Importanza delle risorse naturali, materia prima e manufatto
Le risorse naturali sono elementi della natura che l’uomo utilizza e sfrutta a proprio beneficio e benessere. Costituiscono una fonte di ricchezza da sfruttare economicamente e fungono anche da materia prima affinché, attraverso processi industrializzati o artigianali, si ottengano prodotti elaborati.

Di per sé, le risorse naturali sono trascendentali per l’uomo poiché gli consentono di soddisfare i suoi bisogni primari, come il cibo, il vestiario, ma anche le calzature, la salute e l’alloggio. Se vuoi conoscere l’importanza delle risorse naturali, delle materie prime e degli oggetti elaborati , lo dettagliamo qui.
Qual è il rapporto tra le risorse naturali, le materie prime e il manufatto?
Questi tre elementi sono abbastanza strettamente correlati. In natura esistono una serie di materiali che vengono ricevuti dall’uomo direttamente, cioè non vengono elaborati o sono stati modificati in nessun momento, molte di queste risorse costituiscono la materia prima per la preparazione di prodotti industriali o da utilizzare come fonti di energia per il settore industriale e per il settore dei trasporti.
Gli oggetti elaborati, detti anche prodotti elaborati , sono invece quelli che si basano sulla materia prima già lavorata per ottenere il prodotto finale. Dopo aver conosciuto la terminologia, è facile dedurre il rapporto che esiste tra le risorse naturali, la materia prima e l’oggetto elaborato , poiché per realizzare quest’ultimo è necessaria la materia prima dagli elementi che sono in natura.
Possiamo citare alcuni esempi di materie prime, tra cui legno, latte, cotone, olio, ferro, cacao, tra molti altri. Mentre i prodotti realizzati con tale materia prima, dopo la sua trasformazione , diventano mobili, formaggi, magliette o camicie, carburante, una varietà di strumenti, cioccolato, tra gli altri.
Risorse naturali e loro classificazione
Dopo aver appreso la relazione tra risorse naturali, materie prime e manufatti , vediamo la classificazione delle risorse naturali:
- Risorse non rinnovabili: sono quelle che si degradano a un tasso molto più elevato di quello necessario per formarsi.
- Risorse rinnovabili: sono quelle che vengono ripristinate naturalmente a un tasso superiore al consumo umano. Tra questi ci sono cibo, acqua, aria, luce solare, tra gli altri.
- Risorse in magazzino: sono le risorse la cui ubicazione è nota, ma il loro sfruttamento è attualmente impossibile, a causa della mancanza di tecnologia per eseguire questo processo. Esempio: depositi di acqua dolce trovati in profondità sotto uno spesso strato di roccia.
- Riserve: Sono i giacimenti di combustibili fossili il cui sfruttamento è possibile grazie alla tecnologia disponibile.
- Risorse biotiche: sono tutte risorse naturali di origine organica e che vengono coltivate e addomesticate per avere un tasso di estrazione più o meno regolare.
- Risorse abiotiche: sono materiali che non sono di origine organica vivente. Esempio: minerali, acqua, luce solare, aria, tra gli altri.
Tipi di materia prima
Conoscendo il rapporto che esiste tra la materia prima delle risorse naturali e il manufatto, vediamo i tipi di materia prima che esistono:
Secondo la sua origine
- Di origine vegetale : proveniente da piante, alberi, semi, frutti e altri elementi come legno, sughero, gomma, tra gli altri.
- Di origine animale: sono gli elementi che fanno parte della vita animale o che ne facevano parte, tra questi possiamo citare lana, cuoio, pelli varie, latte, perle, seta, grasso, avorio, ecc.
- Di origine minerale : Provengono da depositi terrestri e miscele minerali con altri materiali. Esempi di essi sono ferro, rame, argento, oro e simili.
- Di origine fossile: sono residui organici già fossilizzati, che dopo essere stati sottoposti a processi di sedimentazione per migliaia di anni, producono idrocarburi, petrolio, carbone, gas naturale, tra gli altri.
- Di origine liquida o gassosa: sono quegli elementi che sono presenti in sostanze liquide o gassose, come nel caso dell’acqua, dell’azoto, dei gas dell’aria e simili.
- sintetico : sono quelli che non sono presenti in natura, vale a dire che non esistono in essa e che sono stati creati dall’uomo.
secondo il tuo processo
Questa classificazione ha a che fare con il processo industriale in cui verranno utilizzati:
- Materie prime utilizzate allo stato naturale: per essere utilizzate non hanno bisogno di essere raffinate o trasformate. Sono usati grezzi, tra questi possiamo citare come esempi, materiali da costruzione, sabbia, pietra naturale, legno, tra gli altri.
- Materie prime lavorate: vengono utilizzate in un processo intermedio con lo scopo di produrre un altro input; generalmente richiedono raffinamento o lavorazione prima di raggiungere la loro destinazione finale, che è il prodotto finito. Esempio: il petrolio, da cui si ricavano i polimeri, anche il vetro che deve essere fatto di silicio e sabbia.
Manufatti o oggetti
Abbiamo visto il rapporto tra risorse naturali, materie prime e manufatti . Esistono innumerevoli prodotti realizzati con una materia prima proveniente da una risorsa naturale. Nel caso di oggetti metallici, ad esempio, potremmo citare apriscatole, fili e cavi in alluminio, articoli per la casa in rame e alluminio, utensili da cucina, sedie, tavoli, tra l’altro grande diversità.
Nel caso in cui la materia prima sia il cotone, possiamo citare come oggetti elaborati, magliette, camicie, pantaloni, pigiami e molti altri indumenti per neonati, ma anche per bambini più grandi, adolescenti, giovani e adulti.
Per quanto riguarda l’industria alimentare, potremmo citare, ad esempio, il latte come materia prima, e come suoi derivati o trasformati, formaggi, yogurt, dolci, gelati, creme di latte, tra gli altri.
I prodotti elaborati hanno come materia prima una risorsa naturale, da qui l’importanza e il rapporto tra risorse naturali, materia prima e oggetto elaborato.
Il prodotto finale è il risultato dell’applicazione di una serie di processi alle materie prime. Questi prodotti hanno un valore o costo finale, e questo include il costo individuale della materia prima, oltre al valore del processo o dei processi che sono stati applicati. La qualità del prodotto dipende in gran parte dalla qualità della materia prima utilizzata.
La materia prima delle risorse naturali e l’oggetto elaborato fanno parte di tutta la trasformazione che l’uomo utilizza per ottenere ciascuno degli elementi di cui ha bisogno per il suo beneficio e per l’evoluzione e la crescita della società.
Studia con Euroinnova
Vuoi avere maggiori conoscenze su risorse naturali, materie prime e oggetti elaborati, Euroinnova è una Business School specializzata in corsi, master e specializzazioni che ti aiuteranno a migliorare le tue conoscenze su questo argomento e molti altri.
Se sei interessato al mondo delle risorse naturali, e vuoi approfondire tutto ciò che riguarda le materie prime, per poi trasformarle in prodotti trasformati, puoi laurearti nell’area della geologia, della geografia , magari in chimica o simili e poi svolgere alcuni dei corsi offerti da Euroinnova attraverso la modalità online. Studia da casa e acquisisci sempre più conoscenza e apprendimento. È arrivato il momento, non mancare e diventa un ottimo professionista nella tua zona!
Formazione Specialistica in Geologia


-1611834446.webp)

