Cos’è l’AEAT e quali funzioni ha?

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Cos’è l’AEAT e quali funzioni ha?: Tipi di tasse che applica e altro

Sai cos’è l’AEAT e che funzioni ha ? AEAT è l’acronimo di State Tax Administration Agency, un’entità spagnola dipendente dal Segretario di Stato per le finanze che è incaricata di gestire diverse funzioni fiscali .

Cos'è l'AEAT e quali funzioni ha?

Il suo lavoro è di grande importanza, poiché è in parte responsabile della gestione delle collezioni di diversi enti pubblici. Pertanto, in questo post vogliamo dirti cos’è l’AEAT e quali funzioni ha , tra gli altri aspetti correlati che sicuramente ti interesseranno. Continua a leggere se vuoi saperne di più.

Cos’è l’AEAT e quali funzioni ha? Definizione di AEAT

L’ AEAT è un ente pubblico legato allo stato, incaricato di svolgere la gestione doganale e fiscale in Spagna. Nasce con lo scopo di gestire le risorse di proprietà degli enti pubblici , controllare i tributi concessi allo Stato e garantire il rispetto degli obblighi tributari che questi hanno nei confronti della Nazione a vantaggio di una società . Ma queste non sono le sue uniche funzioni, poiché dipende direttamente dal Segretario di Stato per le Finanze e questo gli conferisce poteri fiscali diversi durante l’anno.

Cos’è l’AEAT e quali funzioni ha? Principali funzioni dell’AEAT

La funzione fondamentale degli amministratori tributari che operano presso l’AEAT è quella di ispezionare , riscuotere e gestire tutto ciò che concerne la riscossione dell’imposta sul valore aggiunto e delle imposte speciali su soggetti passivi , imprese, comunità scolastiche, famiglie, imprese, società e industrie. Ma, in profondità si può sottolineare che le sue funzioni sono:

  • Gestione doganale : in questo campo, l’AEAT controlla tutto ciò che riguarda il pagamento e la riscossione delle tasse in materia doganale , la persecuzione e la repressione delle attività illegali che sorgono alle frontiere e nei porti tra i paesi. Evitare il traffico illegale di beni materiali , prodotti e servizi, il riciclaggio di denaro, tra gli altri atti illegali che possono compromettere il sistema economico dello Stato .
  • Riscossione dei debiti locali e autonomi : a questo punto l’AEAT dispone la riscossione dei debiti contratti dagli enti locali o autonomi per l’adempimento del contratto di operazione e servizio pattuito, oltre all’ottemperanza al pagamento dei loro adempimenti fiscali .
  • Riscossione dei tributi all’Unione Europea : a sua volta, l’AEAT ha l’obbligo di percepire i propri tributi per metterli a disposizione della comunità europea , luogo di cui la Spagna è membro d’ufficio.
  • Recupero di alcuni debiti di Enti Locali e Comunità Autonome : verifica inoltre che gli accordi presi con lo Stato siano rispettati ed effettua le riscossioni .

Cos'è l'AEAT e quali funzioni ha?

  • Riscossione delle entrate di diritto pubblico : l’AEAT ha la funzione di riscuotere come entrate quelle appartenenti alla pubblica amministrazione e alla Nazione o allo Stato .
  • Controllo e monitoraggio della riscossione : in questo ambito si occupa del calcolo statistico e della proiezione dei dati sulla riscossione dei tributi per gestire informazioni chiare sulla destinazione dei tributi riscossi e sulla loro equa distribuzione .
  • Gestione del capitale economico : gestisce i contributi economici ricevuti da Comuni e Comuni autonomi per garantire il rispetto delle convenzioni fiscali e degli investimenti in opere pubbliche .
  • Registrazione fiscale delle nuove società : promuove la registrazione delle società e dei lavoratori autonomi quando iniziano la loro attività commerciale per il dovuto controllo e monitoraggio delle responsabilità fiscali .
  • Verifica delle dichiarazioni di fatturazione presentate : supervisione e controllo nel processo di fatturazione, nonché la riscossione delle imposte e che siano corrette. Cioè, non saturano il reddito economico.

Quali tipi di tasse applica l’AEAT?

  • Imposte sul reddito delle persone fisiche : rappresenta la percentuale di contributo versato dalle persone con il proprio salario da lavoro.
  • Imposte societarie : è la riscossione dei tributi e degli impegni tributari sulle comunità autonome, le province, i comuni e le regioni che concorrono all’AEAT.
  • Tasse speciali : è la riscossione ottenuta dalle attività svolte che dalle entrate generate da carbone e idrocarburi, tabacco, alcol, tra gli altri.
  • Imposta sul valore aggiunto IVA : è la riscossione per l’aumento della quota nell’acquisto di beni propri e privati che varia a seconda della piattaforma economica.

Condividi su:

Articoli correlati

corsi online truffa

corsi online truffa. Diventa un esperto nell’identificazione delle frodi con questi corsi online e sovvenzionati. Prenota il tuo posto!

Torna in alto