WordPress è il CMS (content management system) più popolare e utilizzato al mondo che ti permette di creare e gestire un blog o un sito web in completa autonomia.
Imparare a usare WordPress apre la possibilità a chiunque di costruire un proprio spazio personale o aziendale in rete.
Tutto questo senza dover necessariamente conoscere linguaggi di programmazione e scrivere codice!
Che tu voglia aprire un blog personale o imparare a costruire siti web per avviare una carriera, utilizzare WordPress ti consentirà di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze: da un sito web vetrina a un più complesso e-commerce.
Le infinite potenzialità di WordPress non vengono sempre sfruttate appieno.
Molte persone conoscono infatti solo le funzioni base, utilizzando questo framework in modo superficiale.
Ecco perché seguire dei corsi di WordPress può essere un buon metodo per cominciare ad approcciare con questo CMS o approfondirne la conoscenza.
Come funziona WordPress: cominciare dalle basi
Se non hai alcuna familiarità con WordPress il consiglio è di partire dalle basi, non solo per prendere dimestichezza con le funzioni di default, ma anche per comprenderne la struttura e lavorare alla personalizzazione dei contenuti.
Il [Video Corso WordPress è pensato per i principianti che vogliono imparare a creare un blog o un sito web partendo dallo studio dell’interfaccia del framework e dalla scelta dei temi e dell’hosting.
Il corso ti guida nella creazione di articoli e pagine, nella gestione di widget, nella personalizzazione del tuo sito.
Anche se si tratta di un corso pensato per i principianti, le lezioni offrono argomenti adatti anche a chi vuole approfondire alcune tematiche.
Nelle sezioni finali del corso troverai infatti lezioni dedicate alla realizzazione del portfolio e ai metodi per modificare le URL dei link all’interno del sito.
Sulla pagina del corso ci sono delle lezioni da guardare in anteprima gratuita e la descrizione degli argomenti sezione per sezione. Leggi le recensioni degli utenti e comincia subito a dedicarti alla creazione del tuo sito o blog.
WordPress: la guida base completa allo sviluppo è invece rivolto a chi, pur non conoscendo la piattaforma e i linguaggi di programmazione, vuole raggiungere una conoscenza completa di WordPress e delle azioni che vi si possono compiere.
Le lezioni ti guidano passo dopo passo nella realizzazione di menu, temi e molto altro attraverso la conoscenza del codice.
Troverai sezioni dedicate a linguaggi HTML e CSS, ai fondamenti del codice PHP e Java. Tutto ciò ti permetterà non solo di sfruttare WordPress al massimo delle potenzialità, ma ti darà una completa comprensione delle dinamiche di funzionamento del framework per iniziare un percorso come WordPress developer.
Come usare WordPress: guide complete
Se lo si sa utilizzare, WordPress è uno strumento eccezionale per creare siti o e-commerce da zero.
Questo lo rende perfetto per start up o aziende che necessitano di un proprio spazio su internet e non hanno le risorse economiche per affidarsi a esperti programmatori.
Seguire un corso completo sull’utilizzo del framework richiede solo poche ore di studio e ti fornisce le conoscenze fondamentali per costruire un sito professionale in completa autonomia.
Se stai cercando un metodo semplice e veloce che ti dia le conoscenze base per cominciare a lavorare sul tuo sito web o blog con WordPress, Video Corso WordPress in 30 minuti è il corso che fa al caso tuo.
Il corso gratuito di Davide Copelli ti mostrerà in soli 30 minuti le funzioni principali da conoscere per cominciare a creare il tuo sito web professionale.
Non ti servirà alcuna conoscenza di programmazione: partirai dalle basi, imparando a installare WordPress nella sua ultima versione e configurarlo in modo da memorizzare i dati nel database MySQL.
Creare un sito/blog con WordPress è rivolto a chiunque voglia raggiungere un risultato professionale senza doversi affidare ad agenzie di sviluppo web o a programmatori.
Il corso parte dalle funzioni fondamentali come installazione di WordPress, la scelta dell’hosting, la creazione di articoli e pagine, l’inserimento di una gelleria di immagini, la gestione degli utenti e molto altro.
