Sintesi dell’apparato digerente

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

Riassunto dell’apparato digerente

L’apparato digerente è l’insieme degli organi preposti all’ingestione, alla digestione, all’assorbimento e all’escrezione del cibo che consumiamo, in modo che possa essere assorbito e utilizzato dal corpo umano . In questo articolo vogliamo mostrarvi un riassunto dell’apparato digerente in modo che possiate capire più facilmente come funziona e possiate spiegarlo anche ai bambini delle scuole elementari .

Sintesi dell'apparato digerente

Gli organi che compongono l’apparato digerente sono la bocca, la lingua, la faringe , l’ esofago , il fegato, lo stomaco, il pancreas, l’intestino tenue, l’intestino crasso, il retto e l’ano. Il processo digestivo mira ad assorbire proteine, carboidrati e lipidi dal cibo per nutrirci e mantenerci energici.

Descrizione del processo iniziale

In questo riassunto dell’apparato digerente descriveremo brevemente e per parti il processo che compie per il benessere del nostro corpo e delle sue funzioni . Tutto inizia con il tubo digerente che inizia nella bocca, dove i nostri denti macinano il cibo e la saliva lo inumidisce per iniziare la decomposizione chimica e trasformarlo così in un bolo.

Il bolo alimentare passa attraverso la faringe , poi l’ esofago e raggiunge lo stomaco dove gli acidi gastrici che produce convertono il bolo alimentare in chimo per poi uscire nell’intestino tenue dove continua il processo di assorbimento delle secrezioni come la bile dalla cistifellea. succhi del pancreas.

Descrizione del processo finale

Tutto il processo che abbiamo nominato finora in questo riassunto dell’apparato digerente serve agli enzimi che scompongono il cibo per trasformare le sostanze solubili in amminoacidi. Il canale alimentare continua il suo cammino e va all’intestino crasso.

L’intestino crasso è lungo circa un metro e mezzo ed è l’ultima porzione del tubo digerente, formato dal cieco, dal colon, dal retto e dal canale anale. È l’ escretore dell’immagazzinamento delle feci, il lungo percorso del cibo ha il suo termine nell’ano dove viene evacuato tutto ciò che è indigeribile all’interno del cibo.

Sintesi dell'apparato digerente

descrizione anatomica

Se alcuni dei termini che abbiamo menzionato prima ti hanno confuso o non ne conosci il significato e la funzione, non preoccuparti, ne descriveremo alcuni di seguito in modo che tu non abbia più dubbi e impari di più su anatomia e fisiologia :

  • Faringe : l’aria passa attraverso di essa e anche il cibo, motivo per cui è un organo che fa parte sia dell’apparato digerente che dell’apparato respiratorio. La faringe collega la bocca all’esofago e alla laringe.
  • Stomaco : è l’organo che accumula il cibo ed è responsabile della scomposizione del cibo grazie ai succhi gastrici che produce, che aiutano il processo di digestione del cibo .
  • Pancreas : è una ghiandola che produce il succo pancreatico che viene inviato all’intestino per aiutare a digerire il cibo.
  • Fegato : è responsabile della produzione della bile che aiuta anche nel processo di digestione del cibo.
  • Intestino tenue : ha il compito di assorbire i nutrienti dal cibo che è già stato digerito, tutto ciò che il corpo non è stato in grado di digerire continua il suo cammino verso l’intestino crasso.
  • Intestino crasso : funge da deposito per le feci ed è l’ultima porzione del tubo digerente, inoltre continua ad assorbire acqua e sostanze nutritive dal cibo.
  • Enzimi digestivi : sono le sostanze in grado di scomporre le molecole più grandi presenti negli alimenti e di convertirle così in molecole molto più piccole per facilitare il processo digestivo.

Speriamo che questo riassunto dell’apparato digerente ti aiuti a chiarire tutti i tuoi dubbi sul processo di digestione e se questo ha attirato ancora di più la tua attenzione, ti invitiamo a prendere parte al nostro corso sull’apparato digerente e le esigenze nutrizionali che la Business School specializzata nella formazione online Euroinnova ha per te.

Potresti anche essere interessato a leggere

Cos’è l’organizzazione del lavoro

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio