Conosci il significato di sport adattato?
Se ancora non conosci il significato di sport adattato, sei nel posto giusto. Sport adattato, noto anche come sport inclusivo o sport paralimpico. Di seguito, ti diremo tutto ciò che devi sapere sugli sport adattati, così come i nostri corsi per istruttori per questo settore della popolazione. ECCOCI QUI!.

Cos’è lo sport adattato?
Come abbiamo accennato in precedenza, in altre parole, lo sport adattato è quello sport che si adatta al gruppo di persone con disabilità o con una condizione di salute speciale. CONTINUA A LEGGERE E SCOPRI TUTTO SUGLI SPORT ADATTATI!
Lo sport adattato è anche conosciuto come sport per disabili. L’intenzione di questa modalità è eliminare le barriere e aprire questo tipo di attività a tutti, indipendentemente dalle loro capacità.
Esistono numerosi adattamenti o modifiche che devono essere apportati agli sport affinché possano essere considerati sport adattati. Successivamente presenteremo queste modifiche o adattamenti. Anticipiamo che le modifiche possono essere:
- Adattamenti nel regolamento.
- Adattamenti nel materiale.
- Adattamenti tecnici tattici.
- Adattamenti spaziali.
Quando parliamo di disabilità all’interno dello sport, per le quali nasce lo sport adattato, sono le seguenti:
- Da un lato, la disabilità fisica.
- D’altra parte, la disabilità visiva.
- E infine, disabilità intellettiva.
Infine, vi mostriamo il nostro catalogo formativo.
CORSI SPORTIVI ADATTATI.
Quali adattamenti possono essere apportati per costituire uno sport adattato?
Gli adattamenti possono essere fatti nei regolamenti, nel materiale, nel tecnico-tattico e nello spazio.
- Adattamenti normativi.
In alcuni sport a cui possono partecipare diverse persone con diverse disabilità, cioè, sia le regole che i regolamenti devono essere modificati. Devono essere modificati poiché non sono nelle stesse condizioni, questi regolamenti devono essere modificati in modo che detto sport sia accessibile a tutte le persone allo stesso modo.
Ad esempio, nel basket, è necessario modificare i passi in questo sport per le persone con mobilità ridotta che, ad esempio, sono su una sedia a rotelle.
- Adattamenti nel materiale.
In alcuni sport è necessario modificare l’uso dei materiali. Ci sono molte disabilità con le quali una persona non può sviluppare uno sport allo stesso modo di una persona con tutte le sue capacità.
Ad esempio, nel calcio, i non vedenti devono giocare con una palla, ma la palla deve essere modificata inserendovi dentro un sonaglino, in modo che il non vedente possa svolgere tale attività.
- Adattamenti tecnico-tattici.
In alcuni sport è necessario fare degli adattamenti tecnico-tattici , tutto questo pur non potendo dimenticare le esigenze dello sport in questione.
- Adattamenti spaziali.
Le strutture di alcuni sport devono essere modificate a favore delle persone con disabilità, in quanto non sono sullo stesso piano delle persone che non soffrono di tale disabilità.
Ad esempio, in una partita di calcio è necessario adeguare le strade di accesso e il campo di gioco, poiché le linee di campo devono essere rialzate.
Esperto in attività fisiche e sport adattati per persone con disabilità.
Come ogni altra attività ricreativa, lo sport, lo sport specificamente adattato , ha notevoli benefici nella vita quotidiana della persona che lo pratica . Nel caso specifico di persone con qualche tipo di diversità, può essere ancora più importante. Oggi devono affrontare una moltitudine di barriere nella loro vita quotidiana che ostacolano la loro piena integrazione sociale. E tutto ciò può avere gravi conseguenze a medio e lungo termine.
Tramite la sport per persone con mobilità ridotta Puoi sviluppare una serie di abilità sociali molto utili per migliorare il tuo sviluppo personale e la tua integrazione sociale. Grazie alla pratica dello sport, l’individuo ha la possibilità di evadere dai suoi problemi nella vita quotidiana e di rafforzare il suo corpo e la sua mente.
Dall’altro, attraverso lo sport per le persone a mobilità ridotta può favorire lo sviluppo dell’auto-miglioramento e aiuta l’atleta a stabilire nuovi traguardi e obiettivi da raggiungere nella vita quotidiana, rafforzando così la propria vita sociale. Infine, possiamo evidenziare che il attività sportive per persone a mobilità ridotta Possono essere praticati da chiunque. La promozione dello sport per persone con mobilità ridotta è fondamentale facilitare attività ricreative e tempo libero . Non esitare e accedi al nostro corso completamente online!
[offre nids=” 1458132“]
Master in Allenatore sportivo per monitor di attività sportive per persone con disabilità intellettive.
Se vuoi allenarti nello sport per persone con disabilità intellettive, con il nostro master in allenatore sportivo puoi fare della tua passione la tua professione.
Sarai in grado di applicare le diverse procedure per la gestione sia delle strutture, degli spazi aperti, sia dell’ambiente naturale e dei media. D’altra parte, va notato che se prendi il nostro master sarai in grado di trasmettere le conoscenze necessarie per realizzare la pianificazione della formazione psicologica. Potrai cioè integrare le competenze di base necessarie per svolgere le funzioni di psicologo dello sport. Non esitare e accedi al nostro master completamente online!
Puoi rilanciare il tuo lavoro futuro!
Con la nostra formazione in sport adattati, potrai dedicarti professionalmente a:
- Monitor sportivo.
- Associazioni sportive.
- Allenatore sportivo.
- Dirigente sportivo.
- coaching personale
- Federazioni.
- club.
Cosa stai aspettando?.
Finalmente, te mostramos nuestro catálogo formativo.
.
-1615820731.webp)
-1615820720.webp)
-1615820745.webp)



