Quali sono le funzioni amministrative?

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Quali sono le funzioni amministrative?

Le funzioni amministrative sono l’insieme di attività, compiti e lavori coordinati per raggiungere obiettivi a lungo e breve termine all’interno di un’organizzazione.

In questo modo, quando ci chiediamo, quali sono le funzioni amministrative? , ci riferiamo alle operazioni manageriali di base nella pianificazione , organizzazione e gestione delle risorse all’interno di un dipartimento o azienda.

In questo modo, la perfetta sincronizzazione necessaria per svolgere le diverse funzioni di un’organizzazione richiede un processo amministrativo che soddisfi le caratteristiche necessarie.

In questo articolo approfondiremo i requisiti dell’amministrazione e la sua importanza all’interno del quadro organizzativo .

Quali sono le funzioni amministrative?

Caratteristiche della funzione amministrativa

Ci sono stati molti teorici che, nel tentativo di rispondere quali sono le funzioni amministrative ? Hanno proposto diverse funzionalità per la loro concorrenza. Tuttavia, Henry Fayol ha proposto le caratteristiche che ricevono una maggiore accettazione universale: pianificazione , direzione , organizzazione , coordinamento e controllo .

Sebbene questa teoria dei cinque fattori non sia una rappresentazione esatta delle diverse complessità e difficoltà nell’esercizio dell’amministrazione , facilita la comprensione dei diversi processi che vengono eseguiti.

In questa sezione, quindi, saremo governati da questi fattori per una migliore comprensione della funzione amministrativa .

Pianificazione – Pianificazione

La pianificazione è un forte sostegno nella vita di un’organizzazione ; un amministratore deve proiettare le attività con una visione al futuro; La tua strategia deve tenere conto di contingenze impreviste ed eventi imprevisti.

Pertanto, la pianificazione di traguardi e obiettivi a lungo termine richiede una strategia efficace; un piano d’azione flessibile per adattarsi a circostanze insolite. Per questo è necessario guardare alle esperienze passate e avere una visione che permetta di prevedere i campi di azione futuri, per scegliere l’opzione migliore.

Organizzazione

L’organizzazione è un asse centrale all’interno di qualsiasi azienda : si tratta di dirigere, in modo efficiente, tutte le risorse per soddisfare gli obiettivi proposti.

In questo modo, un amministratore ha il compito di creare una struttura che possa fornire materiale e risorse umane formate a tutte le dipendenze.

Per questo, gli amministratori sono incaricati di formare e assumere manodopera specializzata e qualificata per le funzioni richieste. A loro volta, mantengono la fornitura di materie prime per l’organizzazione.

Quali sono le funzioni amministrative?

Indirizzo

Tra le funzioni dell’amministrazione c’è la supervisione dell’operato dei lavori , la vigilanza che gli standard di qualità siano rispettati tra il personale.

Allo stesso tempo, guidare i lavoratori al raggiungimento degli obiettivi proposti, incoraggiare la loro produttività e comunicare le politiche aziendali ; Tutte queste attività devono essere inquadrate sotto i valori di rispetto, leadership e motivazione.

Coordinazione

Al momento della richiesta, quali sono le funzioni amministrative? , il coordinamento ha un punto importante.

L’immagine di un’azienda che si muove come un grande ingranaggio non è falsa; L’amministrazione deve armonizzare tutte le procedure dei diversi dipartimenti per raggiungere l’unificazione degli obiettivi.

In questo modo, i processi amministrativi si completano e troneggiano per arricchirsi a vicenda, ottenendo così un lavoro più redditizio ed efficiente.

Controllo

Per concludere la nostra rassegna di cosa sono le funzioni amministrative? , approfondiremo il controllo.

Gli amministratori di un’azienda devono tenere d’occhio per rilevare eventuali scostamenti dai piani elaborati, in questo modo devono vigilare affinché ogni reparto rispetti le linee guida.

A loro volta, se necessario, il loro intervento è richiesto per correggere il corso delle politiche aziendali e dei lavoratori .

Euroinnova, una casa per la formazione

Quali sono le funzioni amministrative? È una domanda a cui si risponde con una visione ampia di tutti gli interstizi del processo aziendale.

Per maggiori informazioni sull’amministrazione e le sue funzioni, visita Euroinnova , sul suo portale troverai una vasta gamma di corsi e specializzazioni per un apprendimento di qualità.

Puoi leggere altri contenuti correlati su:

  • Processo amministrativo

CORSI DI GESTIONE AMMINISTRATIVA

Master in gestione amministrativa

LAUREA MEDIA IN GESTIONE AMMINISTRATIVA (ACCESSO ALLE PROVE LIBERE)

GESTIONE AMMINISTRATIVA IN LINGUA STRANIERA

Condividi su:

Articoli correlati

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un “combattente”, “avvocato” o un profilo “con carattere e/o personalità” possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Torna in alto