Quanto è disabile l’autismo?

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

Almeno un bambino su 160 ha un disturbo dello spettro autistico in tutto il mondo.

Il disturbo neurobiologico dello sviluppo ASD , (Autism Spectrum Disorder), compare durante i primi tre anni di vita, influenzando la comunicazione, il linguaggio, l’interazione sociale e le emozioni durante l’intero ciclo di vita.

Questa manifestazione di solito si verifica negli uomini, fino a quattro volte di più che nel caso delle donne, e porta a chiedersi quale grado di disabilità abbia l’autismo , a causa dei diversi tipi di disturbo autistico che possono verificarsi.

Sebbene su larga scala, il campo scientifico stima che una persona su 160 soffra di ASD in tutto il mondo, questo punto può variare a seconda delle diverse indagini, raggiungendo cifre molto più elevate in vari studi.

In questo post spiegheremo in cosa consiste l’autismo, nonché i diversi tipi di autismo che possono verificarsi, quali sono i suoi sintomi, il grado di disabilità che comporta e i benefici derivati da un certo grado di autismo, come rilevato dal 33% di invalidità.

Cos’è l’autismo?

autismo È un disturbo psicologico che consiste in un’intensa concentrazione sul proprio mondo interiore e che porta a perdere il contatto con la realtà che circonda la persona.

Considerato un disturbo, preferibilmente una malattia, l’autismo nel caso di un ragazzo o di una ragazza si osserva di fronte a comportamenti ripetitivi e ossessivi , in termini di attività poco frequenti durante l’infanzia.

Quanto è disabile l'autismo?

Le persone anziane con autismo hanno carenze nella comunicazione e nell’interazione nella società , che si osservano nel loro comportamento.

Nel campo della neurologia si percepiscono diversi gradi di autismo , a seconda dei casi. Il funzionamento intellettivo nelle persone autistiche può variare, originando da profonde menomazioni a capacità cognitive non verbali di natura superiore.

L’autismo è davvero una disabilità?

È una domanda abbastanza semplice a cui rispondere, anche se un po’ controversa in alcuni ambienti. Per la stragrande maggioranza delle persone e degli operatori sanitari, l’autismo è definito come un disturbo dello sviluppo. Tuttavia, bisogna tener conto che non tutte le persone con autismo soffrono della loro condizione con la stessa gravità e con le stesse manifestazioni.

Possiamo definire il concetto di disabilità come una limitazione in qualche facoltà fisica o mentale che ostacola lo sviluppo considerato normale di un individuo. Quindi, potremmo affermare che l’autismo può o non può essere una disabilità. Ora, non perdiamo il contatto con la realtà: nella maggior parte dei casi, l’autismo comporta un certo grado di disabilità.

tipi di autismo

I disturbi dello spettro autistico possono essere differenziati in base ai seguenti tipi di autismo:

  • Sindrome di Kanner: Conosciuta anche come autismo infantile che colpisce i tre pilastri di questo disturbo: difficoltà nell’interazione sociale così come nel linguaggio verbale e nel linguaggio del corpo. Produce azioni altamente ripetitive e sensibilità agli stimoli come il suono.
  • Sindrome di Asperger: è un autismo lieve, per cui le persone che ne soffrono non hanno la capacità di interpretare gli stati emotivi degli altri, quindi non sviluppano atteggiamenti empatici. Produce l’impossibilità di mettere in relazione le informazioni ricevute e il linguaggio del corpo di altre persone.
  • Sindrome di Rett: denota ritardi di natura grave in termini di acquisizione del linguaggio e coordinazione motoria. In un gran numero di persone con questa sindrome, è associata a grave ritardo mentale.
  • Disturbo di disintegrazione infantile: In una prima fase, produce nella persona atteggiamenti irritabili, irrequieti, iperattivi e ansiosi. Successivamente, provoca l’isolamento sociale di sua spontanea volontà e la perdita di interesse per gli oggetti, portando all’epilessia in momenti specifici.
  • Disturbo pervasivo dello sviluppo non altrimenti specificato: noto anche come PDD-NOS, questo disturbo consiste in difficoltà di comunicazione, socializzazione e comportamento nei bambini la cui diagnosi non soddisfa i criteri di altri disturbi pervasivi dello sviluppo.

