Cosa fa e qual è lo stipendio di un ingegnere ambientale?
L’ingegneria ambientale è una scienza dedicata alla conservazione e alla protezione dell’ambiente . Supporta il tuo studio in scienze pure come chimica, fisica e biologia. Inoltre, coinvolge carriere come ecologia, geologia e ingegneria civile , al fine di prevenire e ridurre i rischi che comportano danni all’ambiente. Il suo fondamento è quello di rendere possibile lo sviluppo sostenibile. Impara con noi le competenze di questo professionista e qual è lo stipendio di un ingegnere ambientale !
Le scienze ambientali come indirizzo professionale progettano e gestiscono servizi tecnologici per la prevenzione, il controllo e la soluzione dei problemi ambientali. Tutto questo per valorizzare la produzione e il consumo delle risorse naturali, avendo sempre come priorità la cura dell’ambiente. A questo si riferisce lo sviluppo sostenibile, che mette in relazione i principi dello sviluppo umano con la capacità dei sistemi naturali di fornire risorse. Qui scoprirai il campo di lavoro di un ingegnere ambientale e la sua remunerazione.
Cosa studiano gli ingegneri della sicurezza?
I laureati di questa carriera, siano essi provenienti da università private o pubbliche , sono in grado di gestire le risorse disponibili. Creano alternative per lo sviluppo sostenibile per aumentare la qualità della vita delle persone e ridurre l’impatto ambientale. Per questo si avvale di colleghi di altri settori quali: agronomo , ingegnere meccanico , ingegnere industriale e ingegneri civili .
Tutte queste carriere universitarie convergono e ideano applicazioni per prendersi cura dell’ambiente . È necessario il lavoro di professionisti analitici appassionati di ricerca.
Inoltre, la conoscenza deve comprendere l’area delle energie rinnovabili. Ma, oltre ad essere legato ad altre carriere universitarie , l’ingegnere ambientale ha obiettivi e responsabilità quali:
- Identifica i contaminanti comuni dell’acqua e padroneggia le tecniche di trattamento delle acque reflue.
- Conoscere la contaminazione dei suoli e delle falde acquifere e i suoi possibili trattamenti.
- Essere a conoscenza della legislazione sui rifiuti, l’acqua e il trattamento del suolo.
- Valutare i fattori di inquinamento atmosferico e le sue fonti (gas tossici).
- Studiare il rumore industriale, identificare l’inquinamento acustico urbano e delle costruzioni, comprendere la fisica del suono.
- Identificare i residui dell’attività economica che lasciano un seguito nell’ambiente.
- Scopri le energie rinnovabili e l’efficienza energetica.
Questo professionista si assume molte responsabilità e ha una vasta area di lavoro, tuttavia, lo stipendio di un ingegnere ambientale varia a seconda del paese e della regione in cui si trova.
Lo stipendio di un ingegnere ambientale dipende dalla regione
Il lavoro di un ingegnere ambientale spazia dal lavoro in un’azienda alimentare al lavoro nel settore dei servizi igienico-sanitari . Ecco alcuni esempi di stipendi per ingegneri ambientali in base al paese in cui lavorano:
- Lo stipendio di un ingegnere ambientale in Spagna varia da 26.000 a 51.000 euro all’anno.
- Lo stipendio di un ingegnere ambientale negli Stati Uniti ha una media di $ 86.300 USD.
- Quanto guadagna un ingegnere ambientale in Canada dipenderà dalla provincia, dal lavoro svolto e dall’esperienza. In questo caso, lo stipendio è compreso tra CAD $ 70.000 e $ 80.000, che equivale a un massimo di $ 64.000 USD all’anno.
La realtà è molto diversa a seconda della zona, in America Latina i salari variano con una differenza significativa rispetto ai paesi sviluppati:
- Quanto guadagna un ingegnere ambientale in Messico? Tra 15.000 e 16.400 pesos al mese. Lo stipendio di un ingegnere ambientale in Messico è equivalente in dollari USA a un massimo di $ 9.400.
- Quanto guadagna un ingegnere ambientale in Brasile dipende anche dal luogo di lavoro e dall’esperienza. Lo stipendio medio è R $ 13.500 al mese per un ingegnere con esperienza. Se viene convertito in dollari USA, sarebbe di circa $ 34.000 USD all’anno come tetto.
- Lo stipendio di un ingegnere ambientale in Argentina è in media di $ 103.700 pesos al mese, pari a $ 11,200 all’anno.
Indubbiamente la remunerazione in Nord America ed Europa supera facilmente lo stipendio offerto in America Latina. Se vuoi saperne di più sull’ingegneria industriale o ottimizzare ciò che hai imparato all’università , non puoi perderti le nostre offerte. Seguici!
Formarsi in Ingegneria Ambientale con Euroinnova
In Euroinnova , la tua Business School di formazione online, abbiamo corsi e master da non perdere. Se vuoi lavorare in un’industria alimentare, nei laboratori o nel settore sanitario, abbiamo ciò di cui hai bisogno. Un esempio ideale è il nostro Master online in ingegneria ambientale : gestione e controllo dell’inquinamento ambientale. Imparerai cosa serve per essere un esperto di sviluppo sostenibile.
Visita il nostro portale e scopri tutte le offerte accademiche che abbiamo a tua disposizione.
-1649090255.webp)




