Scopri tutto quello che c’è da sapere sull’ingegneria elettrica!
Quando si sceglie cosa studiare, molte persone intraprendono la strada dell’ingegneria. Oltre ad essere un campo vasto ed entusiasmante, il suo grado di difficoltà porta a una minore concorrenza nel mercato del lavoro e, quindi, a migliori condizioni di lavoro. Tuttavia, questi sono così tanti e così numerosi che, in molte occasioni, è abbastanza difficile optare per uno. A loro volta, non tutti offrono la stessa occupabilità e condizioni vantaggiose. Per questo noi di Euroinnova vogliamo darti una mano a prendere questa decisione. Continua a leggere e scopri le diverse opportunità di carriera nell’ingegneria elettrica !
L’ingegneria elettrica è stata una delle aree fondamentali dell’ingegneria sin dal XIX secolo. Ed è che, grazie alla commercializzazione del telegrafo elettrico e alla generazione industriale di energia elettrica, questo campo della conoscenza ha determinato una rivoluzione e un’evoluzione dei suoi principi.
Abbiamo un ampio catalogo di corsi approvati, cioè idonei a concorsi, oltre a corsi con titolo professionale. Tutta la nostra formazione è erogata al 100% online e in modalità continuativa, così puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno a corsi di formazione specializzati per tutti i settori e ambiti lavorativi.
Continua a leggere e scopri tutto ciò che devi sapere sull’ingegneria elettrica, le sue applicazioni, le opportunità di carriera nell’ingegneria elettrica e molto altro!
Cos’è l’ingegneria elettrica?
L’ingegneria elettrica è il campo dell’ingegneria che si occupa dell’applicazione dell’elettricità, dell’elettromagnetismo e dell’elettronica. Pertanto, è una disciplina con un lungo background storico, e attualmente molto richiesta insieme all’ingegneria dei sistemi. In altre parole, possiamo dire che l’Ingegneria Elettrica è l’ integrazione di diversi campi , fisici e matematici, per la creazione e progettazione di sistemi e apparecchiature per la trasmissione, distribuzione e generazione di energia elettrica.

Per giungere ad una definizione esatta e precisa del termine, occorre chiarire che, a seconda del luogo e del contesto specifico, l’Ingegneria Elettrica potrebbe non includere l’Ingegneria Elettronica nei suoi domini.
Continua a leggere e scopri qual è la differenza tra ingegneria elettronica ed ingegneria elettrica!
Qual è la differenza tra ingegneria elettronica ed ingegneria elettrica?
A seconda del luogo e del contesto in cui viene utilizzato, il termine ingegneria elettrica può includere o meno ingegneria elettronica. Questa nasce come sua suddivisione ed ha avuto un’importante evoluzione dall’invenzione del tubo o valvola termoionica e della radio.
Quando si fa questa distinzione, il primo è generalmente considerato come quel ramo che affronta i problemi legati ai grandi impianti elettrici o di potenza: trasmissione di energia elettrica e sistemi di controllo del motore, ecc. Mentre la seconda è considerata ricomprendere i sistemi a bassa potenza, detti anche correnti deboli: sistemi di telecomunicazione, di controllo e di elaborazione del segnale costituiti da semiconduttori e circuiti integrati.
Da un lato, l’ingegneria elettrica si concentrerebbe sul ramo che affronta i problemi nei sistemi potenti e su larga scala, come i sistemi di controllo dell’alimentazione. D’altra parte, l’ingegneria elettronica si riferisce a sistemi a bassa potenza come i sistemi di telecomunicazione.
Quali sono le opportunità di carriera per l’ingegneria elettrica?
Filiali dell’ingegneria elettrica
Ci sono diversi rami, tra i più importanti sono:
- Comunicazioni: che si occupa di tutto ciò che riguarda le telecomunicazioni .
- Automazione e controllo: lavora su tutto ciò che riguarda le apparecchiature che sono responsabili del processo produttivo all’interno delle grandi industrie.
- Elaborazione del segnale digitale: si riferisce alle applicazioni dell’elettronica e dei circuiti digitali .
- Broadcasting e TV digitale: consiste in tutto ciò che riguarda i satelliti che emettono loro segnali.
- Ingegneria biomedica: è responsabile di tutto ciò che viene utilizzato nel progresso della medicina, come i raggi X e la creazione di organi robotici.
- Robotica ed edifici intelligenti: si occupa di progettare macchine specializzate nell’esecuzione di compiti quotidiani.
Poiché ci sono così tanti rami nell’ambito dell’ingegneria elettrica, le opportunità professionali per l’ingegneria elettrica sono molto varie.
Opportunità di carriera nell’ingegneria elettrica
Di seguito vi mostriamo gli sbocchi professionali dell’Ingegneria Elettrica:
- Professionista in Ingegneria Elettrica specializzato in veicoli elettrici.
- Progettista di reti di telecomunicazioni, reti dati e chiavi TV.
- Direttore di progetti di illuminazione e cablaggio per grandi città.
- Tecnico esperto in domotica.
- Tecnico nella progettazione e validazione di impianti elettrici, strumentazione e macchine.
- Tecnico nella pianificazione e gestione della generazione, trasporto e distribuzione di energia elettrica.
- Direttore dei progetti di installazione elettrica.
- Tecnico nella progettazione e controllo di macchine elettriche e azionamenti elettrici.
- Tecnico nella progettazione, produzione e collaudo di materiale elettrico e cavi.
- Perizie, certificazioni e ispezioni di impianti elettrici.
- Tecnico nella progettazione e installazione di impianti di climatizzazione.
- Specialista nella progettazione di impianti elettrici di macchine.
- Tecnico nella progettazione di sistemi di alimentazione elettrica e sistemi di trazione più economici.
- Progettista di impianti di produzione di energia elettrica: solare, eolica, termica, mareomotrice, idraulica…
- Progettista di apparecchiature a minor consumo di energia elettrica.
- Progettista di impianti di protezione contro i fulmini.
Dove posso lavorare se studio ingegneria elettrica?
- Aziende elettriche.
- Aeronautica navale.
- industrie automobilistiche.
- Centri tecnologici.
- Centri di ricerca.
- Industria siderurgica.
- compagnie ferroviarie.
- Compagnie di trasporto.
- Cantieri navali.
- Aziende di laminazione e trafilatura.
- Compagnie petrolifere e raffinerie.
- Centri di formazione e istruzione.
- Consulenze di qualità.
Scopri il nostro Master in Ingegneria Elettrica e rilancia il tuo lavoro futuro!
Se ti dedichi al mondo dell’industria o vorresti farlo e vuoi acquisire gli aspetti fondamentali dell’elettricità industriale, questo è il tuo momento. Con il nostro Master in Ingegneria Elettrica sarai in grado di acquisire le conoscenze necessarie per funzionare professionalmente in questo ambiente.
Il settore professionale dell’industria è un campo in costante evoluzione tecnologica che richiede uno studio continuo e permanente, sia teorico che pratico.
La tecnologia dell’automazione industriale e dell’elettricità industriale apre una vasta gamma di possibilità che consentono lo sviluppo di un gran numero di compiti, la cui conoscenza può essere acquisita durante questo corso.
Non perdere questa occasione e dai un’occhiata al catalogo formativo Euroinnova !
Puoi leggere altri contenuti correlati su:
- Cosa studia l’ingegneria elettrica?
- stipendio di un ingegnere elettrico
- Campo di lavoro dell’ingegneria industriale
- Qual è l’ingegneria più difficile
MASTER IN INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSI DI ELETTRONICA
ALTRI CORSI DI INGEGNERIA




