Che cos’è OpenOffice?
OpenOffice è uguale a LibreOffice?
Sebbene possa causare confusione, sono suite per ufficio diverse. Questa confusione è ulteriormente aggravata quando sappiamo che i programmi in entrambi i pacchetti condividono nomi e funzionalità. Sono addirittura entrambi programmati con gli stessi linguaggi di programmazione, Java e C++. In effetti, LibreOffice e Apache OpenOffice si sono biforcati nel 2010.
Questa ramificazione è stata il risultato di decisioni aziendali. Inizialmente, il software Apache OpenOffice era ufficialmente chiamato OpenOffice.org ed era gestito da Oracle. Tuttavia, a causa delle perdite, Oracle ha deciso di licenziare tutti i programmatori dedicati a OpenOffice.org e di donare il loro codice a un’organizzazione senza scopo di lucro chiamata Apache. Da quel momento, Apache si occupa della manutenzione di OpenOffice.
D’altra parte, nel 2010, alcuni membri che lavorano in Oracle hanno fondato The Document Foundation per creare un progetto parallelo che avrebbero chiamato LibreOffice. Sebbene questi membri abbiano invitato Oracle a entrare a far parte di questa nuova società, Oracle ha esortato questi lavoratori a dimettersi, poiché è stato interpretato come un conflitto di interessi.
Quali strumenti include OpenOffice?
- OpenOffice include 6 strumenti in un unico pacchetto. Questi sono:
- Writer: elaboratore di testi multipiattaforma in formato visivo e HTML, simile a una pagina web.
- Calc: è un foglio di calcolo simile a Excel, ma più sicuro e con alcune funzioni aggiuntive.
- Impress: un programma di presentazione simile a PowerPoint e Keynote in cui è possibile installare il repository grafico Open Clip Art Library.
- Base: software di gestione database OpenOffice.
- Draw: un editor di grafica vettoriale molto utile, tra l’altro, per creare organigrammi.
- Math: software meno conosciuto, ma indispensabile per la modifica e la produzione di equazioni matematiche semplici e complesse.
Microsoft Office o OpenOffice: quale è meglio?
In realtà, entrambi i programmi presentano funzionalità molto familiari e intuitive, motivo per cui molti utenti preferiscono l’uso dell’uno piuttosto che dell’altro per pura abitudine. Tuttavia, entrambi hanno specificità diverse che possono far pendere la bilancia nella scelta tra l’uno e l’altro.
Questi sono alcuni vantaggi differenzianti di Microsoft Office:
- È la suite per ufficio più conosciuta e diffusa al mondo.
- È più intuitivo di OpenOffice.
- L’interfaccia è più usabile e piacevole alla vista.
- Consente di scaricare le integrazioni dall’interno del proprio software.
- Versioni parallele altamente sviluppate nel cloud.
D’altra parte, OpenOffice presenta questi vantaggi imbattibili:
- Supporta un’ampia varietà di formati.
- È multipiattaforma, quindi funziona su tutti i sistemi operativi.
- È open source, quindi i programmatori possono personalizzarlo a proprio piacimento.
- È completamente gratuito, poiché Apache è un’organizzazione senza scopo di lucro.
Perché imparare OpenOffice?
Saper gestire i più comuni strumenti di automazione dell’ufficio a livello elementare è fondamentale in molti lavori. Non solo per incarichi esclusivi in ambito amministrativo e burocratico, ma per altri incarichi che prevedano un minimo di digitalizzazione. L’organizzazione digitale del lavoro è presente ovunque e non è raro che una tabella Calc venga utilizzata, ad esempio, per aggiornare gli inventari dei negozi, entrate e uscite, anagrafica clienti, controllo ordini, ecc.
Pertanto, una gestione di base dell’automazione dell’ufficio con pacchetti come Microsoft o OpenOffice sono diventati, non solo un vantaggio, ma un requisito e un budget indispensabili per poter lavorare in molte aziende in qualsiasi campo. A sua volta, padroneggiare o avere una certa dimestichezza con gli strumenti per ufficio OpenOffice consente di apprendere in modo più semplice e scorrevole altri strumenti più complessi e specializzati, come Airtable, Genially o InDesign, poiché parte da una solida base in software di funzionalità simili.
Allo stesso modo, imparare a utilizzare i programmi OpenOffice, in particolare Calc, Writer e Impress, facilita molte attività nella nostra vita quotidiana. Potremo scrivere rapporti e lettere in modo personalizzato e stamparli, organizzare i nostri programmi e le nostre finanze in fogli di calcolo, creare presentazioni da presentare a un pubblico, ecc. In questo modo, l’office automation di base migliora la nostra vita fuori e dentro il lavoro.
Perché studiare un corso OpenOffice con Euroinnova? Vantaggi
Studiare online è una tendenza che si sta rafforzando negli ultimi anni. L’offerta formativa degli studi online aumenta ogni giorno, poiché i corsi online possono essere seguiti praticamente su tutte le materie e in formati molto diversi. Euroinnova non sarebbe stata lasciata indietro. Perché studiare uno dei Corsi Open Office ? Vediamo!
Ci sono diversi motivi per studiare online:
- Agevola la formazione per le persone che, per motivi di attività lavorativa, luogo di residenza, età o qualsiasi altro motivo personale, non possono accedere agli studi in presenza.
- Flessibilità temporale e geografica : puoi studiare quando e dove vuoi. Potrai combinare i tuoi studi con altre attività o impegni lavorativi, sociali o familiari.
- Puoi studiare quello che vuoi grazie all’ampia offerta formativa online .
- Puoi studiare in centri di grande prestigio senza doverti recare alla sede del centro di formazione.
- Consiste nell’apprendimento attivo, poiché richiede molto impegno da parte dello studente. Lo studente è responsabile della propria formazione.
- Accesso 24 ore su 24 : potrai accedere ai contenuti dei tuoi studi nel momento in cui ne avrai bisogno.
- Puoi imparare al tuo ritmo.
- I contenuti sono in continuo aggiornamento : i contenuti formativi, caricati sulla piattaforma virtuale o sul cloud, possono essere modificati al momento.
- Riduzione dei costi : la formazione online è più economica in quanto non è necessario viaggiare o acquistare materiali.
Stai pensando di specializzarti? Sei interessato a qualcuno dei Corsi Open Office ? Non aspettare più! Specializzati ora nella tua professione ideale e ottieni offerte di lavoro più grandi e migliori.