Scopri con Euroinnova qual è il mestiere di uno storico
Il passato è incarnato in documenti che raccolgono una grande quantità di informazioni su diversi eventi ed eventi rilevanti per l’umanità. Gli storici , da parte loro, sono gli incaricati di garantire la raccolta di questi dati .
Vuoi sapere qual è il mestiere di uno storico ? Sei interessato a diventarlo un giorno? Bene, sei arrivato all’articolo perfetto per te. Continua a leggere e scopri questo professionista!
Il mondo è in costante cambiamento ed evoluzione, e quindi gli storici svolgono un ruolo importante nel catturare tutto questo. Ma esattamente qual è il lavoro di uno storico? Di quali attività ti occupi? Vediamo!
Lo storico: profilo professionale e funzioni
Uno storico è un individuo incaricato di studiare, descrivere, analizzare e catturare il passato negli scritti, applicando tecniche narrative e di ricerca, per conoscere e comprendere eventi passati che fanno parte della storia
In quanto tale, lo storico è un professionista nell’area delle scienze sociali specializzato nella documentazione storica . Hanno ampie capacità di interpretazione , analisi e comprensione della lettura per dare libero sfogo al loro lavoro investigativo.
Che mestiere fa uno storico? Bene, fondamentalmente, il loro lavoro si basa sulla conduzione di ricerche sul campo per studiare antiche civiltà, valutare documenti storici e analizzare informazioni su eventi passati. Ora, sebbene il loro lavoro sia basato su questo, nello specifico ciò che è il lavoro degli storici include attività come:
- Compilazione di fonti storiche attendibili, come giornali, fotografie o archivi.
- Analizzano artefatti fisici o qualsiasi tipo di prova durante le loro indagini.
- Fanno rapporti per presentare le loro scoperte e scoperte alla società.
- Comunicano con luoghi storici per guidare nel lavoro di conservazione storica.
- Esegui analisi predittive, confrontando gli eventi passati con quelli attuali, tra molte altre cose!
Essere uno storico significa sviluppare e verificare ipotesi, essere in grado di identificare fonti affidabili di informazioni e, ovviamente, non stare mai con le mani in mano, fare sempre ricerca. Ma esattamente, qual è il compito dello storico e qual è il suo metodo per condurre la ricerca? Vediamo!
Com’è il lavoro di uno storico?
Per capire cosa sia il lavoro di uno storico , bisogna tener conto che egli, in quanto tale, applica qualcosa che si chiama metodo storico, o metodologia della storia, avvicinandosi un po’ di più a quello che è il lavoro di un poliziotto scientifico.
Fondamentalmente, analizza lo scenario contestuale, raccoglie informazioni per analizzarlo, applicando determinate tecniche, metodi e strategie per indagare su eventi passati e determina cosa è successo, come, dove, quando e perché. Cioè, scrivi o riscrivi la storia in base ai veri eventi accaduti.
Gli storici , per loro, possono avvalersi sia di metodi deduttivi che induttivi. La differenza è:
- Nel metodo induttivo , raccogli informazioni per cercare di fornire una spiegazione logica.
- Nel metodo deduttivo , crei un’ipotesi e poi cerchi prove per confutarla o confermarla.
Quindi, ora che sai qual è il lavoro di uno storico , se vuoi formarti nella zona, abbiamo qualcosa per te…
Allenati con Euroinnova…
Euroinnova è una scuola specializzata nella formazione online che ti offre corsi, specializzazioni, master e lauree post-laurea. Abbiamo un gran numero di corsi di formazione professionale di alta qualità.
Scopri in profondità qual è il lavoro di uno storico con i nostri corsi. Ti invitiamo a dare un’occhiata a questo Master in Storia , dove imparerai:
- tendenze storiografiche.
- Le civiltà.
- Feudalesimo.
- Imperialismo ecc
Non aspettare oltre e iscriviti con noi.