quali sono i paesi sottosviluppati

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Sapere quali sono i paesi sottosviluppati

Un paese è classificato come sottosviluppato quando ha un basso livello di prodotto interno lordo (PIL), cioè ha un basso reddito pro capite e presenta anche problemi di natura sociale, culturale e politica , che portano a frenarne l’espansione e crescita in ogni modo. Ecco come la qualità della vita è bassa se paragonata a quella di altri paesi e il più delle volte dipende dal settore agricolo in quanto poco sviluppato a livello industriale, con queste caratteristiche potrai sapere quali sono i sottosviluppati paesi .

quali sono i paesi sottosviluppati

Il sottosviluppo non è solo che si trovano in una fase precedente allo sviluppo, ma che si trovano in una situazione che non consente ai loro cittadini di raggiungere una migliore qualità della vita in nessuna circostanza. Questo concetto viene spesso confuso con il terzo mondo o paesi del terzo mondo, sebbene siano termini correlati, quest’ultima connotazione ha parametri più specifici.

Caratteristiche di un paese sottosviluppato

I paesi sottosviluppati hanno le seguenti caratteristiche:

  • Presentano un basso livello di sviluppo umano , che si riflette negli alti livelli di povertà, disoccupazione e mortalità, soprattutto materna e infantile.
  • I livelli di alfabetizzazione e di scolarizzazione sono bassi.
  • Sono vulnerabili ai cambiamenti che danneggiano ulteriormente il loro status, poiché sono influenzati da eventi che accadono nelle maggiori economie.
  • Questa vulnerabilità si spiega perché le loro esportazioni sono concentrate in un solo prodotto o in pochi e questo genera una grande dipendenza.
  • Un altro fattore per identificare rapidamente quali sono i paesi sottosviluppati è la loro economia, che dipende in larga misura dai settori primari , che possono essere l’estrazione mineraria, così come l’agricoltura o la pesca.
  • Il tasso di natalità che si registra in queste nazioni è veramente alto, come conseguenza dei bassi standard di istruzione e proprio per questo si cerca di promuovere politiche di pianificazione familiare.
  • Un modo semplice per identificare quali sono i paesi sottosviluppati è osservare il loro livello di infrastrutture, che è piuttosto basso, questo si riflette nelle autostrade, così come negli aeroporti e nei porti.
  • I centri sanitari e anche quelli educativi sono in uno stato di degrado .

Quali sono le cause del sottosviluppo di un paese?

Per identificare quali sono i paesi sottosviluppati , è necessario valutare come tale nazione si comporta in diversi aspetti. Di seguito sono riportate alcune delle cause più frequenti di sottosviluppo di un paese.

quali sono i paesi sottosviluppati

  • Le istituzioni sociali ed economiche sono deboli, come conseguenza di una cattiva politica economica o come risultato di qualche debito contratto.
  • Alcune religioni molto radicali o estremiste possono ostacolare e persino impedire lo sviluppo economico e sociale di una nazione.
  • I loro sistemi economici sono inefficaci per creare ricchezza, ciò è dovuto a una gestione errata dei prodotti limitati che entrano nel Paese.
  • I fattori di produzione non vengono utilizzati correttamente per produrre di più, le risorse ottenute dalle industrie non vengono investite e quindi si ottengono comunque profitti piuttosto bassi rispetto a quelli di altre regioni.
  • Sprecano le loro risorse naturali e il lavoro della loro popolazione, motivo per cui ci sono alti tassi di disoccupazione. Quando si chiede quali sono i paesi sottosviluppati , è comune pensare che siano regioni povere . Tuttavia, molti di questi paesi dispongono di risorse naturali, semplicemente non ne fanno un uso ottimale.
  • La corruzione è un problema comune non solo nei paesi sottosviluppati. Tuttavia, la corruzione impedisce loro di sfruttare le scarse risorse che potrebbero essere investite nella nazione.
  • Di solito presentano una grande quantità di violenza, che si vede nei conflitti interni, nella guerra fredda , ecc. Causando una grande perdita di risorse e l’impossibilità di produzione in alcune aree. Questo può essere sia una causa che una conseguenza del sottosviluppo.

Problemi che si verificano nei paesi sottosviluppati

Non è difficile sapere quali sono i paesi sottosviluppati e le loro caratteristiche , poiché in queste nazioni ci sono vari problemi. Alcuni di loro interconnessi che peggiorano gradualmente la situazione del paese. Che per capirli è necessario affrontarli singolarmente.

quali sono i paesi sottosviluppati

politici

Gli inconvenienti iniziano con l’instabilità politica, passando per la difficoltà di accesso al lavoro. Oltre al fatto che le infrastrutture industriali generano ripercussioni sociali come povertà e migrazioni continue, causate proprio da questo tipo di condizioni. Questi problemi impediscono a un paese considerato sottosviluppato o del terzo mondo di poter uscire facilmente da questa situazione. Perché comporteranno una serie di modifiche all’intero schema politico del Paese.

Sociale

Come se non bastasse, di solito c’è un alto tasso di mortalità infantile , molto più alto di quello registrato nei paesi sviluppati , e l’aspettativa di vita degli abitanti è molto più breve, poiché il sistema sanitario non è potenziato.

Un altro dei problemi sociali che si verificano in questo tipo di paesi, che rende più facile identificare quali sono i paesi sottosviluppati nel mondo , è che un gran numero di persone appartenenti alla popolazione adulta non ha potuto formarsi a un livello superiore o addirittura un livello base… Per quanto riguarda i bambini, gli adolescenti ei giovani, si registra un elevato tasso di abbandono scolastico .

Allo stesso modo, l’istruzione non ha la qualità apprezzabile nei paesi già sviluppati. Il che a sua volta innesca una serie di problemi sociali come la discriminazione nei confronti di diversi gruppi sociali e ostacola lo sviluppo del settore.

commerciale ed economico

Osservando quali sono i paesi sottosviluppati del mondo e perché , è possibile apprezzare che a causa dei suddetti problemi politici e sociali, poche aziende straniere hanno interessi in questi paesi. Inoltre, un problema comune è che la politica del Paese non favorisce lo sviluppo economico attraverso l’industria privata.

Un altro elemento per identificare quali sono i paesi sottosviluppati è il tipo di relazioni commerciali che intrattengono con altri paesi. La produzione è solitamente importata ei prodotti esportati sono solitamente legati all’agricoltura, alla pesca, all’allevamento o allo sfruttamento di materie prime come petrolio o risorse minerarie.

Come conseguenza di un’economia debole, la salute dei suoi cittadini è costantemente a rischio. Perché si generano disagi per fornire cibo ai propri cittadini, generando carestie e difficoltà di accesso a un sistema sanitario che può coprire anche i bisogni primari.

Conoce cuáles son los países subdesarrollados

quali sono i paesi sottosviluppati

Tra i paesi sottosviluppati in Africa ci sono i seguenti: Angola, Benin, Capo Verde, Ciad, Congo, Guinea Equatoriale, Eritrea, Etiopia, Burundi, Ciad, Madagascar, Sudan, Tanzania, tra gli altri.

Mentre in America Latina l’unico paese sottosviluppato è Haiti, tuttavia in Asia paesi come Afghanistan, Cambogia, Laos, Maldive, Bangladesh, Birmania, Nepal, così come Yemen e Timor Est, tra gli altri, fanno parte di questo elenco. A questo elenco si aggiungono Kiribati, Samoa, Isole Salomone, Tuvalu, Vauatu, tutte provenienti dall’Oceania. Ma quali sono i paesi sottosviluppati d’Europa ? Secondo diverse analisi, questo continente non ha paesi sottosviluppati, ma solo paesi in via di sviluppo. Valutando su una mappa tutti i paesi sottosviluppati, è possibile notare che sono concentrati in alcune aree specifiche della mappa del mondo .

Se vuoi saperne di più su quali sono i paesi sottosviluppati d’America e del mondo, conoscere nel dettaglio le cause per cui esistono paesi sviluppati e paesi sottosviluppati o vuoi formarti per sapere come offrire aiuti umanitari a questi luoghi, la Business School specializzata nella formazione online , Euroinnova è la piattaforma ideale per fare corsi correlati . Questi ti permetteranno di approfondire questo argomento o altri correlati che potrebbero interessarti. Nel suo portale potrai trovare programmi educativi relativi a quasi tutte le discipline o campi di lavoro e potrai anche trovare informazioni affidabili, aggiornate e verificate su qualsiasi argomento in essi contenuto.

Corsi di specializzazione in aiuto umanitario

Condividi su:

Articoli correlati

Cos’è l’identità personale

Cos’è la propria identità? L’identità personale è l’insieme di quei tratti che ci permettono di differenziarci dagli altri: la nostra età, il sesso, i gusti e il modo di pensare, tutti costituiscono elementi che ci differenziano dagli altri individui… Volete sapere esattamente cos’è

come fare il ferroviere

Come essere un ferroviere? Con più di 1.000 corsi online approvati e corsi a distanza. Scopri tutto su come fare il ferroviere con Euroinnova!

cosa fa un ecologista

Ti invitiamo a conoscere cosa fa un ecologista e tutto ciò che questi professionisti contribuiscono al pianeta, entra in Euroinnova per saperne di più!

Torna in alto