Qual è il lavoro dell’operatore di macchina da presa?
Se sei interessato a stare dietro la macchina da presa e ad emozionarti durante le riprese cinematografiche , questo è il posto giusto per conoscere la professione di operatore di macchina da presa e tutto ciò che ti serve per formarti in questo campo. Continuiamo a leggere le sezioni seguenti e a conoscere le funzioni di questo esperto di fotocamere? Fallo!
I cameraman sono incaricati , in parte, dell’installazione e del funzionamento di alcune telecamere per le riprese di scene cinematografiche, televisive o video , a seconda principalmente della loro precedente specializzazione.
Hai cercato a lungo informazioni sull’operatore della macchina da presa e non sei riuscito a trovare la cosa giusta? Vuoi formarti in questo settore e hai bisogno di dati affidabili?
Sei nel posto giusto! Andiamo avanti!
Chi è l’operatore della macchina da presa?
Il cameraman o l’operatore della telecamera è la persona incaricata di maneggiare la telecamera. Lui o lei è colui che è responsabile di funzioni come il posizionamento della telecamera e altri movimenti. Inoltre, deve assicurarsi dell’uso corretto dell’immagine attraverso i diversi tipi di ottica e altri aspetti.
Grazie alla telecamera, invece, il regista si accorge di eventuali errori o difetti dell’immagine, come un elemento che non dovrebbe essere visto nell’inquadratura, un cavo o una luminosità non corretta.
I movimenti che si fanno nella macchina da presa devono essere fluidi e lenti, altrimenti lo spettatore si troverebbe a disagio. In generale, deve esserci sintonia nel lavoro svolto dal cameraman rispetto alle attività degli altri dipendenti.
Quali sono le funzioni svolte dall’operatore di macchina da presa?
Tra il numero di attività lavorative che svolgono, ce ne sono alcune che si distinguono dalle altre:
- L’ operatore della macchina da presa compone e inquadra le telecamere che sono sul set per le scene del film.
- Prima di iniziare le riprese, questo lavoratore legge la sceneggiatura per organizzare le angolazioni che prenderà la telecamera e l’inquadratura, discutendone con il regista finché non trova le migliori opzioni .
- Tra tutte le macchine fotografiche disponibili, scegli le migliori per ogni occasione, gli accessori giusti e l’attrezzatura necessaria. Inoltre, deve fare in modo che ci siano videocassette inutilizzate per portare a termine il lavoro.
- Durante la registrazione delle scene, l’operatore della macchina da presa indossa un auricolare dal quale ascolta le istruzioni del regista.
- Posiziona la fotocamera con precisione e metti a fuoco l’obiettivo al momento giusto.
Se questo incredibile campo sta richiamando la tua attenzione, fermati al nostro post sui corsi di specialità e continua a imparare.
CORSI DI CINEMA
Se sei interessato alla formazione nel settore cinematografico, in Euroinnova possiamo aiutarti. Abbiamo una vasta gamma di corsi con i quali puoi ampliare le tue conoscenze in questo settore. Inoltre, ricorda che lo sono 100% online e puoi farli senza dover uscire di casa. Più facile impossibile!
Interessato? Guardare!
Cosa serve per essere un operatore di cinepresa?
La funzione principale degli operatori di ripresa è quella di comporre e inquadrare la telecamera nelle riprese. Se studi per diventare cameraman avrai completa libertà di sviluppare la tua creatività e applicare le tue idee durante le registrazioni.
La formazione necessaria per poter lavorare come cameraman dipende principalmente dall’area di specializzazione . Queste sono le formazioni che si studiano normalmente per esercitare questa professione:
- Laurea in cinema e media audiovisivi.
- Laurea in cinema e televisione.
- Laurea in comunicazione audiovisiva.
- Tecnico senior in illuminazione, acquisizione ed elaborazione delle immagini.
In alcuni casi deve essere integrato con qualche altro corso per operatori di ripresa in cui si riceve una formazione intensiva. Come in ogni altra professione, la formazione costante è fondamentale per aggiornarsi e migliorare professionalmente.
Nella tua formazione, tra le altre cose, devi padroneggiare i seguenti campi :
- Gestione, allestimento e montaggio di telecamere di ripresa e videoregistrazione.
- Composizione, inquadratura, colore e messa a fuoco.
- Equipaggiamento ausiliario : gru, supporti, veicoli da viaggio…
- Edizione e montaggio . Sebbene non siano aspetti essenziali per lavorare come cameraman, ti aiuteranno nel tuo lavoro e in qualsiasi promozione lavorativa.
Gite professionali con cinepresa
Nel cinema, gli operatori di macchina da presa sono responsabili della qualità tecnica e artistica della registrazione. Come accennato, questi professionisti hanno maggiori opportunità di essere creativi rispetto a quelli che lavorano come parte di una troupe in uno studio televisivo multicamera. A volte anche consigliando il regista sull’effetto visivo delle varie inquadrature.
Tra le opportunità professionali legate all’operatore di macchina da presa , troviamo:
- Operatore di cabina di proiezione cinematografica
- Operatore di ripresa (Cinema, televisione e/o video).
- estrattore di messa a fuoco per riprese cinematografiche
- estrattore di messa a fuoco
- assistente alla macchina da presa
- Camera ENG (Electronics News Gathering).
- fotocamera specializzata
- Assistente luci.
Profilo professionale
Se vuoi diventare un operatore di macchina da presa esperto, devi:
- Avere un buon udito e una buona vista.
- Essere in buone condizioni fisiche per lunghe ore di registrazione ed essere in grado di trasportare attrezzature pesanti.
- Capacità di lavorare in gruppo e doti di leadership.
- Persona paziente e responsabile.
- Organizzato
- In grado di essere autonomo e autosufficiente.
- Buona comunicazione, sia orale che scritta.
- Perfetta coordinazione occhio-mano.
- Conoscenza della fotografia, dell’illuminazione, degli obiettivi e dell’elettronica.
- Interesse per le abilità artistiche legate alla fotografia.
- Buona pratica del funzionamento delle diverse telecamere.
- Infine, conoscenze di base sull’editing e sul suono . Le abilità extra creative sono sempre utili in questo tipo di lavoro.
Qual è lo stipendio dell’operatore della macchina da presa?
Come puoi immaginare, è molto complicato determinare lo stipendio di un lavoratore e impossibile dire la cifra esatta , poiché ci sono molti fattori che possono modificarlo. Allo stesso modo, per farti un’idea, lo stipendio di un operatore di macchina da presa è di circa 3.801 euro al mese quando hai una certa esperienza nel campo professionale.
Vuoi saperne di più su questo esperto? Quindi devi inserire il post dei corsi di specialità !
CORSO CAMERAMAN
In Euroinnova abbiamo la formazione necessaria per diventare operatori di ripresa. Dai un’occhiata a questo corso per videografi!
Puoi leggere altri contenuti correlati su:
- corsi di specialità
Per saperne di più professioni correlate
corsi di specialitàcorsi di specialitàcorsi di specialitàcorsi di specialitàcorsi di specialitàcorsi di specialitàcorsi di specialitàcorsi di specialitàcorsi di specialitàcorsi di specialitàcorsi di specialità




