Qual è il lavoro di un magazziniere dell’industria alimentare?
Ti sei mai fermato a pensare a chi si occupa di distribuire tanti chili di cibo? Ebbene, vi diciamo che quel commercio si chiama magazziniere dell’industria alimentare. Se vuoi far parte di questa meravigliosa professione, ti consigliamo di non andare troppo lontano , perché stiamo per scoprire tutto ciò che c’è dietro questo lavoro. Sei pronto? Inoltrare!

Dovresti sapere che per il negoziante dell’industria alimentare è molto importante essere responsabile e organizzato durante il proprio orario di lavoro.
Questi magazzini possono contenere circa 2 milioni di generi alimentari in un anno.
Non deviamo più e cominciamo!
Cosa significa essere un magazziniere dell’industria alimentare?
La funzione di questo professionista è quella di riempire i magazzini di merci che arrivano da camion e navi. Controllano prodotti e prezzi, monitorano i registri delle scorte e mantengono i magazzini puliti e in ordine. Alcuni professionisti possono essere trovati nel servizio clienti quando necessario.
Quali funzioni svolgono questi professionisti?
- Sono responsabili della ricezione, dello stoccaggio e della spedizione della merce da un magazzino. I facchini controllano tutta la merce che entra ed esce , per assicurarsi che non ci siano oggetti danneggiati o danneggiati.
- Una volta esaminato l’ordine , firmano un modulo di consegna. Aiutano anche a caricare e scaricare merci da e verso il veicolo, a mano o con attrezzature meccaniche.
- Tengono registri degli articoli in attesa e controllano i livelli delle scorte e, se necessario, effettuano nuovi ordini.
- Lavorano da un foglio d’ordine e preparano e imballano la merce per la consegna al cliente. In alcuni magazzini è presente un commissionatore che si occupa specificatamente di prelevare la merce ordinata.
- Alcuni magazzini sono adibiti alla conservazione di cibi freschi , che necessitano di condizioni particolari , come le zone refrigerate.
- Svolgono compiti amministrativi nei magazzini. Ciò comporta la necessaria registrazione, ad esempio, di scorte e ordini, spesso utilizzando sistemi di supporto IT.
CORSI E MAGAZZINO
Qual è lo stipendio che guadagnano questi professionisti?
Lo stipendio medio di un magazziniere dell’industria alimentareè di € 1116 al mese.
Quale profilo professionale è richiesto per svolgere questa professione?
Un magazziniere dell’industria alimentare deve soddisfare i seguenti requisiti:
- Sii in forma e forte, poiché questa occupazione comporta un lavoro lungo e pesante.
- Preparati a lavorare all’aperto e resistere a tutti i tipi di tempo.
- Essere in grado di ricevere ordini e lavorare sotto supervisione.
- Preparati a eseguire alcune attività ripetitive o a maneggiare prodotti sporchi.
- Sii educato e disponibile con i clienti e gli altri membri del personale.
Un magazziniere dell’industria alimentare deve essere caratterizzato dall’avere:
- Uno spagnolo scritto semplice e comprensibile .
- Abilità numeriche per contare le scorte e anche per stimare, misurare e calcolare dimensioni e pesi.
- Capacità di lavorare in squadra.
Se sei arrivato fin qui speriamo che tu l’abbia trovato interessante e soprattutto che tu abbia intravisto la possibilità di lavorare in questo settore . Se ti è rimasto il desiderio di saperne di più, non preoccuparti, abbiamo alcuni corsi di gestione del magazzino preparati per te. Qui puoi continuare ad aumentare le tue conoscenze a livello professionale.
CORSI STOCK E MASTER
Per saperne di più professioni correlate
Industrie alimentari Gestore di industrie alimentari Gestore della linea di confezionamento per conserve e… Gestore ricevimento materie prime e di… Gestore o Gestore impianto di lavorazione di… Team leader di impianti per produrre… Linea o produzione responsabile di sezione… Supervisore macchina nella produzione di… Tecnico controllo qualità in piccoli e… Estrusore Operatore di insaccatrice e confezionatrice di… Operatore di miscelazione di ingredienti… Operatore di macchine inscatolatrici Operatore di macchine confezionatrici di prodotti .. Operatore di macinazione di cereali e… Operatore di silo di cereali macinati Operatore di condizionamento finale Operatore di emulsione di cottura Operatore di sterilizzazione Addetto alla lavorazione dei mangimi… Addetto alla lavorazione degli alimenti…