Quattro sezioni sono dedicate all’inserimento dei plugin per aumentare la sicurezza del tuo sito, per gestire l’interazione degli utenti con la creazione di una newsletter, per aumentare il traffico sul sito e per velocizzare WordPress.
Le ultime lezioni, infine, ti mostrano come realizzare il tuo sito da zero, seguendo il processo passo dopo passo, prendendo in esempio la realizzazione di un sito con il tema Enfold.
Non tutte le attività sono uguali e condividono le stesse esigenze. Di conseguenza, l’impostazione del proprio sito può cambiare a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere.
WordPress. Base ed Avanzato è un altro corso ideato per chi vuole costruire autonomamente il proprio sito da zero, ma ogni sezione presenta una serie di alternative per darti tutta la libertà di scegliere gli strumenti utili al tipo di risultato che vuoi ottenere.
Avrai una panoramica dei temi gratuiti o a pagamento, dei vari plugin per l’indicizzazione sui motori di ricerca, per la sicurezza o per i social media.
In 36 ore di video on-demand, avrai la possibilità di seguire una guida passo dopo passo, dai principi fondamentali fino alle funzioni avanzate di WordPress per utilizzare gli strumenti più adatti al tipo di sito che vuoi realizzare.
Proprio per gli enormi vantaggi dell’utilizzo di WordPress nella creazione di siti web, questo framework viene utilizzato da tantissime persone, aumentando così il numero di blog e siti e, di conseguenza, la concorrenza.
Per creare un sito o un blog che possa emergere e distinguersi da quelli della concorrenza, è dunque necessario conoscere approfonditamente il framework e saper scegliere quali, tra le tante funzioni messe a disposizione, servono al nostro sito per renderlo riconoscibile ed efficiente nel tempo.
Il Corso online di Worpress nasce proprio per permetterti di conoscere gli strumenti di WordPress e individuare le funzioni utili per la creazione del tuo spazio online.
Oltre alle funzioni base per l’installazione, la scelta dell’hosting e lo studio degli strumenti per la personalizzazione del sito, il corso offre una panoramica sui webmaster tool più importanti, gli analytics e i metodi per segnalare il sito o il blog ai motori di ricerca.
Passaggi fondamentali, questi, per assicurarsi il mantenimento di un sito/blog che porti risultati a breve e a lungo termine.
Stesso discorso vale nel caso in cui il sito web che vuoi creare è un vero e proprio e-commerce.
Worpress ti permette anche di realizzare un e-commerce, grazie al plugin WooCommerce che ti consente di creare e gestire il tuo negozio online incrementando le vendite.
Il corso Crea facilmente un e-commerce è consigliato sia a chi non ha ancora un proprio spazio in rete, sia a chi ha già un sito WordPress e vuole renderlo professionale e accattivante per attirare più traffico e ricevere più conversioni.
Si comincia dalle basi, dunque, e si arriva all’installazione di plugin per la SEO, lavorando quindi all’ottimizzazione sui motori di ricerca per rendere il tuo sito facilmente raggiungibile dagli utenti.
Se è vero che Worpress offre l’enorme vantaggio di non dover essere un esperto programmatore per realizzare il tuo sito, possedere una conoscenza basilare dei linguaggi di programmazione ti consente di comprendere pienamente le dinamiche del framework e lavorarvi in piena consapevolezza.
Il Corso pratico di WordPress è rivolto a chi, pur non avendo un’esperienza pregressa di programmazione, vuole conoscere le impostazioni generali di backend e prendere familiarità con i linguaggi utilizzati dalla piattaforma.
Il corso è diviso in una fase introduttiva, una fase intermedia e una finale. Nella prima imparerai tutto ciò che ti occorre per l’installazione, per scegliere il dominio, inserire contenuti, temi, pagine e widget.
Nella seconda acquisirai una conoscenza basilare di HTML e CSS e nell’ultima fase potrai lavorare alla personalizzazione del template.
Tutti i corsi mettono a disposizione delle anteprime gratuite per darti la possibilità di scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze e al tipo di sito web che vuoi realizzare o migliorare.
