Scopri qual è il concetto di conoscenza
La conoscenza è la base della civiltà in generale e del mondo moderno in particolare, la sua conservazione è uno degli obiettivi primari dell’uomo. Il pensiero greco ha portato con sé la filosofia come disciplina riflessiva di un tutto, e più tardi, da questo sarebbe emerso un intero ramo dedicato allo studio della conoscenza, l’ epistemologia (o teoria della conoscenza). Quindi, ti invitiamo a continuare a leggere per scoprire qual è il concetto di conoscenza e saperne di più.
Da quando nasciamo siamo immersi in un continuo processo di apprendimento e di educazione permanente in cui stiamo acquisendo nuove conoscenze. Durante la scuola o l’età adulta, l’acquisizione di conoscenze diventa un fattore chiave per lo sviluppo personale, tuttavia, di solito c’è una certa confusione tra i concetti di informazione, apprendimento e conoscenza. Quindi…
Qual è il concetto di conoscenza?
Trattandosi di un concetto astratto privo di caratteristiche materiali misurabili o quantificabili, la standardizzazione dei concetti di base sulla conoscenza è quasi impossibile in quanto soggettiva, tuttavia in termini generali possiamo dire che la conoscenza è un insieme di informazioni immagazzinate e assimilate attraverso l’esperienza o apprendimento riflessivo.
Combinando ciò che è il concetto di conoscenza , determiniamo che si tratta del possesso di molteplici dati interrelati che si pongono come fondamenti del pensiero umano, finalizzato a comprendere la natura, le qualità e le relazioni delle cose, ma allo stesso tempo, la teoria of Knowledge è pienamente inteso a comprendere la conoscenza stessa, i suoi fondamenti, estensione, evoluzione e metodi.
Questo è composto da 3 elementi fondamentali:
- Ilsoggetto: corrisponde all’individuo. Nella sua azione di conoscenza è chiamato il soggetto conoscente e la sua influenza di studio è nell’area psicologica.
- L’oggetto : ciò che viene analizzato dal soggetto, e sulla base del quale verrà generata la conoscenza ontologica.
- L’immagine : implica la nozione o l’assimilazione della conoscenza da parte del soggetto, il cui ragionamento principale è la logica e l’analisi.
tipi di conoscenza
Una volta che abbiamo una nozione di base di cosa sia il concetto di conoscenza, possiamo brevemente affrontare i principali tipi di conoscenza a livello concettuale .
conoscenza esplicita
Questo copre argomenti che sono facili da documentare sistematicamente e condividere su larga scala, formando ciò che determiniamo come informazioni strutturate.
conoscenza implicita
Rappresenta essenzialmente le abilità apprese. Si ottiene prendendo una conoscenza esplicita e applicandola a una situazione specifica. Se la conoscenza esplicita è un libro sulla meccanica del volo e il layout di un diagramma della cabina di pilotaggio di un aereo, la conoscenza implicita nasce dall’applicazione delle informazioni per poter pilotare l’aereo.
conoscenza concettuale
Corrisponde all’insieme delle esperienze e delle informazioni immateriali. Difficile da spiegare, trasmettere e aggiungere, ma facile da appropriarsi. La conoscenza tacita è informale, appresa attraverso l’esperienza nel tempo.
conoscenza scientifica
È un insieme di conoscenze comprovate, fatti verificabili o supportati da prove. Inoltre, si caratterizza per la costante ricerca di determinare leggi e principi attraverso il metodo scientifico (osservazione, sperimentazione, analisi).
consapevolezza sensoriale
Viene acquisito attraverso gli organi sensoriali (orecchie, gusto, vista, tatto, olfatto) dando conto degli elementi esterni che compongono la nostra realtà dopo essere stati interpretati dal cervello.
In questo senso intendiamo il concetto di conoscenza come bene naturalmente condiviso nella nostra società. Ciò richiede un sistema di gestione efficace che serva a questo scopo, e una teoria è quella della gestione della conoscenza , che, sebbene abbia le sue origini nel campo degli affari, può essere applicata all’ambiente quotidiano.
Cos’è la gestione della conoscenza?
È il processo consapevole di definire, strutturare, preservare e diffondere la conoscenza e l’esperienza dei dipendenti all’interno di un’organizzazione.
Il suo obiettivo principale è migliorare l’efficienza di un’organizzazione e conservare la conoscenza all’interno dell’azienda, consentendo l’apprendimento organizzativo e la creazione di una cultura dell’apprendimento, in cui lo scambio di conoscenze è incoraggiato e facilitato.
Alcuni tipi di sistemi di gestione della conoscenza sono:
- Documenti scritti.
- Formazione di programmi di formazione.
- Strumenti dei social media.
- Sistemi di gestione dei contenuti.
- Sistemi di gestione dei documenti.
Speriamo che le informazioni che abbiamo fornito ti abbiano aiutato a chiarire qual è il concetto di conoscenza. e che ti è stato molto utile, ma se non sei rimasto soddisfatto e vuoi saperne di più, puoi approfondire questa conoscenza con Euroinnova … continua qui sotto!
Dove saperne di più…
Ora che sai qual è il concetto di conoscenza, ti invitiamo a dare un’occhiata al nostro corso pratico di gestione della conoscenza , in cui sarai in grado di sviluppare competenze nell’area amministrativa con l’aiuto del nostro team di insegnanti specializzati e la qualità che solo Euroinnova può darti
Corsi relativi alla conoscenza



