Materie prime prodotti e loro trasformazione nel mondo
La domanda di materie prime nel mondo è un tema molto attuale oggi. Cosa sono i prodotti delle materie prime ? Sapete come si ottengono alcuni prodotti di nostro consumo? Ecco tutti i dettagli che devi sapere su questo settore leader nell’economia globale.
-1616099003.webp)
Qual è la materia prima?
Per materia prima si intendono tutte quelle risorse naturali che vengono estratte direttamente e allo stato puro, per essere successivamente trasformate attraverso lavorazioni industriali in beni finali di consumo, energia o semilavorati che alimentano in parallelo altri circuiti industriali secondari.
In questo senso, i prodotti materia prima sono l’input primario della filiera industriale e la base per la produzione di infiniti prodotti utilizzabili dall’uomo.
L’importanza della materia prima e la sua trasformazione in beni fruibili
La materia prima è considerata la base del processo industriale umano e costituisce l’anello principale dei settori economici , cioè è il punto di partenza di qualsiasi catena redditizia o manifatturiera. In sua assenza, non ci sarebbero risorse per cambiare e combinare attraverso processi diversi, al fine di ottenerne di più compiuti.
Pertanto, gli obiettivi che portano alla trasformazione della materia prima possono essere riassunti in:
- Produrre beni di consumo con valore aggiunto.
- Soddisfare i bisogni primari dell’uomo.
- Contribuire allo sviluppo dell’economia mondiale.
Si stima che se non esistessero i processi industriali, non esisterebbe nemmeno il 90% circa di tutti i beni e prodotti di consumo che conosciamo oggi.
Tipi di prodotti di materie prime
Esiste una varietà estremamente elevata di tipi di materie prime, così come diversi sono anche i loro meccanismi di ottenimento.
Ciò è dovuto al fatto che molte materie prime rimangono direttamente alla nostra portata e altre devono essere ricercate nelle profondità della crosta terrestre ( estrazione mineraria ), in fondo agli oceani e devono anche essere derivate o sintetizzate da altre materie prime . .
I diversi prodotti di materie prime possono essere classificati in base a determinati criteri, tra cui la loro origine o punto di ottenimento e la loro disponibilità in tutto il mondo.
In questo modo possono essere classificati:
Secondo la sua origine
- Materia prima vegetale:
I materiali di origine vegetale si ottengono dalle piante raccogliendo e utilizzando i loro frutti, semi, steli, foglie e altro. Esempi di questo sono il cotone (ottenuto dalla pianta del cotone), il legname (dagli alberi ) e il lino (dalla pianta del lino).
- Materia prima di origine animale:
Per quanto riguarda la materia di origine animale , sono quelli ottenuti dall’uso di animali. Alcuni di questi includono la lana (ottenuta dalle pecore) o la seta (dal baco da seta).
- Materia prima di origine minerale :
Estratto da luoghi come cave, pazos o miniere. Tali prodotti di materia prima si suddividono a loro volta in:
- Rocce industriali, come marmo, granito e calcare.
- Minerali energetici o fossili, come carbone o petrolio.
- Minerali non metallici, come pirite e grafite.
- Minerali metallici, come bauxite o oro.
- Materia prima di origine universale:
Riferendosi a tutti quegli elementi naturali liquidi e gassosi che si trovano in giro per il pianeta.
- Materia prima di origine chimica o artificiale:
Tutti quelli che non provengono direttamente dalla natura e che, invece, vengono fabbricati artificialmente in laboratorio. Gli esempi più comuni di questi sono la plastica e le fibre sintetiche.
Secondo la sua disponibilità in tutto il mondo
- Materia prima non rinnovabile:
Quello che esiste come prodotto di lunghi processi geologici nel mondo, e le cui riserve rischiano di esaurirsi se il tasso di consumo non segue schemi razionali. Esempi di ciò sono il petrolio o il carbone fossile.
- Materia prima rinnovabile o sovrabbondante:
È uno che è in produzione costante e istantanea. La sua disponibilità ne rende praticamente impossibile l’esaurimento, almeno a breve e medio termine. Un esempio di ciò è l’idrogeno gassoso o l’energia solare.
