Esaminare gli svantaggi dei social network nell’istruzione per ridurre al minimo i rischi

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

I social network hanno preso molta preponderanza in tutti gli scenari della vita, formano un ambiente di incontro per tutte le cose buone e cattive della società. Fare un attento follow-up evidenzierà gli svantaggi dei social network nell’istruzione.

svantaggi dei social media nell'istruzione

Servono educatori più esperti sul territorio per indagare, analizzare questo fenomeno che aggiunge un’aggravante ai problemi sociali, che sono di grande importanza . L’intera società è chiamata a promuovere la cura dell’istruzione e degli studenti quando utilizzano i social network nei processi di insegnamento, poiché alcuni tipi di esperienze negative come l’abuso, l’immoralità e l’apprendimento anti-valori potrebbero essere esposti sulla base di quei corsi e master .

Di conseguenza: cosa sono i social network?

Tutte le persone che dispongono di un dispositivo mobile, smartphone, tablet, laptop o computer desktop saranno affascinate dalla moda dei social network che sono un Web, con una certa struttura che consente a un insieme di utenti di intrecciarsi per la comunicazione di messaggi audiovisivi che hanno uno scopo particolare tra amici, parenti o sconosciuti in un luogo, che grazie a internet, gallerie e album fotografici vengono condivisi, video, messaggi istantanei e commenti.

Vantaggi e svantaggi dei social network nell’istruzione

Dato che i social network esistono, è fondamentale determinare alcuni benefici in base al buon uso, rappresentano opportunità perché riducono i limiti geografici e l’accesso alle informazioni. Gli studenti, interagendo e comunicando, possono ottenere benefici che contribuiscono alla loro formazione o svago. D’altra parte, quanti bambini e giovani hanno criteri sufficienti per astenersi dal prevenire ciò che potrebbe arrecare loro danno? In questo caso, è urgente prevenire gli svantaggi.

Svantaggi dei social network nell'istruzione

Vantaggi dei social network

  • Grazie alla sua immediatezza facilita l’interazione tra gli studenti.
  • Possono servire come strumento per l’istruzione a distanza
  • Facilita la ricerca e lo scambio di informazioni, risorse, contenuti, guide PDF, infografiche , Ebook.
  • Potrebbe generare partecipazione per sviluppare un argomento importante nei forum, Twitter, chat, gruppi di Facebook, tutto può essere utilizzato allo scopo di educare.
  • Permette la comunicazione degli insegnanti con i genitori degli studenti , la comunicazione tra gli insegnanti, con altre istituzioni, la condivisione di esperienze con altri studenti di diversi paesi.
  • Migliora il processo di apprendimento quando hai accesso a maggiori informazioni, interagendo nel Blog di professionisti a disposizione per insegnare.
  • Ti invita a promuovere la ricerca e ottenere grandi opportunità di sviluppo acquisendo conoscenze da autodidatta.

Svantaggi dei social network

  • Genera dipendenza investendo più tempo nell’uso dei social network per la ricreazione
  • Perdendo l’obiettivo originario di sfruttare i social network per coltivare studi.
  • Elusione dei rapporti umani.
  • Può svilupparsi una dipendenza.
  • Esposizione di dati personali a rischio con persone senza scrupoli per scopi dannosi.
  • Esposizione degli studenti all’inganno e all’abuso sessuale. Conosciuto anche come toelettatura; tra le altre modalità come il cyberbullismo o «cyberbullismo».
  • Esposizione a immagini e informazioni inappropriate.
  • Modellazione della personalità e cambiamenti improvvisi nel comportamento.
  • Avere accesso a Internet ea un dispositivo mobile è molto costoso e può rappresentare una risorsa limitata per gli studenti .

Raccomandazioni per contrastare gli svantaggi dei social network nell’istruzione

I problemi derivati dagli ambienti Web e che attaccano i più vulnerabili, principalmente a causa dell’ignoranza di questi problemi. Per questo va incoraggiato l’aumento di professionisti ed esperti formati per fornire a genitori, rappresentanti e studenti tutte le informazioni disponibili per arrestare qualsiasi flagello.

Ti consigliamo di consultare la Euroinnova International Online Education per i corsi che ti consentono di certificarti online come esperto degli svantaggi dei social network nell’istruzione e aiutare molte persone a prevenire le conseguenze dell’uso improprio di queste nuove tecnologie.  

Continua a leggere contenuti di qualità sul nostro sito web

10 trucchi per pagare meno tasse

Quanto chiede un bibliotecario?

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio