Come diventare assistente fisioterapico

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Come diventare assistente fisioterapico?

Hai sempre sognato di dedicarti al settore della Fisioterapia? Ti piacerebbe lavorare come tale, ma non vuoi fare un corso universitario? Allora devi sapere come essere un assistente di fisioterapia . In questo post parliamo della figura dell’Assistente Fisioterapico, tassello fondamentale per il lavoro del fisioterapista e delle altre figure professionali del mondo della Salute. Pertanto, se vuoi svolgere mansioni simili a quelle di un fisioterapista, ma studiando Formazione Professionale, questo post è perfetto per te. Ti diciamo tutte le informazioni su come essere un assistente di fisioterapia!

Come diventare assistente fisioterapico

Come essere un assistente di fisioterapia è una delle domande che molte persone hanno. Alcuni vogliono avere un lavoro simile a quello di un fisioterapista, ma non vogliono andare al college per vari motivi. Ed è per questo che nasce la figura dell’Assistente Fisioterapico! Vuoi sapere cos’è la Fisioterapia? Vuoi approfondire le funzioni dell’Assistente Fisioterapico? Resta con noi in questo post!

Cos’è la fisioterapia?

La fisioterapia è un metodo curativo per alcune malattie e lesioni fisiche che si basa sull’applicazione di agenti fisici naturali o artificiali. Alcuni di essi sono luce, calore, freddo, esercizio fisico, radiazioni luminose e raggi X. In altre parole, possiamo dire che è la scienza del trattamento attraverso mezzi fisici., esercizio terapeutico, massoterapia ed elettroterapia. In effetti, questa era la definizione dell’OMS nel 1958.

Tuttavia, con il passare del tempo, la Fisioterapia è diventata una disciplina più ampia . Così, altre definizioni parlano di fisioterapia come l’arte e la scienza che recuperano e adattano le persone affette da disfunzioni somatiche, psicosomatiche e organiche. Per fare questo, usano ainsieme di metodi, azioni e tecniche, attraverso l’applicazione manuale e strumentale di mezzi fisici.

Master in Fisioterapia dello Sport

Come diventare assistente fisioterapico

Vuoi lavorare come fisioterapista o assistente fisioterapista? Vuoi specializzarti in Fisioterapia Sportiva ? Indubbiamente, questo è considerato uno dei principali sbocchi dopo aver completato una Laurea in Fisioterapia o studi correlati a un livello inferiore. Il motivo principale è che molte delle lesioni fisiche e altri disturbi si verificano durante l’esercizio dello sport. Pertanto, è in questo ambiente che sono richiesti più fisioterapisti. Vuoi conoscere tutte le informazioni sul nostro Master in Fisioterapia dello Sport ? Date un’occhiata alle seguenti informazioni e specializzatevi con noi! A Euroinnova Formación vogliamo vederti crescere.

Chi è l’Assistente Fisioterapico?

L’ assistente fisioterapico è una parte fondamentale del lavoro dei fisioterapisti. Sono professionisti incaricati di aiutare i fisioterapisti a trattare i pazienti attraverso vari compiti essenziali . Allo stesso modo, sono anche loro che parlano e consigliano i parenti su alcune questioni riguardanti la riabilitazione del malato.

Funzioni dell’assistente fisioterapico

Le funzioni dell’assistente fisioterapico sono molto ampie. Il motivo è che dipenderanno dalla clinica in cui lavorano o dai pazienti che devono assistere. Tuttavia, ci sono una serie di mansioni o mansioni che sono trasversali al lavoro di quasi tutti gli assistenti di fisioterapia. Incontriamoli!

  • Attenzione ai pazienti all’arrivo per la consultazione.
  • Controllo e pulizia delle attrezzature.
  • Aiutano il fisioterapista nei compiti che richiede.
  • Svolgono compiti amministrativi.
  • Scrivono ricette.
  • Insegnano ai pazienti come utilizzare determinati strumenti.
  • Realizzazione di alcuni esercizi, terapie e massaggi.
  • Rispondono alle domande e ai dubbi dei pazienti.
  • Assicurarsi che la stanza sia in buone condizioni.
  • Registrare i cambiamenti nella situazione del paziente.
  • Controllano che gli esercizi vengano eseguiti nel modo più appropriato.

Pertanto, le tecniche più utilizzate nel settore della Fisioterapia sono le seguenti: massoterapia, chinesiterapia, fisioterapia manuale ortopedica, stretching analitico, fisioterapia neurologica o bendaggio funzionale. Queste sono solo alcune delle tecniche, ma questo varierà a seconda del disturbo che l’assistente fisioterapico deve affrontare. In tutte e molte altre potrai allenarti grazie ai nostri corsi di formazione.

Come diventare assistente fisioterapico

Altri master in Fisioterapia

Cosa devo studiare per essere un assistente di fisioterapia?

Se stai pensando di dedicarti alla Fisioterapia, hai due strade. Da un lato, puoi scegliere di essere un fisioterapista. Per fare questo, dovrai superare la Laurea in Fisioterapia. D’altra parte, puoi scegliere di essere un assistente di fisioterapia. In questo caso, devi superare la Laurea in Assistenza infermieristica ausiliaria . Non è l’università ma la formazione professionale (FP). Con questi studi sarai in grado di svolgere le funzioni che gli assistenti di fisioterapia devono svolgere quotidianamente.

Tuttavia, come puoi leggere nel nome del corso di laurea FP, non è direttamente specializzato in Fisioterapia. Pertanto, è sempre consigliabile avere una formazione più specifica. Come quelli che abbiamo a Euroinnova Training !

Alcune delle materie che dovrai studiare sono legate ai seguenti punti. Anatomia e fisiologia muscolare; anatomia generale; fisiologia generale; terapia manuale e chiromassaggio e massaggi nelle patologie. Inoltre, elettroterapia, apparecchi e patologia osteoarticolare.

Grazie ai nostri master e corsi di specializzazione per assistenti di fisioterapia, potrai acquisire le competenze professionali necessarie per lavorare come tale. Ci stai ancora pensando? Il tuo futuro inizia adesso!

Sbocchi professionali per gli assistenti di fisioterapia

Come diventare assistente fisioterapico

Gli sbocchi professionali di questi profili possono essere molto vari. Alcuni dei più comuni sono i seguenti:

  • Centri di riabilitazione.
  • Cliniche private.
  • Sanità pubblica. Bisognerà superare alcune opposizioni all’Amministrazione.
  • Terme.
  • Terme.
  • Case di cura.
  • Palestre.
  • Autonomo.

Altra formazione in Fisioterapia

Condividi su:

Articoli correlati

dove lavorano gli astronomi

Lo studio dell’universo si svolge nei laboratori o nei centri di ricerca, che è il luogo in cui gli astronomi lavorano per interpretare le loro osservazioni.

Sviluppa la tua conoscenza di ciò che è comunicazione formale e informale

La comunicazione svolge un ruolo essenziale nel corretto funzionamento di qualsiasi azienda o organizzazione, essendo direttamente proporzionale alle sue prestazioni. È necessario organizzare un sistema per lo scambio di informazioni, non solo per la risoluzione dei conflitti, ma anche per incoraggiare azioni importanti

Torna in alto