quali sono le abilità umane

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Scopri con noi quali sono le capacità umane

L’essere umano ha diverse capacità e abilità interpersonali che sono inerenti alla sua persona; tuttavia, queste abilità possono presentare utilità uniche a seconda dell’attività che svolgi o del campo in cui vengono applicate. Ad esempio: le abilità sociali consentono agli individui di relazionarsi con altri esseri della stessa specie; quelli manageriali ti aiutano a funzionare meglio nel tuo ambiente di lavoro e così via con ciascuna delle abilità e competenze esistenti.

quali sono le abilità umane

Pertanto, all’interno di questa sezione, tenendo conto di quanto descritto in precedenza, si affronterà in modo generale cosa sono le capacità umane, quali sono i tipi di abilità e l’importanza che queste hanno, utilizzando i libri di Robert L Katz . Senza ulteriori indugi, ti invitiamo a continuare a leggere il corpo di questo articolo e saperne di più sull’argomento.

Cosa sono le abilità umane?

Come accennato in precedenza, le abilità umane in psicologia si occupano di elementi sociali che consentono a direttori, dirigenti, amministratori e altri di stabilire legami sociali con altre persone nel loro ambiente. Allo stesso modo, sono utili anche all’interno della strategia aziendale per il lavoro di squadra, nonché per la capacità di motivare dipendenti e altre persone al raggiungimento di traguardi e obiettivi, sia individuali che collettivi rispetto all’ente, istituzione o gruppo in questione.

Principali tipi di abilità secondo Robert Katz

Secondo Katz esistono tre tipi di abilità che sono le basi per l’esistenza di altri tipi di competenze, siano esse capacità manageriali , amministrazione, tra molte altre che saranno influenzate da queste che menzioneremo di seguito:

  • Abilità umane : sono quelle legate alle abilità sociali in cui l’individuo è in grado di generare legami e relazioni con altri individui nel proprio ambiente o gruppo sociale.
  • Abilità tecniche : si riferisce a quelle abilità sviluppate per formare competenze in determinate aree. Ad esempio: competenze amministrative specifiche che solo un professionista in quel campo possiede.
  • Competenze concettuali : valutano la capacità degli individui (enti o organizzazioni) di risolvere problemi sia di natura interna che esterna affrontati in modo sistematico.

Le competenze di Katz e il suo ruolo nelle aziende

Katz, nei suoi scritti, dà particolare importanza a 3 tipi di aree che devono essere curate all’interno di un’azienda e che se lavorano di pari passo con le suddette competenze, il funzionamento dell’istituzione sarà migliorato. Certo, devi capire e gestire il concetto di cosa sono le capacità umane per applicare questi processi.

Queste unità di lavoro sono: direzione, direttori e amministrazione. Quindi, l’idea è di chiarire quali sono le capacità umane che un manager deve possedere; quali competenze concettuali deve possedere un amministratore , e così via, si lavora con le tre competenze di base, ma applicate a professionalità specifiche (dirigenti, dirigenti e amministratori).

Detto questo, vogliamo fare uno spazio per accennare alle doti umane che un amministratore, dirigente e amministratore deve avere:

Competenze amministrative

In sostanza, un amministratore è colui che pianifica, coordina, controlla e dirige, ma tutto questo deve essere avvolto dal calore umano, dal lavoro di squadra e dai collegamenti tra i dipendenti e le persone che li circondano, una questione che caratterizza ciò che le competenze umane sono all’interno di questo ambito.

Pertanto, il personale amministrativo deve avere diverse capacità per svolgere i propri ruoli: conoscenza informatica, gestione del software di database, buona gestione della contabilità, padronanza degli strumenti digitali per l’analisi, tra gli altri.

Abilità manageriali

Questo tipo di competenze rispetto a quelle che sono le capacità umane manageriali vanno intese come quelle che implicano che all’interno della struttura dirigenziale si faccia un uso congiunto delle idee per ottenere un’unità di lavoro manageriale; cioè, che i membri dell’entità e la direzione lavorino insieme per raggiungere gli obiettivi.

Per raggiungere questo obiettivo, coloro che si trovano su questo gradino devono avere una grande dose di capacità di comunicazione, flessibilità per dare sicurezza ai lavoratori, creatività per risolvere i problemi, un atteggiamento positivo, iniziativa e, soprattutto, devono essere leader.

Abilità manageriali

Sottolinea che i dirigenti aziendali devono stabilire legami sociali importanti con i propri dipendenti per accompagnare con loro il raggiungimento degli obiettivi dell’istituzione. A loro volta, all’interno di quelle che sono le capacità umane a questo livello dell’organizzazione, i manager non devono dimenticare che sono loro a pianificare e strutturare l’azienda nel suo complesso.

Pertanto, vediamo che questi professionisti, oltre ad avere capacità per fornire fiducia, devono essere metodici e con eccellenti capacità di pensiero critico, con grandi capacità di strutturare processi, iniziativa per risolvere problemi, ecc.

Ci auguriamo che le informazioni fornite in questa sezione siano state di tuo interesse e che abbiano suscitato anche la tua curiosità di saperne di più su cosa sono le capacità umane e la loro applicazione in diversi ambiti professionali. Se quest’ultimo è il caso…

quali sono le abilità umane

Vi invitiamo a Euroinnova

Se stai cercando di saperne di più su cosa sono le competenze umane , ti suggeriamo di visitare la piattaforma online di Euroinnova, la Business School specializzata nella formazione online, dove troverai una varietà di corsi e master approvati relativi a questo e molti altri argomenti.

Non aspettare oltre, visita Euroinnova e diventa uno specialista nella tua zona.

Corsi specializzati in Social Skills

Condividi su:

Articoli correlati

Libri per adolescenti sull’amore di cui ti innamorerai

L’amore nella sua accezione più concreta, breve ed estratta da qualsiasi dizionario, ci spinge verso un concetto basato sull’augurare ogni bene a una persona . Tuttavia, le esperienze nella vita di ogni persona hanno potuto mostrarci che l’amore va ben oltre una semplice

cultura primaria

L’importanza dell’insegnamento della cultura nella prima consiste essenzialmente nella trasmissione di conoscenze fondamentali per la formazione dei cittadini.

Torna in alto