autismo ad alto funzionamento

Esiste la possibilità di diagnosticare l’autismo in persone che hanno maggiori capacità o funzionalità rispetto ad altre, secondo le misurazioni di ciascun sintomo, all’interno dello stesso spettro autistico. In alcuni casi, le persone con diagnosi di autismo ad alto funzionamento possono continuare la loro vita senza alcun inconveniente o aiuto esterno, poiché le manifestazioni del loro comportamento autistico sono sottili o non ostacolano in alcun modo in modo significativo lo sviluppo della loro vita.

In questo caso esiste un nome informale che identifica il tipo di autismo di questi pazienti, ovvero: Autismo ad alto funzionamento (AAF).

sintomi dell’autismo

I sintomi tipici per i quali viene diagnosticato l’autismo, a seconda di ciascun tipo, sono:

  • Carenza continua nei livelli di comunicazione e di interazione sociale.
  • Limitazione del comportamento e ripetizione esagerata di parole, frasi o azioni.
  • Mancanza di interesse nell’interazione con altre persone.
  • Mancanza di empatia per condividere interessi.
  • Mancanza di interesse per i giochi nelle attività quotidiane.
  • Poco contatto visivo con altre persone, oltre a sorridere nell’ambiente sociale.
  • Espressione letterale del linguaggio, se esiste, con una gestione e comprensione molto lineare.
  • Assenza di contatto fisico con altre persone.
  • Ipersensibilità ai sensi e poca sensibilità al dolore.
  • Deficit di attenzione davanti alla voce dei loro padri, madri o tutori.
  • Introversione pronunciata.
  • Incomprensione personale di fronte a una situazione di disimpegno che la persona affetta dal disturbo non comprende.

Quanto è disabile l'autismo?

Che grado di disabilità ha l’autismo?

Il disturbo dello spettro autistico non è considerato un disturbo dell’apprendimento, sebbene influisca sull’apprendimento in modo simile alle disabilità. Questo è il motivo per cui i bambini con autismo di solito richiedono un’istruzione speciale a scuola.

Tenendo conto dei diversi tipi di autismo, ci sono diversi modi di manifestarsi in ogni individuo, quindi i gradi del disturbo autistico possono variare da stati più lievi a casi gravi, quindi il grado di autismo varia a seconda di ogni persona che ne soffre.

Richiesta grado di invalidità

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), si stima che il 50% delle persone con ASD soffra anche di qualche disabilità intellettiva.

Premesso ciò, è bene sapere che chi ha almeno il 45% di disabilità diagnosticata, essendo autistico, può optare per il pensionamento anticipato.

Tuttavia, la richiesta del grado di disabilità può essere fatta dal 33% diagnosticato , sia nelle persone autistiche diagnosticate come disabili che in ogni altro caso di persona con disabilità.

Indennità di invalidità del 33%.

L’ottenimento del certificato di invalidità , una volta diagnosticata una laurea pari o superiore al 33%, comporta una serie di vantaggi nel campo delle prestazioni economiche, oltre che in quello lavorativo, sociale e fiscale. I più rilevanti sono i seguenti:

  • Detrazione dell’imposta sul reddito.
  • Accesso agli aiuti nell’istruzione.
  • Adeguamento abitativo.
  • Aiuti per l’acquisto di alloggi sovvenzionati.
  • Aiuti per le tasse di immatricolazione, circolazione e sosta dei veicoli.
  • Lavori riservati.
  • Sconti su cultura e tempo libero.
  • Pagamento totale o parziale delle attrezzature sanitarie.

Vuoi saperne di più sul trattamento dell’autismo e sul sostegno familiare? Iscriviti o scopri gratuitamente corsi e master di educazione speciale con Euroinnova!

Scopri altri post con Euroinnova

Psicologia che zona è

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio