Il mondo dei tatuaggi e dei suoi esperti
Non ti mentirò, per essere un buon tatuatore professionista devi avere un’ampia varietà di abilità e attitudini e molti anni di esperienza. Ma c’è un aspetto che è soprattutto: saper disegnare. Se la tua professione ideale ruota intorno a questo, allora questi corsi di Tattoo ti interessano. Lascia scorrere l’inchiostro sui tuoi disegni!
Un tatuaggio ben fatto è sinonimo di una grande vocazione per l’ arte e di un polso tremendo. Certo, non devi aver paura del sangue e i tuoi disegni devono avere la reputazione di lasciare a bocca aperta chiunque li veda. Certo, non ricorrere al solito solo per piacere, l’ originalità è l’ultima cosa che si perde. Essere creativi e diversi dagli altri non è uno svantaggio in questa professione, anzi.
Se pensi di avere le competenze e le capacità necessarie per raggiungere con successo gli obiettivi della professione, allora questo articolo è per te. Non solo la formazione online è la migliore per molti aspetti, ma i nostri corsi ti daranno le chiavi per raggiungere il successo in questo mondo. Scopri i corsi di Tattoo per tutti i livelli!
Cos’è un tatuaggio?
Alcuni decidono di farsi un tatuaggio simbolico e altri si coprono il corpo con autentiche opere d’arte. La risposta a questa domanda è alquanto complicata, perché per ognuno un tatuaggio ha un significato diverso. Attraverso questi disegni intendono esprimere le loro preoccupazioni, i loro gusti e persino la loro personalità. esprimerediversi aspetti della società.
Ma, lontano da questa realtà, il significato innegabile di un tatuaggio è il seguente.
Il tatuaggio è quel disegno o testo che viene realizzato sulla pelle iniettando inchiostro sotto l’epidermide. La tecnica, con variazioni, è stata utilizzata per migliaia di anni, secondo i documenti rilevati dagli archeologi.
Sia la tecnica che lo scopo dei tatuaggi sono variati nel corso della storia. Nelle tribù polinesiane, per citare un caso, i tatuaggi erano usati per generare paura nei nemici e per migliorare la gerarchia o lo status di qualcuno. I nativi americani, da parte loro, si tatuavano per commemorare determinati eventi o per segnare l’inizio della vita adulta.
Nel mondo occidentale contemporaneo, la concezione dei tatuaggi è cambiata negli ultimi decenni. Prima erano marchi tipici dei marinai e poi iniziarono ad adottarli le persone marginali che vivevano al di fuori della legge. Infine, attualmente, i tatuaggi sono accettati a livello sociale, anche per fini estetici. Tuttavia, vedrai tutti questi aspetti in modo più approfondito nei corsi di Tattoo .
Va notato che ognuno dei tatuaggi deve essere realizzato con aghi sterilizzati per evitare la diffusione di malattie. E ricorda, sono permanenti : possono essere rimossi solo con un laser.
Consegui la Laurea in Igiene Sanitaria per poter lavorare nell’affascinante mondo del tatuaggio
Corsi di tatuaggio
Tatuaggi e loro classificazione
Come abbiamo accennato in precedenza, l’originalità e la creatività sono fondamentali in questo mondo, motivo per cui la classificazione dei tatuaggi è praticamente impossibile. Immagina quanti tipi di tatuaggi ci sono! Tanti quanti stili, potremmo dire. Tuttavia, alcuni dei più comuni, e che conoscerai nei corsi di Tattoo, possono differenziarti in questo classificazione :
- Biomeccanico: una delle tendenze più moderne, basata su storie e film di fantascienza. Sono disegni che di solito rappresentano strappi sulla pelle che rivelano parti meccaniche o componenti elettronici.
- Celtico: è ancora una variante dello stile tribale. Fondamentalmente utilizza motivi geometrici basati su nodi intrecciati e cravatte, sebbene possa contenere anche elementi animali o pietre preziose.
- A colori : questo stile di tatuaggio dà importanza a luci, ombre e sfumature di colore.
- Tradizionali: così si chiamano i tatuaggi “lifelong”, dai temi marini a quelli religiosi, passando per aquile, tigri o diavoli.
- Tribale: può provenire da culture che non hanno nulla a che fare tra loro: culture africane, indiani nordamericani o aborigeni dell’Australia, senza dimenticare i popoli Maya. Di solito sono realizzati con pochi colori e preferibilmente in nero.
- Ombre e dissolvenze: di solito sono tatuaggi di grandi dimensioni, poiché altrimenti c’è poco spazio per il gioco delle ombre, sono solitamente ispirati a temi fantastici, come guerrieri o teschi, anche animali mitologici o diavoli.
- Giapponese: draghi, carpe e fiori sono alcuni dei disegni di questo stile, dove risaltano colori e ombre, sfruttando le forme del corpo per esaltare, dare volume o una sensazione di movimento.
