Tutto sui tipi di strategie educative
In questo articolo affronteremo, prima di tutto, il modo in cui i tipi di strategie educative convergono in modo abbastanza importante nel processo di insegnamento e apprendimento, a cui partecipano sia gli insegnanti che gli studenti. Queste strategie sono definite come i metodi che portano a un modo efficace di insegnare a imparare , ricercare, esplorare , partecipare e coesistere negli spazi di formazione ai vari livelli educativi, che iniziano nell’educazione della prima infanzia e finiscono nell’istruzione superiore o nell’istruzione superiore. .
In secondo luogo, si analizzeranno le strategie didattiche che, applicate in ambito educativo, consentono trasformazioni significative per migliorare l’acquisizione di conoscenze e nuove esperienze, nonché l’adeguamento delle metodologie didattiche più recentemente utilizzate attraverso l’utilizzo di dispositivi e strumenti. Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, TIC.
Cosa sono le strategie educative?
Consistono in metodi e tecniche costruttivisti a cui partecipano attivamente l’insegnante e i suoi studenti, che attraverso azioni concrete realizzano il processo educativo.
Queste sono anche considerate strategie didattiche che sono definite come l’insieme di tecniche e procedure organizzate, finalizzate al raggiungimento di un obiettivo specifico associato all’integrazione, costruzione e acquisizione di nuove conoscenze in docenti e studenti all’interno del contesto accademico.
L’applicazione dei tipi di strategie educative merita una pratica quotidiana per ottenere il loro miglioramento, al fine di avere efficacia nel processo e la corretta selezione e progettazione dei metodi che verranno utilizzati nelle classi dagli insegnanti.
Tipi di strategie educative
Secondo diversi autori, questi sono classificati in base all’uso che se ne fa all’interno del processo educativo. In questo senso, le strategie didattiche che possono essere preistruttive, coistruttive e postistruttive, sono quelle utilizzate dai docenti per formare i propri studenti; mentre i tipi di strategie di apprendimento sono quelli utilizzati dagli studenti per assimilare informazioni su un determinato argomento. Tutto ciò, accompagnato dalle più recenti strategie tecnologiche, acquisisce maggiore efficacia.
Strategie didattiche
È uno dei tipi di strategie educative , definito come un insieme di procedure e risorse educative che vengono utilizzate al fine di ottenere un apprendimento significativo per gli studenti, che si traduce in tecniche che portano all’apprendimento attivo e partecipativo, arricchendo le esperienze che rendono possibile l’incontro di mezzi per lo sviluppo di valori di cooperazione, solidarietà, nonché convivenza ed empatia.
Secondo quanto postulato dall’insegnante di scienze e tecnologia, Savier Acosta, attraverso strategie didattiche, si forniscono agli studenti le basi per l’attività costruttiva della conoscenza. Da parte sua, la professoressa Herlinda Orellana aggiunge che gli insegnanti devono fornire tutti gli strumenti affinché gli studenti raggiungano il massimo sviluppo delle conoscenze.
Allo stesso modo, Díaz e Hernández ritengono che l’ insegnante utilizzi strumenti flessibili per insegnare in modo significativo e per risolvere i problemi durante il processo di sviluppo dell’apprendimento e insegnamento in classe, sottolineando che l’esperienza che si svolge tra l’insegnante e gli apprendisti è imbattibile.
Tipi di strategie educative per l’insegnamento
Strategie didattiche pre-istruttive (all’inizio)
In questa fase, le strategie vengono utilizzate con lo scopo che l’insegnante possa dimostrare che lo studente è competente a determinare obiettivi e traguardi, i progressi nella comprensione dei contenuti lavorati dalle materie e qual è la ragione di ciò che viene studiato. .
Le tecniche di iniziazione consistono in:
- Obiettivi: quali sono le guide di apprendimento, ovvero i dettagli dell’obiettivo proposto.
- Organizzatori precedenti: si tratta di risorse utilizzate per indurre lo studente a ricordare le conoscenze precedenti. Puoi usare letture, mappe mentali e concettuali , immagini, video, tra gli altri.
- Segnalazione: consentono di enfatizzare contenuti rilevanti nel contenuto da apprendere. Ad esempio, la sottolineatura di idee principali, schemi, riassunti e altro.
- Conoscenze precedenti: sono quelle conoscenze che sono state apprese in precedenza e che richiedono un rinforzo. Questi possono essere attivati attraverso l’uso di brainstorming, domande guida e altre tecniche.
Strategie didattiche co-istruttive (durante)
Questa strategia consente di identificare e indirizzare le informazioni principali, aiuta con la concettualizzazione e la struttura dei contenuti più importanti.
Le strategie co-istruttive includono:
- Le illustrazioni: Consentono la codifica visiva delle informazioni. Alcuni sono: disegno o fotografia.
- Organizzatori grafici: servono per la codifica visiva e semantica delle informazioni. Ad esempio, tabelle comparative, grafici e tabelle sinottiche.
- Domande inframmezzate: Consentono la pratica, l’ottenimento e la ricezione di informazioni. Alcuni sono: questionari.
- Mappe e reti concettuali: promuovono l’apprendimento dei concetti e l’assimilazione delle informazioni.
Strategie di insegnamento post-istruzione (al termine)
Alla fine del contenuto insegnato, agli studenti viene proposto di prendere parte critica al contenuto sviluppato.
I tipi di strategie post-didattiche sono:
- Promozione dei collegamenti: sono l’insieme dei metodi che aiutano a stabilire collegamenti tra conoscenze pregresse e conoscenze acquisite di recente.
- Riassunti: aiutano a studiare e apprendere informazioni rilevanti su un determinato argomento.
- Analogie: sono strategie che servono a comprendere informazioni astratte.
Elementi per la progettazione didattica
Per raggiungere questi obiettivi, l’insegnante deve gestire alcune idee che daranno forma alle tecniche e alle procedure che verranno utilizzate nella formazione accademica dei propri studenti. Va notato che ciò dipenderà dai tipi di strategie educative utilizzate:
- Innanzitutto, analizza e fai una diagnosi completa dei membri della tua classe: classifica la diversità di apprendimento , culture, contesto sociale ed economico, tra gli altri fattori che influenzano il processo educativo.
- Sulla base della diagnosi e della valutazione dell’ambiente formativo, l’insegnante deve prendere decisioni in modo consapevole e riflessivo in relazione alle tecniche da eseguire nel programma educativo, al fine di raggiungere gli obiettivi di apprendimento proposti.
Strategie di apprendimento
All’interno dei tipi di strategie educative troviamo quelle procedure o piani orientati, il cui obiettivo è il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento, nonché procedure specifiche alle sequenze di tattiche di apprendimento.
D’altra parte, sono considerati una guida che lavora in modo flessibile per l’incontro di metodi che consentono allo studente di comprendere l’ordine del giorno che integra un argomento.
Riguardo a questi, il ricercatore ed esperto in educazione Noy Sanchéz, sottolinea che possono concentrarsi sulla formazione accademica degli studenti, attraverso: prove, elaborazione, organizzazione, pianificazione, comprensione e supporto per un apprendimento significativo.
Tipi di strategie educative per l’apprendimento
apprendimento meccanico
Sono quelli che favoriscono la memorizzazione delle informazioni fornite dal docente attraverso il semplice ripasso. Alcune delle tattiche più utilizzate sono: sottolineature , riassunti , schemi, questionari , mappe concettuali e altre.
Apprendimento significativo
Questi favoriscono l’associazione delle informazioni apprese in precedenza e quelle apprese di recente, fornendo consistenza alle conoscenze dello studente. Le tecniche o le abilità più note per questo tipo di strategie educative sono: l’uso di parole chiave, immagini , grafici, diapositive, libri di testo , organizzatori precedenti, sintesi, diagrammi di pensiero, tra gli altri.
Tipi di strategie educative e ICT
L’uso di nuovi strumenti tecnologici induce lo sviluppo dell’istruzione, inoltre, la crescita e il progresso delle conoscenze tecniche degli studenti che partecipano all’istruzione virtuale .
Attualmente, questa forma che la scuola ha acquisito non risponde più solo ad esigenze di avvicinamento o di facilitare l’incontro tra l’insegnante ei suoi studenti, è ora un fattore che promuove, secondo i tipi di strategie educative, l’apprendimento significativo.
Piattaforme e strumenti digitali
L’uso di spazi virtuali e applicazioni per telefoni cellulari e computer diventano tecniche o metodi che promuovono il legame tra apprendimento e innovazione tecnologica.
È necessario sottolineare che, da applicazioni o programmi educativi, preferibilmente gratuiti, è possibile fondere strategie digitali con tipi di apprendimento e tipi di strategie educative , che porta al lavoro interattivo di educatori e studenti a favore degli obiettivi accademici.
Alcune applicazioni sono:
- Mappe concettuali: Draw.io.
- Mappe Mentali: MindMeister
- Infografiche e illustrazioni: Google Drawing.
- Interleaved Questions o Questionari: Moduli Google.
- Analogie: Fibonicci.
Infine, vista l’importanza delle tipologie di strategie educative, se hai bisogno di ottenere una formazione accademica a complemento del tuo lavoro di insegnamento, la Business School Specializzata in Formazione Online , Euroinnova , ti offre i migliori corsi e master per specializzarti nell’uso di Metodologie e strategie di insegnamento e apprendimento .

%20(1)-1610108908.webp)
-1625119946.webp)



