DIPLOMA IN TANATOLOGIA
Come superare la morte di una persona cara?
Sappiamo tutti che la morte è un processo naturale della vita, ma la realtà è che quasi nessuno è preparato ad affrontarla. Quando perdiamo una persona cara, siamo invasi da un immenso dolore al quale non siamo preparati. Per questo motivo è comune non sapere come reagire a una perdita e aver bisogno di aiuto. Per questo esiste la disciplina della terapia tanatologica . Questo ci permette di affrontare il processo dietro la perdita di una persona cara, in cui entrano in gioco anche la tanatoprassia e la tanatoestetica . Andiamo di più su detta terapia!
La cosa normale è sentirsi sopraffatti e persi prima della morte di una persona cara . Ed è quello, questo è dovuto alla mancanza di strumenti per affrontarlo e alle emozioni che genera in noi. Inoltre, in alcuni casi il lutto può essere così intenso da far perdere alla persona colpita la voglia di vivere e lo scopo della propria esistenza, scatenando depressione o lutto patologico.
Il dolore è inevitabile, ma la sofferenza è facoltativa.” Buddha Shakyamuni
Vuoi saperne di più sull’aiuto a disposizione di queste persone? Quindi, sai cosa devi fare: allenarti. Inoltre, ora puoi smettere di preoccuparti della mancanza di tempo. Ed è che, la nostra formazione segue una modalità a distanza e 100% online, il che significa che ci adattiamo a te e al tuo ritmo di vita tenendo conto della tua situazione personale e professionale. Sei pronto? Scopri la terapia tanatologica !
Cos’è la terapia tanatologica?
Come dicevamo, terapia tanatologica È un trattamento psicologico attraverso il quale riceverai supporto, accompagnamento e attenzione personalizzata da un professionista specializzato in Tanatologia . L’obiettivo che guida questa professione è quello di insegnare ad affrontare la situazione difficile che una persona sta vivendo a seguito di una perdita importante. La formazione che fornisce tutte le conoscenze necessarie al riguardo è la laurea in tanatologia .
La Tanatologia è una disciplina scientifica che ha il compito di trovare un significato nel processo della morte, i suoi riti e il suo significato”.
Questa disciplina professionale comprende la persona come un essere biologico, psicologico, sociale e spirituale, che vive pienamente e cerca la sua trascendenza . È anche responsabile dei duelli derivati da perdite significative che non hanno a che fare con la morte fisica o con i malati terminali.
D’altra parte, la parola tanatologia in quanto tale ha la sua origine nella lingua greca thanatos (morte) e nel concetto che significa studio o trattato. Pertanto, resta inteso che il suo obiettivo è fornire un aiuto professionale ai pazienti con malattia allo stadio terminale e alle loro famiglie. O, come abbiamo detto, a una persona che sta vivendo una sorta di perdita .
Come sono le sessioni di tanatologia?
All’interno dello studio della tanatologia , dobbiamo tenere conto di come sono queste sessioni di terapia tanatologica. Su cosa si basano? Bene, di seguito, descriviamo ciò che i professionisti e gli esperti del settore mirano a ottenere con ciascun paziente:
- Crea nelle persone i propri sistemi di credenze sulla vita e sulla morte: si basa sull’accettazione della morte come processo naturale.
- Preparati ad assumere qualsiasi tipo di perdita.
- Tratta in modo umano e intelligente coloro che sono prossimi alla morte.
- Comprendere le dinamiche del lutto da un punto di vista umano , sottolineando l’importanza delle emozioni.
- Insegnare il principio di autonomia: consente al paziente di prendere le proprie decisioni relative al processo di morte o alla propria vita. La dignità della persona si comprende solo attraverso il rispetto della libertà.
Fasi del processo di lutto
La dottoressa Elisabeth Kübler-Ross, uno dei grandi specialisti in tanatologia e terapia tanatologica , descrive il processo del lutto di fronte alla morte di una persona cara in cinque fasi :
- Negazione: questa è una difesa temporanea per l’individuo. Fatti riconoscere da frasi come: mi sento bene, non può succedere a me, non a me, ecc.
- Rabbia o Rabbia: ora si ribella alla realtà e spesso si chiede “Perché io?”. Inoltre il paziente è irascibile: tutto lo infastidisce, tutto lo infastidisce, niente gli sembra giusto… Tuttavia è normale che questa fase sia necessaria per poter accettare questa condizione.
- Negoziazione: “Dio, fammi almeno vivere per vedere i miei figli laurearsi”, “Farei qualsiasi cosa per un altro paio di anni”… Voglio dire, qui c’è spazio per la speranza che ci possa essere un modo per posticipare o ritardare il tempo o morte.
- Depressione: la persona che sta vivendo un duello o sta morendo comincia ad essere consapevole e a capire cosa sta succedendo. Pertanto, si tace, si rifiutano i visitatori e si passa molto tempo a piangere e lamentarsi. Come fatto interessante, dobbiamo ricordare che non è consigliabile cercare di rallegrare una persona che si trova in questa fase
- Accettazione: inizi a sentire una certa pace e non hai tanto bisogno di parlare del tuo dolore. La vita è imponente…
In un primo momento, queste fasi erano legate a persone affette da malattie terminali, ma in seguito iniziarono ad essere applicate alla morte di una persona cara oa qualsiasi perdita (lavoro, reddito, libertà).
D’altra parte, va ricordato che queste fasi non accadono necessariamente in quell’ordine, né devono essere vissute tutte. Ogni persona è un mondo… Ed è questo, il processo di lutto è altamente personale.
Formazione online: i vantaggi di Euroinnova
Infine, come se le attrattive di questa formazione fossero poche, si parla ancora della modalità online di questi corsi.
Studiare online è una tendenza che si sta rafforzando negli ultimi anni. L’offerta formativa degli studi online aumenta ogni giorno, poiché i corsi online possono essere seguiti praticamente su tutte le materie e in formati molto diversi. Euroinnova non sarebbe stata lasciata indietro. Perché conoscere la terapia tanatologica online? Perché optare anche per altre formazioni come la tanatopraxia ? Vediamo!
Ce ne sono diversi motivi studiare online:
- Facilita la formazione alle persone che per motivi di attività lavorativa, luogo di residenza, età o qualsiasi motivo personale non possono accedere agli studi in presenza.
- Flessibilità temporale e geografica : puoi svolgere i tuoi studi quando e dove vuoi. Potrai combinare i tuoi studi con altre attività o impegni lavorativi, sociali o familiari.
- Puoi svolgere gli studi che vuoi grazie al ampia offerta formazione online.
- Puoi studiare in centri prestigiosi non c’è bisogno di muoversi alla sede del centro di formazione.
- Consiste in un apprendimento attivo poiché richiede molto impegno da parte dello studente. Lo studente è responsabile della propria formazione.
- Accesso 24 ore su 24 : potrai accedere ai contenuti dei tuoi studi nel momento in cui ne avrai bisogno.
- Puoi imparare al tuo ritmo.
- I contenuti sono Sono in continuo aggiornamento : i contenuti formativi, caricati sulla piattaforma virtuale o sul cloud, possono essere modificati al momento.
- Riduzione dei costi : la formazione online è più economica in quanto non è necessario viaggiare o acquistare materiali.
Stai pensando di fare una specialità? Sei interessato a specializzarti in terapia tanatologica? Non aspettare oltre, specializzati ora nella tua professione ideale e ottieni offerte di lavoro migliori e più grandi.
-1660216349.webp)
Il dolore è inevitabile, ma la sofferenza è facoltativa.” Buddha Shakyamuni-1660216351.webp)