-1616099073.webp)
Alcuni esempi di materia prima e dei suoi prodotti finali
Conoscendo il concetto di cosa sono i prodotti delle materie prime , Ora possiamo citare alcuni esempi comuni di materia prima e suoi derivati :
- Legno, cotone, lino, cellulosa e altri prodotti vegetali per la produzione di carta, tessuti e tessuti in fibre naturali e persino per la preparazione di alimenti trasformati .
- Petrolio, carbone, gas naturale e altri combustibili fossili per la produzione di energia e la lavorazione della plastica.
- Oro, argento, diamanti e altri metalli preziosi per realizzare gioielli o decorazioni.
- Uranio, Bauxite e altri metalli pesanti per la costruzione di stabilizzatori aerei e satelliti pesanti.
- Seta, pelli e altri prodotti animali per la produzione di capi di abbigliamento o mobili stravaganti.
Dal processo della materia prima al prodotto finale
Per trasformare una materia prima in un prodotto finito è necessario un processo industriale che organizzi ed esegua tutte le operazioni o fasi necessarie. La caratteristica principale di un processo industriale è la produzione di massa: quando i prodotti materie prime sono presi dalla natura, non sono utili o utilizzabili e devono subire modifiche per il loro uso e consumo.
Un prodotto finito è il risultato di tutte queste trasformazioni e cambiamenti, e del compimento delle tre fasi di trasformazione , che sono:
-
La conversione di prodotti di materie prime in materiali industriali
Qui entra in azione il processo di trasformazione di un prodotto di materia prima in un materiale che può essere utilizzato dall’industria.
In questa fase si seguono i seguenti passi:
- Localizzazione della materia prima.
- Estrazione della materia prima.
- Trasferimento.
Le attività legate all’estrazione di prodotti di materie prime fanno parte del settore primario dell’economia. Qui si raggruppano l’agricoltura, la silvicoltura, l’estrazione mineraria e l’allevamento.
-
La scelta dei materiali
Poiché il materiale industriale deve seguire il processo di fabbricazione, deve tenere conto di quali vantaggi o svantaggi presenta.
Per garantire la qualità del prodotto finale, è estremamente importante assicurare e garantire la qualità della materia prima. Inoltre, il costo della materia prima incide sui costi finali dei prodotti realizzati e su questo intervengono le componenti operative come la loro complessità di sottrazione o la loro complessità di trasformazione .
-1630393069.webp)
Ecco perché, quando si sceglie un materiale, vengono considerati alcuni fattori:
- Qualità.
- Costi di trasformazione.
- Traslado.
-
Il processo di trasformazione
Le fasi di trasformazione del materiale industriale in questa fase possono essere sintetizzate in:
- Movimentazione materie prime.
- Condizionamento della materia prima.
- Accusa.
- Creazione del prodotto finale.
Della materia prima in contabilità
Nelle scienze contabili, qualsiasi tipo di input essenziale per avviare una catena redditizia o manifatturiera è chiamato prodotto di materia prima . In questo senso, la gestione contabile si occupa di:
- Costi di acquisto:
I prodotti di materia prima fanno parte dell’aspetto più importante in un’azienda, questo perché sono il pagamento base per il processo industriale o il beneficio da perpetuare nel tempo.
Senza il tuo acquisto, l’azienda non potrebbe continuare a lavorare per costruire un futuro di successo.
- Rimanenze:
La materia prima e i prodotti finiti vengono immagazzinati per far fronte a casi di ritardi, carenze, ecc.
- La qualità:
Perché la materia prima di migliore qualità garantisce prodotti finali di qualità simile e quindi un costo più elevato sul mercato.
-1630393074.webp)
Allenati con Euroinnova
Vuoi saperne di più sui prodotti delle materie prime?
Presso Euroinnova Online Training Specialized Business School troverai corsi, master, lauree post-laurea e specializzazioni che ti aiuteranno ad acquisire maggiori conoscenze, come il nostro corso specialistico sulle specifiche di qualità delle materie prime.
Non esitare a consultare il nostro catalogo di opportunità di formazione e, infine: non perdere tempo e inizia ora!
CORSI DI MATERIE PRIME
CORSO SPECIALIZZATO IN MATERIE PRIME
POST LAUREA IN MATERIE PRIME