Imparare a usare wordpress: creare temi per WordPress
Un sito che funziona è sicuramente un sito che ha degli obiettivi spiecifici, che sia responsive e che si dimostri efficiente e funzionale per l’utente.
Allo stesso tempo, però, c’è bisogno anche di rendere il sito o il blog accattivante e personalizzato, facilmente riconoscibile.
Temi e template di WordPress vengono creati proprio per questa ragione e per funzionare al meglio è necessario lavorare alla loro personalizzazione.
WordPress: come creare temi da zero ti insegna tecniche e funzioni per sviluppare temi WordPress da progetti statici alla motorizzazione completa.
Attraverso l’applicazioni di funzioni PHP utilizzate da WordPress, comincerai con lo sviluppo di un tema semplice che ti mostrerà dinamiche e tecniche principali per lavorare all’architettura di un tema su questa piattaforma.
Nelle lezioni seguenti imparerai invece a sviluppare un tema completo partendo da un progetto statico responsivo in Bootstrap 4.
In 20 ore di corso on-demand, imparerai tutto ciò che c’è da sapere sui temi di WordPress per personalizzare il tuo sito, che tu sia un principiante o un utilizzatore saltuario di WordPress che vuole aumentare il proprio bagaglio di conoscenze.
Video Corso Temi Avanzati WordPress è invece il corso che ti insegna a scegliere un tema per il tuo sito WordPress, a gestirne le opzioni, clonare pagine con il builder avanzato di layout, gestire le sidebar e aggiornare un tema.
Alcune sezioni del corso sono dedicate d alcuni dei temi più famosi e versatili tra quelli messi a disposizione dai marketplace di temi premium, come Divi, Enfold e Avada.
Imparare a usare WordPress gestendo le opzioni dei temi e usando Page Builder drag & drop avanzati ti permetterà di conferire al tuo sito/blog un aspetto professionale, totalmente personalizzato.
Anche la creazione di slider avanzati apporta grandi vantaggi al tuo sito o blog, invogliando l’utente a interagire e guidando il traffico verso le pagine che vuoi che vengano visitate.
Inoltre, l’inserimento di slider ti permette di mettere in evidenza prodotti o offerte importanti, così da raggiungere velocemente il pubblico e indurre i visitatori sulla pagina e, perché no, alla conversione!
Il Video Corso Slider Animati WordPress ti guida nell’utilizzo di due plugin per la creazione di slider animati: Layer Slider WP e Revolution Slider.
Imparerai a creare composizioni, a inserire gli slider nelle pagine del sito, ad esportare uno slider su un altro sito, a inserire il logo su ogni slide e molto molto altro.
Visita le pagine dedicate ai corsi per maggiori informazioni e leggi le recensioni degli utenti per scegliere il corso più adatto alle tue esigenze.
Imparare a usare WordPress: come utilizzare WordPress per il Web Marketing
Costruire il proprio sito o blog con WordPress rappresenta una grande opportunità per fare web marketing ottenendo risultati concreti.
Questo però significa che non basterà realizzare un sito per ottenere visite e traffico.
L’efficienza di un sito si basa su alcuni elementi fondamentali: la creazione di un blog, l’ottimizzazione SEO, la creazione e gestione di moduli di contatto, una buona manutenzione.
Il corso WordPress Avanzato ti insegna le tecniche fondamentali per assicurare al tuo sito/blog traffico continuo che ti permetta anche di catturare e gestire nuovi contatti.
Allo stesso tempo, per poter ottenere questo risultato, ti mostra tecniche on-page e strategie per migliorare l’indicizzazione sulle pagine SERP dei motori di ricerca.
Nel corso delle lezioni imparerai a installare un plugin di WordPress per raccogliere le informazioni degli utenti e ad implementare un sistema automatico di backup dati.
Perché il traffico sul tuo sito aumenti, come abbiamo detto, il tuo sito WordPress ha bisogno di essere ottimizzato in ottica SEO.
Il corso Crea un sito WordPress ottimizzato SEO dedica buona parte delle sue lezioni proprio a questo elemento.
Oltre a offrirti una guida da seguire passo dopo passo per la creazione del tuo spazio online, le lezioni si concentrano sulle strategie per i miglioramento dell‘indicizzazione sui motori di ricerca, primo fra tutti, Google.
Queste tecniche di permetteranno di sfruttare WordPress per attirare centinaia di potenziali clienti e lavorare allo sviluppo degli elementi fondamentali per ogni sito web moderno.
Inoltre imparerai a creare Form Contatti professionali e a norma di legge per raccogliere informazioni utili per la gestione del tuo business.
Ma come ottenere queste informazioni dai tuoi utenti?
La creazione di moduli di contatto efficaci! permette di ottenere importanti informazioni sul tuo target, per pianificare strategie e campagne ad hoc.
Il Corso Moduli di Contatto ti insegna, in 15 video lezioni, a creare e gestire dei moduli di contatto su WordPress per permettere ai tuoi visitatori di contattarti per richieste di preventivo, collaborazioni o per lasciarti un feedback.
Il corso si concentra sull’utilizzo di Contact Form 7 e Ninja Forms, due potenti plugin per la creazione di moduli di contatto personalizzati e per il loro inserimento nelle pagine del sito. Imparerai a creare dei messaggi automatici e a selezionare gli elementi da inserire.
Manutenzione WordPress è invece il corso che ti insegna a tenere il tuo sito protetto così da evitare la perdita dei dati grazie all’impostazione di una strategia di backup efficace.
In 2 ore di video lezioni on-demand, il corso propone lezioni teoriche intervallate ad esercizi per monitorare il tuo livello di apprendimento e favorire la memorizzazione dei contenuti.
Alla fine del corso sarai in grado di mantenere il tuo sito sicuro ed efficiente per non correre rischi o intaccare la tua credibilità.
Un altro metodo che può ampliare le possibilità di attirare traffico sul tuo sito è creare un sito multilingua, uno spazio che ti permetterà quindi di far conoscere e proporre i tuoi prodotti/servizi al pubblico mondiale.
Il corso Creare un sito Multilingua ti insegna a sfruttare il plugin di WordPress WPML, a installarlo e configurarlo, a creare versioni del tuo sito in diverse lingue e gestirle curando il lato SEO di ognuna di queste versioni.
Potrai tradurre articoli, pagine, la tassonomia e qualsiasi altro elemento, imparando a evitare gli errori più comuni e i contenuti duplicati.
Il Corso Wizard è rivolto a tutti coloro che vogliono fare web marketing nel modo giusto. In questo caso, si procede alla costruzione di un sito Worpdpress con i nuovi template Wizard Onpage, scaricabili e gratuiti, per mettere in pratica le tue strategie di web marketing.
Il corso è una vera e propria guida per la realizzazione di un sito WordPress, rivolta a a grafici web, SEO specialist, web master e professionisti del web che vogliono sfruttare le potenzialità della piattaforma per migliorare il posizionamento sulle pagine di ricerca, imparare a gestire la grafica e monitorare i progressi del proprio sito.
In una buona strategia di web marketing, creare un blog efficiente, autonomo o unitamente al sito web, è un passo fondamentale per ampliare il proprio business e assicurarsi i giusti risultati.
Imparare ad usare WordPress con i corsi online
Che tu voglia intraprendere una carriera come professionista del web o ampliare il tuo business affidandoti al web marketing, i corsi online rappresentano una valida alternativa per acquisire una vasta gamma di nozioni in breve tempo.
Come hai potuto vedere, la scelta è vasta: a seconda delle tue esigenze e del tuo livello di partenza, puoi scegliere il corso più adatto a te e imparare tutto ciò di cui hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi.
In più, seguire un corso online ti dà tutta la libertà di scegliere quando e dove studiare, senza limiti di orario e senza intaccare i tuoi impegni quotidiani, fornendoti una formazione completa pari a quella offerta dai corsi in aula, a prezzi ridotti!
Visita le pagine dedicate ai corsi, guarda le anteprime gratuite, leggi le recensioni degli studenti e impara a usare WordPress per costruire il tuo sito/blog personale o aziendale, per la tua attività o per i tuoi clienti!
Altri articoli che ti potrebbero interessare: