cos’è un progetto di ricerca

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Cos’è un progetto di ricerca?

Prima di sapere cos’è un progetto di ricerca , bisogna innanzitutto sapere cos’è un progetto, che è un documento metodologico in cui sono descritte e spiegate in dettaglio le procedure da intraprendere, l’ipotesi perseguita e il supporto bibliografico che si utilizza. l’argomento specifico.Questi progetti sono generalmente presentati in ambito accademico e scientifico-tecnologico, in cui una giuria specializzata deve valutare un ricercatore o un gruppo di essi. Se vuoi saperne di più sulla bozza nell’area di ricerca, non esitare a continuare a leggere!

cos'è un progetto di ricerca

Ora possiamo dedurre cos’è un progetto di ricerca : un documento che definisce, argomenta e difende una proposta di lavoro di ricerca ricerca pertinente al programma post-laurea in base al suo possibile contributo all’area della conoscenza. Il suo obiettivo è presentare, in modo metodico e organizzato, un insieme di dati e informazioni su un problema al fine di formulare una o più possibili soluzioni. Non sai ancora molto bene come realizzare la tua bozza di documento? Resta con noi e scoprilo!

Parti di un progetto di ricerca

La bozza è la lettera di accompagnamento che verrà valutata dal professore, ed è lui che determinerà se il progetto da sviluppare ha una buona struttura , sviluppo e motivazioni. Si presenta anche come un’approssimazione metodologica delle risorse necessarie per elaborarlo (spese, tempo, materiali), tal è l’importanza di questo sviluppo che molti di essi solitamente precedono le tesi di laurea.

Nel suo libro “Il progetto di ricerca” l’autrice Jacqueline Hurtado de Barrera sviluppa una comprensione olistica della metodologia e della ricerca sui principi della ricerca scientifica al fine di ampliare la descrizione di cosa sia un progetto di ricerca , in cui a Come molti altri autori e accademici, stabilisce un ordine di sviluppo per se stesso. Vediamo:

descrizione dell’argomento

È quello che dà una nozione relativamente breve e generale dell’argomento e del contesto in cui verrà affrontato, dove si determina quale sarebbe il problema da risolvere.

Dichiarazione problema

Qui non solo viene specificato metodicamente e dettagliatamente il problema che il progetto cercherà di risolvere, ma occorre anche chiarire cosa rappresenta il problema, per chi lo è e perché.

Ipotesi

È un elemento chiave in qualsiasi tipo di ricerca sociale o scientifica , poiché è quello che supporta la proposta che lo studente proporrà per risolverlo. Deve essere strutturato come un’affermazione e si raccomanda di predisporre un buon piano di difesa.

Obiettivo generale

Sapendo cos’è un progetto di ricerca , occorre stabilire quale sarà l’obiettivo a cui si propone l’azione concreta (definire, descrivere, analizzare, identificare, proporre) che verrà svolta per cercare di dimostrare l’ipotesi. Ricordando che si tratta di una bozza, gli obiettivi specifici verranno sviluppati se e solo se l’opera sarà approvata.

Titolo provvisorio dell’inchiesta

Ricevi questo aggettivo poiché sarà modificato come fa l’ipotesi. Il titolo deve rappresentare un breve riassunto dell’argomento e di cosa si farà, è valido l’utilizzo di sottotitoli che completino l’idea e ne diano chiarezza.

Giustificazione

È lì che si stabiliscono le ragioni dell’autore per sviluppare lo studio, che a sua volta deve essere competente con l’argomento e arricchirlo. Deve indicare lo scopo e quali caratteristiche particolari hanno spinto l’autore (ci sono motivi personali) a realizzarlo.

Sfondo

Per mezzo di questi viene stabilita una base teorica estratta da una bibliografia preliminare che consente di sostenere la novità dell’argomento che viene sviluppato.

Metodologia

Generalmente, quando ci chiediamo cosa sia un progetto di ricerca, dovremmo anche considerare di indagare quale metodologia utilizzeremo, tuttavia, poiché si tratta di ricerca accademica, viene utilizzato il metodo scientifico, che consiste in osservazione, riconoscimento del problema, ipotesi, previsioni, sperimentazione, analisi dei risultati e comunicazione dei risultati.

Possono anche essere inclusi elementi specifici a seconda della particolare esigenza del valutatore o della cattedra.

bibliografia preliminare

Sicuramente non sei il primo a indagare sull’argomento, per quanto intimo possa sembrarti, quindi è necessario compilare tutte le fonti da cui sono state raccolte le informazioni, e dare un riconoscimento stabilito a coloro che hanno indagato e costruito.

schema provvisorio

O anche noto come indice, in questo dobbiamo strutturare le informazioni che consideriamo importanti o necessarie insieme al suo numero di pagina.

cos'è un progetto di ricerca

Il progetto preliminare è un documento molto importante che solitamente viene minimizzato nel suo significato o rilevanza, ma è necessario trovare la strada giusta e realizzare una buona indagine. Se vuoi specializzarti o formarti nell’area metodologica, non muoverti da qui, puoi farlo con Euroinnova Formación!

Dove saperne di più…

Vuoi saperne di più su cos’è un progetto di ricerca ? Va bene! In Euroinnova abbiamo un’ampia varietà di corsi progettati per guidarti nel processo di formazione metodologica in modo che tu possa continuare ad allenarti professionalmente e accademicamente comodamente da casa tua. Non aspettare oltre e visita la nostra pagina.

Corsi di specializzazione in metodologia della ricerca

Condividi su:

Articoli correlati

Cos’è un infermiere perfusionista

Cos’è un infermiere perfusionista? Quali sono le loro funzioni e poteri? In questo post, ti raccontiamo tutto sull’infermieristica perfusionista. Andare!

come vivevano nell’antico egitto

Com’era la gerarchia di questa civiltà, quali erano i loro costumi e altro ancora? Ci sono molti dubbi che abbiamo su come vivevano nell’antico Egitto.

ramo di informatica

Il ramo dell’informatica è strettamente correlato allo sviluppo e all’evoluzione delle varie aree delle attuali tecnologie sistematiche.

frizione elettromagnetica

Esistono molti tipi di frizione ma conoscevi la frizione elettromagnetica? È uno dei più sicuri sul mercato. Te lo spieghiamo in questo post.

Torna in alto