Quali sono i livelli gerarchici?

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Scopri quali sono i livelli gerarchici

Gli esseri umani, per natura, amano delineare, classificare o organizzare le cose per la loro comprensione; Un chiaro esempio è come il mondo intero abbia classificato persone diverse in base al fatto che guadagnino più o meno soldi, che si chiama classe sociale. Naturalmente, c’è molto altro da sapere su questo, quindi ti invito a leggere questo post se sei interessato a saperne di più sui livelli gerarchici.

Quali sono i livelli gerarchici?

Questo modo di classificare è chiamato livelli gerarchici, ma in realtà cosa sono i livelli gerarchici? Sono quelli che determinano la posizione all’interno di un’organizzazione a causa delle funzioni o dei compiti da svolgere per grado o per l’importanza che ha in detta organizzazione . Se sei interessato a saperne di più su questo argomento, continua a leggere questo articolo.

Tipi di strutture gerarchiche

La costituzione di livelli gerarchici all’interno dell’azienda implica la definizionedell’organigramma dell’ente . Detto questo, possiamo vedere che ci sono quattro tipi di strutture organizzative di base:

  • La struttura lineare o gerarchica : si basa sull’autorità diretta o capo sui suoi subordinati. È il tipo di struttura più semplice e più antico esistente, anche se presenta degli svantaggi in quanto le comunicazioni sono molto lente e ogni scalo ha la piena responsabilità di un’ampia varietà di attività.
  • La struttura staffes: è quella in cui i rapporti di autorità diretti sono combinati con rapporti di consultazione e consulenza che vengono mantenuti con i dipartimenti chiamati staff. Questa struttura unisce la velocità nel prendere decisioni , tipica della struttura lineare, e la rapidità di comunicazione diretta.
  • La struttura del comitato : è quella in cui l’autorità e la responsabilità sono condivise congiuntamente da un gruppo di persone invece di assumerle da sole; quindi, per prendere una decisione, il gruppo si riunisce, si scambiano opinioni, si discute e si giunge alla scelta finale.
  • La struttura a matrice, a volte indicata anche come sistema di comando multiplo. Un’organizzazione con struttura a matrice ha due tipi di struttura contemporaneamente, poiché i dipendenti hanno, appunto, due capi; cioè lavorano con due catene di comando per raggiungere tutti gli obiettivi prefissati.

Ora parliamo del numero di livelli gerarchici

Sappiamo già quali sono i livelli gerarchici, ma non quanti livelli lo compongono, che possono variare a seconda di ogni organizzazione. Tuttavia, i più generali sono:

  • Livello dirigenziale o superiore: prepara la parte politica e la strategia dell’intera organizzazione. Determina gli obiettivi a lungo termine e il modo in cui l’organizzazione deve interagire con altre entità. Qui possiamo trovare gli amministratori di una società, il sindaco nell’ufficio del sindaco o anche il governatore di uno stato.
  • Livello tattico o medio: coordina le attività che vengono svolte a livello inferiore o operativo, nonché le decisioni che vengono prese e che riguardano un settore, un’area o un dipartimento specifico. In questo senso, possiamo evidenziare il dipartimento Risorse Umane.
  • Livello operativo o inferiore: la sua funzione è quella di svolgere in modo efficiente le attività di routine precedentemente programmate dal livello intermedio. Appartengono a questo livello gli impiegati dell’amministrazione , gli operai, i tecnici, ecc.

E poi, come fare un organigramma gerarchico?

Ora che abbiamo capito cosa sono i livelli gerarchici, vediamo ora come creare facilmente una struttura organizzativa :

  • Definire il modo di rappresentare l’organigramma e il numero di livelli.
  • Disegnalo nel modo più chiaro, conciso e che non dia luogo a errori.
  • Individua ciascuna delle aree nei rispettivi livelli in base alla loro importanza.
  • Specificare il significato di ogni livello e le aree che lo compongono per la corretta comprensione e controllo dell’organigramma.

Naturalmente, ci sono molte più cose che coinvolgono l’intero argomento rispetto ai livelli gerarchici , tuttavia, sono informazioni che non possiamo affrontare a causa della brevità di questo post. Se invece sei interessato a diventare un professionista della zona, allora dobbiamo farti un’ottima offerta da non perdere.

Quali sono i livelli gerarchici?

Diventa un esperto con Euroinnova

Se ti è piaciuto questo articolo su cosa sono i livelli gerarchici , ti suggerisco di dare un’occhiata agli altri nostri corsi dove potrai aumentare la tua comprensione dell’argomento che desideri. Solo nella nostra istituzione puoi trovare i migliori programmi educativi, come il corso di creazione di imprese online .

Cosa aspetti ad iscriverti? Noi ti aspetteremo! Ti assicuro che rimarrai affascinato da tutto ciò che Euroinnova , la Business School online, ha per te.

Corsi specializzati in Creazione d’Impresa

Condividi su:

Articoli correlati

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un “combattente”, “avvocato” o un profilo “con carattere e/o personalità” possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Torna in alto