Cos’è la promozione di un territorio? 

Indice dei contenuti

Riassumere con:

La promozione di un territorio consiste in una serie di attività volte sia ad attirare turisti, sia a sensibilizzare gli abitanti al rispetto e alla cultura del territorio stesso. In Italia si lavora molto sulla promozione dei territori, specialmente nelle regioni meno “gettonate” dai turisti e dove invece un afflusso maggiore di turismo potrebbe creare nuovi posti di lavoro e far fiorire l’economia.

Promozione del territorio

Perché, in Italia, la promozione del territorio è così valorizzata?

In generale, la valorizzazione di un territorio è importante per tutto il paese, sia per turismo sostenibile, sia per la crescita di determinate regioni. È risaputo che in Italia il turismo sia concentrato principalmente in alcune regioni del centro nord come la Toscana e l’Emilia Romagna che ogni anno vengono letteralmente prese d’assalto.

Ci sono però anche altre regioni e luoghi che attraverso una buona promozione, sono riuscite a diventare delle vere e proprie destinazioni turistiche. Il Salento in Puglia nel corso degli anni ha guadagnato una popolarità incredibile, grazie alle località di mare, alla movida e alla gastronomia. La promozione di un territorio non si limita ovviamente solo ad una regione, ad esempio ci sono diverse città che sono riuscite a diventare delle destinazioni turistiche importanti.

L’esempio di Bologna

Bologna, fino a dieci anni fa una città ignorata dai flussi turistici, ultimamente è diventata una meta molto ambita da moltissimi stranieri. La promozione turistica della città è riuscita a valorizzare gli edifici storici, i portici patrimonio UNESCO e portare i turisti alla scoperta delle affascinanti stradine piene di trattorie e luoghi tipici. Ed effettivamente, Bologna ha puntato molto sul cibo, diventando una sorta di “capitale della gastronomia”.

Napoli invece, sebbene sempre molto visitata da turisti stranieri e italiani, è riuscita a togliersi di dosso quell’aura negativa attribuitagli dai media nel corso degli ultimi vent’anni. Questo ha permesso alla città di rinascere e di attirare turisti anche dal nord Italia, rompendo le barriere create dai pregiudizi.

Come avviene la promozione di un territorio?

La promozione di un territorio è fondamentalmente una sorta di “pubblicità” di un luogo, una regione o una città. In generale, la promozione territoriale viene messa in atto attraverso determinate strategie di marketing e management del turismo.

Ad esempio, la promozione di un territorio può avvenire tramite determinati spot in televisione o con cartelloni pubblicitari. Ovviamente, con internet e i social network, la promozione territoriale è diventata più dinamica, con gli enti locali che possono usufruire di diversi strumenti per raggiungere sempre più persone.

Patrimonio monumentale e naturale

La valorizzazione e la promozione di un territorio, possono puntare sia su determinati luoghi naturali, così come su monumenti, città e anche sulla gastronomia.

La promozione inoltre, può concentrarsi su una singola città, oppure su tutta la regione, a seconda delle necessità e ovviamente dello stato dei luoghi. Per fare un esempio pratico: in Puglia ci sono alcune città non valorizzate come Taranto, ma che possono avere un alto potenziale. La promozione della città e del territorio è praticamente nulla, di conseguenza il turismo in Puglia si sposta verso il Salento, il Gargano e nel barese, specialmente sulla costa.

Patrimonio gastronomico

La promozione gastronomica è un’altra ottima strategia, in quanto molti turisti stranieri visitano l’Italia anche per il buon cibo. La Sardegna e la Sicilia, ad esempio, oltre alla promozione territoriale a livello naturale, valorizzano i prodotti tipici del luogo. Recentemente, le due regioni stanno cercando di portare il turismo anche nell’entroterra, dove ci sono tantissimi posti che vale davvero la pena visitare.

Come fare però a indirizzare i turisti? Come scritto in precedenza, i social network e il web sono la chiave! Dopotutto, i turisti ormai si documentano solo ed esclusivamente sul web, per questo è necessario cercare di creare dei siti internet con le giuste keyword, in modo da risultare facilmente rintracciabili nelle ricerche di Google.

Indicazioni su alberghi, eventi, ristoranti e itinerari sono fondamentali, inoltre gli enti locali possono anche creare un blog dove descrivono le varie attività da svolgere e cosa vedere su un territorio. A volte, gli enti del turismo di una regione, collaborano con i blogger, gli influencer e i vlogger per promuovere il territorio su più canali.

Chi si occupa della promozione del territorio?

In generale, la promozione del territorio viene gestita da diverse figure. La pianificazione del marketing e le strategia sono gestite da uno specialista con una laurea in management e turismo, mentre il lavoro sui social network può essere affidato ad un social media manager.

Per quanto riguarda la promozione sul web, un ente locale può avvalersi di scrittori freelance, web designer e specialisti nella SEO per la creazione di siti e per l’ottimizzazione delle parole chiave per Google.

Offerta formativa che ti potrebbe interessare

Se anche tu vuoi formarti come esperto di tourism, non dimenticare di iscriverti a Euroinnova Formazione!

Condividi su:

Articoli correlati

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un “combattente”, “avvocato” o un profilo “con carattere e/o personalità” possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Torna in alto