parti posizionate in modo inappropriato o graduate a livelli inadeguati.

meccanico di camion

Vuoi saperne di più su questa posizione?

La Business School specializzata nella formazione online Euroinnova comprende l’esigenza di autisti e imprenditori per la formazione di a meccanico di autocarri ; In questo senso propone, per chi volesse saperne di più, un corso su meccanico di camion meccanico di camion, così puoi ampliare le tue conoscenze in questo settore. Sul loro portale hanno anche altre opzioni di studio correlate che possono aiutarti in questo ambiente di lavoro.

Nel caso in cui non sei interessato alla formazione come a meccanico di camion Che tu lo consideri o meno un mestiere ideale per te, Euroinnova ha anche opzioni per la tua formazione professionale perché sul suo portale puoi trovare quasi 20.000 corsi di studio, tra post laurea, master e corsi in ogni tipo di disciplina. In modo che tu possa formarti sul suo portale come specialista in arti, scienze, diritto civile o qualsiasi altra disciplina, il tutto con certificazione approvata alla fine e completamente online.

CORSI DI MECCANICA

ABILITAZIONE PROFESSIONALE CON LA LAUREA MAGISTRALE IN STUDI MOTORI

CORSO DI MECCANICO INDUSTRIALE CON LAUREA UNIVERSITARIA

CORSO IMPIANTI MECCANICI E IDRAULICI

Condividi su:

Articoli correlati

Qual è il saldo contabile di un conto?

Scopri qual è il saldo contabile di un conto È molto comune che le persone si confondano sul significato del saldo contabile e del saldo disponibile del conto. La verità è che il saldo che hai in contabilità non è necessariamente uguale a

Torna in alto