- Ritratti: solitamente realizzati in bianco e nero, possono sembrare fotografie.
competenze e attitudini
Un buon tatuatore è colui che presenta queste qualità:
| Creatività | Buon polso e precisione | Responsabilità di rispettare la legge |
| rimani aggiornato | Mi piace l’arte e il disegno | Padronanza di più stili |
I macchinari necessari
Una volta che hai le competenze necessarie per dedicarti a questo e ai corsi Tattoo che ti accreditano per questo, è il momento di scegliere il tipo di macchinario che utilizzerai. La tua scelta finale dovrebbe essere quella che meglio si adatta alle tue esigenze.
Esistono tre tipi principali di apparecchiature:
- Rotary – Queste macchine sono motorizzate e vengono utilizzate principalmente per delineare e ombreggiare.
- Di bobine: servono anche per delineare, ma con la particolarità che sono molto personalizzabili a seconda dell’utilità che si va a dargli.
- Pneumatici: hanno due possibilità di funzionamento, ad aria compressa o ad elettricità. Queste macchine sono molto silenziose e il loro danno alla pelle è molto basso rispetto ad altre.
Hai preso nota? Hai già deciso quale formazione studiare? Diventa un vero esperto come tatuatore professionista!
È possibile seguire gratuitamente il corso di tatuatore?
Vuoi fare il corso di tatuaggio gratuito? Ti piacerebbe essere un tatuatore, ma non sai come fare? Oggi, a Euroinnova, vogliamo darti una serie di linee guida e consigli per essere un tatuatore.
Senza dubbio, uno dei più grandi trend estetici degli ultimi anni è stato il tatuaggio. Posizionare disegni sulla pelle, con un carattere permanente , è diventato uno degli hobby di molte persone. E soprattutto se si fa riferimento alle fasce più giovani della popolazione.
Di solito, le persone che decidono di farsi tatuare passano molto tempo a cercare un professionista con un corso di tatuaggio gratuito. Dove il tatuatore deve avere grandi capacità quando si tratta di creare grandi disegni e catturarli con grande precisione sulla pelle
Per essere un vero professionista del tatuaggio, non solo è sufficiente avere grandi capacità artistiche per creare i disegni e riuscire a rifletterli sulla pelle, ma sarà anche necessario conoscere una serie di aspetti teorici sul tatuaggio, come come quelli che si imparano nel corso gratuito di tatuaggio. Il tatuaggio è una tecnica che consiste nell’iniettare inchiostro sul secondo strato della pelle, con lo scopo di rendere più difficile l’uscita dell’inchiostro dalla pelle.
Cosa imparerò con il corso gratuito per tatuatore?
La sterilizzazione dei materiali, oltre che dell’ambiente, è uno dei primi passi appresi nel corso gratuito per tatuatori . Successivamente, sarà necessario imparare a maneggiare il materiale e i macchinari che servono per realizzare un tatuaggio, come il pedale, gli aghi, le bacchette o i tubi.
Anatomia e struttura della pelle
Potrai invece acquisire conoscenze sull’anatomia e sulle caratteristiche della struttura cutanea nelle diverse zone in cui è possibile realizzare tatuaggi.
Aumenta la qualità dei tuoi tatuaggi
Grazie ai nostri corsi di tatuaggio online, la qualità dei tatuaggi, così come il servizio globale offerto ai clienti, sarà superiore . Di conseguenza, i clienti saranno più propensi a tornare la prossima volta che vorranno tatuarsi il corpo. Ma, inoltre, questi clienti ti consiglieranno nella loro cerchia di amici, potendo aumentare il tuo portafoglio clienti.
Quanti tatuaggi permanenti ci sono?
- Biomeccanico: una delle tendenze più moderne, basata su storie e film di fantascienza. Sono disegni che di solito rappresentano strappi sulla pelle che rivelano parti meccaniche o componenti elettronici.
- Celtico: è ancora una variante dello stile tribale. Utilizza fondamentalmente motivi geometrici basati su nodi e legami che si intrecciano tra loro, sebbene possa contenere anche elementi animali o pietre preziose.
- A colori : è un fatto recente poter contare su tutti i colori per realizzare tatuaggi, anche se alcuni di essi perdono luminosità e intensità nel tempo, diventando opachi o scoloriti. Questo stile di tatuaggio dà importanza a luci, ombre e miscele di colori.
Inoltre, troviamo quanto segue:
- Tradizionali: così si chiamano i tatuaggi “lifelong”, dai temi marini a quelli religiosi, passando per aquile, tigri o diavoli.
- Tribale : può provenire da culture che non hanno nulla a che fare tra loro: culture africane, indiani nordamericani o aborigeni dell’Australia, senza dimenticare i popoli Maya. Di solito sono realizzati con pochi colori e preferibilmente in nero.
- Ombre e dissolvenze : di solito sono tatuaggi di grandi dimensioni, poiché altrimenti c’è poco spazio per il gioco delle ombre, sono solitamente ispirati a temi fantastici, come guerrieri o teschi, anche animali mitologici o diavoli.
- Ritratti : solitamente realizzati in bianco e nero, possono sembrare fotografie.
Imparare a tatuare significa conoscere le tecniche dell’arte del disegno del tatuaggio . Esistono molteplici stili e forme di tatuaggi, quindi acquisire la giusta formazione ti permetterà di dedicarti al mondo del tatuaggio e lavorare meglio in squadra. In primo luogo, è necessario disporre di informazioni di base per lavorare come tatuatore , poiché questo mestiere è relativamente diverso da quelli che normalmente conosciamo.
In questi corsi di formazione potrai apprendere tutto ciò che ti serve per poter sviluppare un tatuaggio fin dai primi passi. Tuttavia, i tatuaggi, come le persone, sono diversi, quindi ognuno di essi può richiedere tecniche di preparazione diverse. Tuttavia, tutti hanno in comune il fatto che il processo del tatuaggio inizia con il disegno, motivo per cui molti di loro sono considerati arte. Questi corsi di formazione ti faranno incorporare più qualità e un lavoro migliore. Puoi richiedere informazioni per questo corso di tatuatore e seguire uno di questi corsi di tatuaggio.
Scopri le tipologie di aghi con il corso di tatuaggio online
L’ago del tatuaggio è l’anima del tatuaggio . Potresti perdere molti strumenti, potresti non avere un pedale, clipcord o alimentatore. Potresti anche non avere una macchina. Ma ci sono due cose che non possono mai mancare in un tatuaggio: inchiostro e aghi.
Non tutti gli aghi sono per tatuare, ma tutti i tatuaggi richiedono almeno un ago.
Nel mondo del tatuaggio possiamo trovare una moltitudine di aghi diversi, uno per ogni stile di lavoro, uno per ogni taglia, ce ne sono anche alcuni con ‘sospensione’ per meno irritazioni, e la prima regola è: gli aghi sono monouso . .
aghi per fare linee
– La linea è il pilastro fondamentale di ogni tatuaggio, motivo per cui l’ago più lungo è quello che svolge questa funzione.
– Gli aghi per fare le linee sono conosciuti con il loro diminutivo RL, in inglese Round Liner, per la forma circolare formata dal loro insieme di aghi.
– Possiamo trovare da 1 ago, 3 aghi, 5… il limite sta a te. (soprattutto se vuoi saldare i tuoi aghi)
Aghi per creare ombre e riempimenti
All’interno dell’ombra e del riempimento, occorre differenziare un fattore chiave: la dimensione dell’area da tatuare.
Ombreggiatore rotondo
Se la taglia da tatuare è piccola, possiamo utilizzare gli aghi chiamati RS, Round Shader, che seguono la stessa struttura delle loro sorelle di linea, ma con le punte degli aghi un po’ più aperte.
Con questi aghi possiamo riempire piccole aree e dettagli. Dobbiamo stare attenti quando li usiamo perché, se vogliamo dipingere una vasta area, e a causa della revisione per coprire un’area più ampia, possiamo finire per creare ferite che renderanno difficile la corretta guarigione del tatuaggio.
Appartamento
Gli aghi piatti si caratterizzano per avere una forma piatta, differenziandosi così da quelli tondi, creando una fila orizzontale di aghi, imitando un pettine.
Sono utilizzati per coprire grandi aree di ombra o riempimento, a causa dell’ampia area che occupano a causa delle loro dimensioni. Li possiamo trovare dai 5 aghi in poi.
Magnum
Gli aghi magnum sono gli aghi per ombreggiatura più diffusi, poiché assolvono a diversi aspetti importanti: coprono un’area ampia, non danneggiano la pelle come un ago tondo poiché la pelle esercita su di essa una resistenza maggiore.
All’interno degli aghi Magnum possiamo trovare diverse categorie:
- M1
I normali aghi Magnum, formati da due file orizzontali di aghi, si alternavano tra loro, avendo sempre un ago in più nella fila inferiore. Sono caratterizzati dall’avere una finitura dritta. Possiamo trovare aghi da M5, ad aghi in quantità industriale , per fare ombre in aree molto estese. Possono essere usati per fare riempitivi, ma quelli M2 sono migliori per quello, di cui parleremo dopo.
m2
Simile all’M1, l’unica differenza tra i due è la separazione degli aghi l’uno dall’altro, essendo più stretti e consentendo una copertura di spazio minore, ma più densa.
- Magnum rotondo
No, non sono di forma circolare. Le Round Magnum, conosciute anche come lingua di gatto (per la somiglianza con l’omonimo pennello), hanno una finitura circolare all’estremità, differenziandosi dalle sorelle M1 e M2 che hanno una finitura dritta.
Il più grande vantaggio di questi aghi è che permettono di sfumare senza lasciare un segno ai lati dell’ago, oltre a poter accelerare di più in piccole aree poiché non corriamo il rischio di lasciare l’area da tatuare.








