Le saghe di libri costituiscono la narrazione di una storia composta da più libri, in cui vengono raccontate diverse storie che ruotano attorno a una linea o idea generale. Sono caratterizzati dall’aggiunta di personaggi alle nuove storie pubblicate.
Una saga di libri può così affascinare un lettore da diventarne un fan, proprio come è successo con Harry Potter e Il Signore degli Anelli. Le saghe librarie sono spesso portate sul grande schermo, e consistono in un filo narrativo raramente adulterato dalla produzione o dai registi.
Una saga può essere definita come un genere o un’opera letteraria nata in Islanda nel Medioevo tra il XII e il XV secolo, anche se per molti anni ci si è chiesti in quale anno siano state date le prime saghe letterarie o saghe di libri , prendendo poiché fa riferimento alle saghe islandesi che rappresentano libri di storia di grande traiettoria che hanno catturato eventi storici del X e XI secolo.
Caratteristiche della serie di libri
- Nella narrazione si usa la prosa e il verso risalta intervallato.
- Il personaggio è descritto con profili di azioni, presenta più naturalezza con la razza umana.
- L’ordine della narrazione è cronologico.
Tipi di saghe e opere più importanti
Saghe giovanili
Quando parliamo di saghe giovanili , ci riferiamo a un genere letterario rivolto a un pubblico giovanile, dove la trama è generalmente orientata allo sviluppo di personaggi giovani. Lo sviluppo di esso fa sentire l’adolescente identificato con il genere. Molti scrittori di romanzi giovanili hanno come influenza e ispirazione eventi accaduti loro in quei tempi per creare una saga di libri a livello giovanile.
Serie di libri fantasy per giovani adulti
I libri fantasy sono molto attraenti per i giovani lettori a causa delle trame, che di solito sono cariche di guerre mitiche, storie d’amore giovanili ed eventi fantasiosi, che stimolano notevolmente l’immaginazione del giovane. Tra i migliori libri fantasy per ragazzi ci sono:
Harry Potter
Si tratta di una serie di romanzi di genere fantasy, che sono stati la base per film di successo che portano il nome di ciascuno dei libri da cui sono stati ispirati.
Scritti JK Rowling, autrice di origine britannica, in cui descrive le avventure di un giovane apprendista stregone e mago di nome Harry Potter che, insieme ai suoi amici Ron Weasley e Hermione Granger, trascorrono anni alla Scuola di Hogwarts, dove apprendono le arti della Magia e Stregoneria.
La saga è composta da 7 libri:
- Harry Potter e la pietra filosofale (1997).
- Harry Potter e la camera dei segreti (1998).
- Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (1999).
- Harry Potter e il calice di fuoco (2000).
- Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2003).
- Harry Potter e il principe mezzosangue (2005).
- Harry Potter e i Doni della Morte (2007).
Il Signore degli Anelli
Si tratta di una saga classificabile come trilogia, visto che si tratta di una serie composta da tre libri del genere Youth Fantasy, scritta da JRR Tolkien, il cui vero nome è John Ronald Reuel Tolkien, nato in Sud Africa e di Radici tedesche e inglesi. .
La saga composta da tre libri iniziò a essere scritta nel 1925 ma fu pubblicata solo nel 1965, ed è composta da:
- Compagnia dell’Anello.
- Le due Torri.
- Il ritorno del re.
Malazan: Il libro dei caduti
L’autore è Steve Rune Lundin, noto con lo pseudonimo di Steven Erikson , un romanziere canadese che ha studiato archeologia e antropologia. Se parliamo di saghe di libri, non possiamo tralasciare l’opera fantasy Malazan: The Book of the Fallen, che si compone di dieci volumi.
La trama si svolge nell’Impero Malazan, impantanato nel malcontento dopo guerre interminabili e aspre lotte intestine, dove anche le truppe imperiali hanno bisogno di una pausa, nonostante vogliano sempre spargere sangue. Ma l’Imperatrice Laseen continua la sua ambizione espansionista e ha messo gli occhi su Darujhistan, l’ultima delle Città Libere di Genabackis.
In questo gioco l’Impero non è solo, anche gli dei si preparano alla battaglia, mentre forze sinistre cospirano all’interno e all’esterno dei percorsi magici.
I libri che compongono la saga di Malaz sono:
- I giardini della luna (malese: Il libro dei caduti 1).
- I cancelli della casa della morte (Malazan: Il libro dei caduti 2).
- Ice Memories (malese: Book of the Fallen 3).
- La casa delle catene (malese: Libro dei caduti 4).
- Midnight Tides (malese: Book of the Fallen 5).
- The Bonehunters (malese: The Book of the Fallen 6).
- La tempesta del mietitore (malese: Il libro dei caduti 7).
- Si girano per i mastini (malese: The Book of the Fallen 8).
- Dream Dust (malese: Book of the Fallen 9).
- Il Dio Storpio. Malaz X (Malaz: Il libro dei caduti 10.
Saghe giovanili romantiche
Crepuscolo
È una delle saghe di libri più conosciute. Si concentra su lupi mannari e vampiri e forma anche una storia d’amore giovanile, che si è tradotta in risultati immensi facendolo diventare una serie di film di successo quando portato sul grande schermo, scritto dall’americano Stephenie Meyer.
- Crepuscolo (2005).
- Luna nuova (2006).
- Eclisse (2007).
- Alba (2008).
- Sole di mezzanotte (2020).
A tutti i ragazzi di cui mi sono innamorata
«A tutti i ragazzi di cui mi sono innamorato» è tra le saghe di libri del genere romantico giovanile, che è stato pubblicato per la prima volta sulla piattaforma Wattpad, e successivamente portato in un libro PDF. È una trilogia scritta da Jenny Han, i cui titoli sono:
- A tutti i ragazzi di cui mi sono innamorata.
- P.S. ti amo ancora.
- Per sempre: Lara Jean.
Saghe misteriose
La maggior parte delle saghe di libri conosciute come romanzi gialli basano la loro trama sull’indagine di un crimine per trovare l’autore del crimine. Tra i best seller ci sono quelli scritti da Agatha Christie, scrittrice di romanzi polizieschi, che il Guinness dei primati ha riconosciuto come la scrittrice con più opere vendute di tutti i tempi.
Serie di libri misteriosi
I libri gialli scritti da Edgar Allan Poe sono considerati tra i migliori del genere con 54 titoli scritti sotto la sua paternità, è chiamato il padre del mistero tra le sue saghe più straordinarie troviamo:
- La storia di Arthur Gordon Pym.
- I delitti dell’obitorio Street.
- sepoltura prematura.
- Il demone della perversità.
- Racconti macabri.
Saghe di genere erotico
Un libro di genere erotico si basa sulla narrazione di scene in cui si sviluppa una trama con una forte carica di sensualità e seduzione, che mettono sottilmente in relazione il testo con l’atto sessuale. Nella letteratura erotica, le metafore sono spesso usate per riferirsi al rapporto sessuale senza la necessità di fare una descrizione esplicita.
Baciami Saga
Queste saghe di libri, il cui autore è Elle Kennedy, si compone di quattro titoli :
- Baciami – Vietato innamorarsi.
- Baciami – Fammi impazzire.
- Baciami – Immune a te.
- Baciami – Con te fino alla fine.
In ognuna di esse viene raccontata la storia di personaggi diversi, tuttavia imparentati in quanto sono giocatori della stessa squadra universitaria di hockey, che risiedono sotto lo stesso tetto.
La saga di Cinquanta sfumature
Si tratta di una trilogia scritta da EL James, e di cui sono già stati prodotti tre film, la saga è composta da:
- Cinquanta sfumature (Cinquanta sfumature di grigio)
- Cinquanta sfumature più scure.
- Cinquanta sfumature liberate.
Autori con famose saghe di libri…
- Kiera Cass, nota per la Saga The Selection.
- Patrick James Rothfuss, autore della trilogia Kingkiller Chronicle.
- Judith Rumelt, il cui pseudonimo è Cassandra Clare, autrice della saga di Shadowhunters .
Allenati con Euroinnova
Questa rassegna delle saghe letterarie ci fa vedere che ogni genere può essere ampiamente sviluppato con storie che catturano il lettore in modo tale da lasciarlo desideroso di una nuova puntata della trama che lo ha catturato.
Con Euroinnova le persone possono sviluppare le proprie capacità di scrittura con la formazione in corsi o master dedicati ai generi letterari di tendenza del momento. Ricorda che siamo una School specializzata nella formazione online, e con noi puoi formarti professionalmente e ottenere certificati approvati dalle migliori università d’Europa.