Qual è la dinamica di gruppo dell’aereo precipitato?

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Qual è la dinamica di gruppo dell’incidente aereo?

Qual è la dinamica di gruppo dell'aereo precipitato?

In questo post parliamo delle dinamiche di gruppo, degli obiettivi che persegue e del suo utilizzo dall’area delle risorse umane con alcuni esempi realizzati da grandi aziende. Suggeriamo anche i corsi di gestione del team e delle risorse umane disponibili presso Euroinnova. Poiché vengono insegnati al 100% online, sono un’ottima alternativa per combinare la tua vita personale e professionale con la formazione più impegnativa. Continua a leggere!

Cos’è una dinamica di gruppo?

Le dinamiche di gruppo sono un metodo di insegnamento che si basa sullo svolgimento di attività strutturate , con scopi e forme variabili in cui i partecipanti apprendono in un ambiente gioioso attraverso un’esperienza esperienziale. Cioè, è un insieme di procedure che vengono utilizzate in situazioni di gruppo per manifestare i processi di conoscenza e apprendimento che si stanno sperimentando all’interno del gruppo in cui vengono applicate.

Quali sono gli obiettivi della dinamica di gruppo dell’aereo schiantato?

L’obiettivo principale delle dinamiche di gruppo sarebbe sopravvivere e riflettere sull’influenza del pregiudizio nel processo decisionale. Gli obiettivi specifici sono i seguenti:

– Analizzare il processo decisionale

– Esercitare l’argomentazione e il potere di persuasione

– Valutare la capacità di argomentare

– Analizzare i ruoli assunti nel dibattito e come fluisce la comunicazione

In cosa consiste questa dinamica di gruppo dell’aereo precipitato?

Il coordinatore delle dinamiche di gruppo dell’aereo precipitato dovrebbe formare squadre di circa otto membri. Successivamente, vengono informati che dovranno risolvere una situazione problematica che verrà loro presentata. Ad ogni sottogruppo viene detto che c’è stato un incidente aereo e che sono gli unici sopravvissuti. I passeggeri sono a bordo di un gommone in procinto di affondare a causa del sovrappeso.

A pochi chilometri si scorge un’isola deserta che si può raggiungere se ci si alleggerisce. Di seguito è riportato un elenco di dodici elementi trasportati dalla barca che rendono la barca molto di più. Classificheranno questi oggetti individualmente e poi discuteranno in gruppo su come inizieranno a essere rilasciati in mare.

Gli oggetti sono i seguenti: Cinque pacchi di pannolini, un revolver senza munizioni, venti litri di acqua potabile, una stecca di sigarette, la scatola dell’hostess contenente 500 euro in diverse valute, il libretto di istruzioni per il pilotaggio aereo (600 pagine), filo di nylon e ganci, una scatola da 50 preservativi, due bottiglie di gin di cui una avviata, un paracadute senza istruzioni, un accendino d’oro massiccio, una scatola per il trucco con 12 colori e pennelli.

Qual è lo scopo della dinamica?

Lo scopo è lavorare in squadra per ordinare i 12 elementi in base all’importanza che diamo loro per sopravvivere e raggiungere l’isola. Questa preferenza cambia se decidiamo di aspettare un riscatto o di provare ad arrivare sull’isola il più velocemente possibile. Per più di 20 minuti vengono discussi i diversi punti di vista di ogni persona. Una volta che l’intero processo è stato registrato, viene visualizzato, si vede come ogni persona ha agito. Uno degli errori più comuni commessi è non ascoltare tutti gli argomenti forniti prima dell’avvio.

In generale, quali sono gli scopi di una dinamica di gruppo?

– Supportare i formatori per migliorare la qualità dei processi finalizzati al raggiungimento di un apprendimento significativo.

– Facilitare processi di apprendimento che provocano stati emotivi positivi e un dinamismo che aiuta a sviluppare uno stato fisico e mentale più adatto all’apprendimento.

– Condurre i partecipanti ad osservare più in dettaglio o sperimentare i concetti appresi durante la fase teorica.

– Migliorare la consapevolezza dei problemi. Può essere utilizzato dai partecipanti per aumentare la consapevolezza e verbalizzare i problemi e le possibili soluzioni.

– Generalizzazione dell’apprendimento. Chiedi ai partecipanti di trasferire i concetti appresi a situazioni reali.

– Stimolare la socializzazione, la creatività e la solidarietà.

– Risoluzione del conflitto. Energia per superare la fatica o la stagnazione di un gruppo.

– Valutazione dell’apprendimento per ogni individuo. Conoscere l’efficienza dell’apprendimento attraverso una pratica esperienziale.

Sei pronto a diventare un vero professionista delle dinamiche di gruppo e delle risorse umane ? Con Euroinnova avrai la migliore formazione online. Richiedi maggiori informazioni tramite il nostro sito web o i social network. Noi ti aspetteremo!

Condividi su:

Articoli correlati

Laurea in filosofia sbocchi professionali

Quali sono gli sbocchi professionali per chi consegue la laurea in filosofia. Scopri come la digitalizzazione ha aperto nuove opportunità ai laureati in materie umanistiche

documentari sull’antico egitto

Se desideri conoscere i documentari sull’antico Egitto che puoi guardare per assorbire la conoscenza di questa civiltà, sei nel posto giusto!

cosa fa un ecologista

Ti invitiamo a conoscere cosa fa un ecologista e tutto ciò che questi professionisti contribuiscono al pianeta, entra in Euroinnova per saperne di più!

Torna in alto